Valeriana per gatti: effetti, come dare e dose – consulenza professionale

Sapevi che puoi offrire la valeriana al tuo gatto? Esistono diversi tipi di piante che sono tossiche per i gatti, ma questa non è una di queste e, infatti, il tuo gatto lo adorerà sicuramente. Naturalmente, non dovresti mai abusare di questa pianta in quanto potrebbe causare problemi nel corpo del tuo amico felino. Se sei a favore di rimedi naturali per combattere qualsiasi malattia o per migliorare qualsiasi problema comportamentale nel tuo animale domestico, consulta prima un veterinario, poiché è comune pensare che le piante naturali abbiano gli stessi effetti nell'uomo come nei gatti, il che non è vero è così

Se vuoi saperne di più sulla valeriana per gatti, sui suoi effetti e dosaggio , continua a leggere questo articolo di OneHOWTO perché ti informeremo di tutto ciò che devi sapere se vuoi offrire questa pianta al tuo gatto e, soprattutto, come fare esso.

Potrebbe interessarti anche: Amoxicillina per gatti: a cosa serve e Indice di dosaggio

  1. Effetti della valeriana sui gatti
  2. Come dare la valeriana al mio gatto
  3. Dosaggio di valeriana per gatti

Effetti della valeriana sui gatti

La valeriana è usata dall'uomo principalmente per calmare i nervi e lo stress e, inoltre, nel caso della valeriana per i cani, gli stessi effetti sono dati, li rilassa. Alcune fonti veterinarie ritengono che lo stesso uso possa essere applicato ai gatti, ma la verità è che gli effetti che produce nei gatti sono abbastanza diversi il più delle volte, quindi c'è polemica quando si afferma questo. Quel che è certo è che la valeriana potenzia i sedativi , quindi è importante informare il veterinario prima di proporla e ancor di più se il vostro gatto sta effettuando qualsiasi tipo di trattamento.

La valeriana contiene oli essenziali volatili che stimolano il sistema nervoso del gatto . Il comportamento che acquisiscono avviene perché questa stimolazione è simile a quella prodotta dagli ormoni rilasciati dai gatti in calore, che produce una sensazione di piacere, benessere ed euforia . In conclusione, quando osservato sembra farli impazzire, anche se alcuni più di altri.

Pertanto, le proprietà della valeriana per i gatti sono considerate stimolanti se usata da sola, ma se combinata con farmaci sedativi ne migliora l'effetto, che può essere pericoloso.

Pertanto, è vero che a causa degli effetti sopra descritti, potrebbe essere efficace nel trattamento dello stress nei gatti. Alcuni veterinari usano questa pianta per trattare alcuni tipi di problemi comportamentali o malattie, in tal caso, il professionista spiegherà come somministrare la valeriana al tuo felino. Quindi se ti stavi chiedendo "posso dare la valeriana al mio gatto?", la risposta è sì, ma consulta sempre il tuo veterinario di fiducia in quale formato e dose è meglio somministrarla.

Come dare la valeriana al mio gatto

Come abbiamo già indicato ma insistiamo, prima di offrire la valeriana senza più ad un gatto, si consiglia di consultare un veterinario , poiché può darti prodotti che hanno una forma farmaceutica molto più sicura e adeguata da offrire al tuo felino. Se il tuo gatto è nervoso, l'opzione migliore sarà quella di acquistare un prodotto che contenga valeriana, ma anche qualche tipo di pianta ad azione sedativa. Inoltre, ti consigliamo di leggere questo altro articolo su Come rilassare un gatto. Se invece stai cercando di stimolare il tuo gatto, puoi solo dargli la valeriana. Segui questi suggerimenti per dare la valeriana ai gatti :

  • Si consiglia di acquistare un prodotto veterinario, perché conviene che questo sia esclusivamente per gatti e indichi la dose corretta che gli si può somministrare, sempre senza superarla. Ci sono spray o radice di valeriana in polvere , che di solito sono i più popolari, e puoi usarli cospargendoli sul loro tiragraffi, sul loro letto o ovunque tu voglia che giochino.
  • La realtà è che ciò che produce gli effetti della valeriana nei gatti è l'odore, non l'assunzione di esso, anche se di solito non ha alcun tipo di tossicità. Se per qualche motivo il tuo felino vuole leccare la tua tazza di valeriana, non accadrà nulla, purché non ingerisca questa infusione in eccesso. Tuttavia, il metodo più utilizzato per stimolare un gatto attraverso la valeriana sono i sacchetti di valeriana per gatti , poiché li metti in giro per casa e il tuo felino sicuramente non può smettere di correre e giocare.
  • Ci sono persone che usano la valeriana al posto dell'erba gatta o erba gatta , una pianta che stimola anche il tuo gatto attraverso l'olfatto con lo stesso meccanismo della valeriana. Questo accade perché non tutti i gatti producono lo stesso comportamento quando odorano di erba gatta, alcuni hanno effetti opposti a quello che intende il proprietario, quindi puoi provare anche la valeriana, sicuramente funzionerà. In questo altro articolo puoi conoscere l'erba gatta o l'erba gatta: cos'è ea cosa serve.

Dosaggio di valeriana per gatti

Prima di tutto, devi sapere che in nessun caso dovresti somministrare al tuo gatto la valeriana per un periodo di tempo molto lungo, anche se si tratta di un trattamento, poiché può creare dipendenza e/o dannoso per il corpo del tuo amico felino.

Le dosi di valeriana per gatti variano molto a seconda del prodotto commerciale che avete acquistato, poiché ci sono bustine di valeriana per gatti, gocce di valeriana, snack, spray… In ognuna di queste forme commerciali ci sono indicazioni d'uso e dose giornaliera consigliato , quindi, leggere sempre l'etichetta e il contenitore. Ricorda che solo annusando questa pianta il tuo gatto può diventare euforico e potrebbe anche essere tentato di bere la valeriana, non preoccuparti e lasciala finché la quantità è adeguata per lui.

Deve essere chiaro che la valeriana di solito non è tossica o aggressiva per i gatti, ma anche così, e per prevenirlo, è meglio dargliene una piccola quantità di tanto in tanto . Consultare sempre il veterinario prima di utilizzare questo prodotto, lei o lui indicherà la dose appropriata e il periodo di tempo corretto in cui somministrarlo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Valeriana per gatti: effetti e dosaggio , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...