Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che devi tenere aggiornato per la sua salute e quella di quelli di voi a casa. Il tuo veterinario ti indicherà alcune linee guida sia per la vaccinazione che per la sverminazione del tuo peloso. Per quanto riguarda quest'ultimo, si consiglia di sverminare il cane ogni 3 mesi internamente e ogni 4, 6 o 8 esternamente, a seconda della marca del prodotto utilizzato a tale scopo e della zona in cui si vive. Sverminare il tuo fedele compagno è particolarmente importante perché in esso sono presenti alcuni parassiti in grado di causare malattie e, inoltre, alcune di queste malattie sono zoonosi, cioè possono essere diffuse tra animali e umani.

Anche con il calendario fissato dal veterinario, a volte sorgono dubbi su quando sia conveniente o meno sverminare un cane, ad esempio, quando ha una malattia o una condizione, come la diarrea, che è relativamente comune. Quindi, una domanda che molti si pongono è: un cane con la diarrea può essere sverminato? La verità è che non è il più consigliato, ma c'è una situazione in cui è conveniente farlo. Continua a leggere queste righe se ti trovi in ​​questa situazione, poiché in questo articolo di OneHOWTO ti diamo la risposta.

Potrebbe interessarti anche: Come sverminare il mio cane Indice

  1. Un cane con la diarrea può essere sverminato? – la risposta
  2. Come sverminare un cane con la diarrea
  3. Diarrea nei cani a causa della sverminazione
  4. Diarrea nel cane: cause principali

Un cane con la diarrea può essere sverminato? – la risposta

Per sverminare il tuo cane internamente, il veterinario gli somministrerà una pillola o una pasta o te la darà con le istruzioni. È importante che non ci siano perdite come vomito o diarrea, poiché in questi casi la pillola potrebbe non essere assorbita a causa della diarrea e, quindi, non avrà il suo effetto. Tuttavia, esiste un'eccezione in cui un cane con diarrea può essere sverminato. Allora, quando sverminare un cane con la diarrea?

Dovrebbe essere fatto solo quando la diarrea è causata da parassiti intestinali . In questi casi, il veterinario sarà responsabile della somministrazione e del monitoraggio dei farmaci utilizzati per eliminare i parassiti in modo che la diarrea si fermi.

Come sverminare un cane con la diarrea

Se si verifica l'occasione in cui il tuo cane ha la diarrea, il veterinario sarà l'unico responsabile dell'esame del tuo animale domestico per fare una diagnosi e applicare il trattamento più appropriato. Poiché ci sono diversi tipi di parassiti interni e non tutti gli antiparassitari finiscono con loro, sarà il tuo veterinario che indicherà quale tipo di antiparassitario è quello giusto per porre fine all'infestazione del tuo cane.

Oltre a questo medicinale antiparassitario, può essere prescritto un protettore gastrico o un antidiarroico per migliorare la flora intestinale.

Diarrea nei cani a causa della sverminazione

Ci sono casi in cui dopo la sverminazione il cane può presentare diarrea. La realtà è che questo accade più nei cuccioli che negli adulti, ma bisogna tenerne conto. Queste sono le cause della diarrea nei cani dopo la sverminazione :

  • Questo accade perché l'apparato digerente dei cuccioli è più sensibile e bisogna prestare particolare attenzione quando si somministra la dose dell'antiparassitario, oltre a scegliere la marca corretta, di cui si prenderà cura il veterinario. Qui puoi saperne di più: Quando iniziare a sverminare un cucciolo.
  • Nei cani adulti, la diarrea si verifica principalmente a causa di un alto dosaggio dell'antiparassitario.
  • È particolarmente importante che il veterinario abbia il compito di indicare il tipo di antiparassitario di cui ha bisogno il tuo animale domestico, poiché se gliene dai uno inappropriato, potrebbe non succedergli nulla ma può anche farlo stare male e causare qualche reazione in più, come come diarrea.
  • Può anche darsi che l'antiparassitario somministrato abbia fatto stare male il tuo cane perché il suo intestino non era più ben prima della sverminazione.

Quanto dura la diarrea dopo aver sverminato un cane?

Se il tuo cane ha la diarrea dopo averlo sverminato, durerà dai 2 ai 4 giorni , ma se persiste per più di una settimana, è probabilmente dovuto a un problema più grande. Se la sua durata è prolungata, dovresti rivolgerti al tuo veterinario poiché la causa per cui sono comparse queste diarree potrebbe essere più grave.

Diarrea nel cane: cause principali

Le principali cause di diarrea nei cani sono le seguenti:

Diarrea per alimentazione inadeguata

Un improvviso cambiamento nella dieta può portare alla comparsa di diarrea nel tuo cane, così come può essere che il tuo cane abbia mangiato qualcosa di brutto o che lo abbia fatto stare male. Se il cane ha una parete intestinale infiammata a causa di un'alimentazione inadeguata, vomiterà e avrà diarrea, ma questa diarrea di solito si interrompe in 3 o 4 giorni. È meglio lasciare il tuo cane a digiuno per 24 ore o 12 ore se è un cucciolo. Dopo queste ore dovresti dargli piccole quantità di cibo e aumentarlo gradualmente fino alla quantità abituale.

Parassiti intestinali

Come abbiamo accennato prima, la presenza di parassiti intestinali porta quasi sempre alla diarrea a causa di questi parassiti. Potresti anche notare vermi intestinali nelle loro feci. In questi casi il cane, oltre alla diarrea, presenta solitamente vomito, gonfiore e dolore addominale, debolezza, calo ponderale e inappetenza. Se pensi che il tuo cane possa avere dei parassiti intestinali, vai subito dal veterinario perché se sono presenti troppi parassiti nell'intestino, potrebbe causare un'ostruzione e persino la morte dell'animale. Qui puoi saperne di più su Come eliminare i vermi intestinali nei cani.

Allergie o intolleranze alimentari

Ci sono animali che, come noi, hanno allergie a certi cibi. Pertanto, di fronte a ciò, può comparire la diarrea, sebbene non sia il sintomo più frequente. In questi casi, è normale che il cane si gratta per alleviare il prurito causato dall'allergia, e si possono anche vedere arrossamenti o ferite e protuberanze rosse dovute al graffio. La diarrea di fronte ad un'allergia di solito si verifica nei cani che hanno un rapido transito digestivo. D'altra parte, se il tuo animale domestico ha un'intolleranza a qualche tipo di cibo, è comune che abbia diarrea e/o vomito, oltre a dolore nella zona addominale. Se il tuo cane ha questi sintomi, dovresti andare dal veterinario per esaminarlo e raggiungere una diagnosi in cui sai quale cibo o nutriente è dovuto all'allergia o all'intolleranza e puoi applicare un trattamento in modo che la diarrea si fermi. Successivamente, il veterinario può consigliare di cambiare il mangime o di rimuovere un determinato alimento dalla dieta del tuo cane. Inoltre, potrebbero essere prescritti antistaminici per alleviare il gonfiore o il prurito. In questo altro post puoi saperne di più sui sintomi dell'allergia alimentare nei cani.

Malattie intestinali e altro

Un'altra causa per la quale compare la diarrea sono le malattie dello stomaco o dell'intestino. Inoltre, anche altre malattie come parvovirus e cimurro o malattie del pancreas, dei reni o del fegato causano diarrea nel tuo cane. Se noti che il tuo cane ha smesso di mangiare, ha diarrea o vomito di sangue, è apatico, ha dolore o febbre, è particolarmente importante andare dal veterinario il prima possibile, poiché deve essere diagnosticato e curato il prima possibile.

Medicinali

L'assunzione di determinati farmaci può causare diarrea. Se il tuo cane sta assumendo farmaci per qualcosa, controlla il foglietto illustrativo o parla con il tuo veterinario per vedere se potrebbe essere la causa della diarrea.

problemi specifici

Una rapida assunzione di cibo, troppi cibi ingeriti in una volta, situazioni di ansia o disidratazione, sono anche possibili cause di questa condizione.

Se la diarrea dura per più di 3 settimane, è considerata cronica e il trattamento contro di essa sarà indicato dal veterinario dopo aver scoperto la causa eseguendo un esame delle feci, un esame del sangue e persino un'ecografia o raggi X. Se si tratta di una diarrea acuta, a seconda della causa, verrà applicato un trattamento o l'altro, inoltre il veterinario sicuramente ti dirà di somministrare al tuo cane una dieta specifica, povera di grassi e molto digeribile e un supporto dieta per evitare che il tuo amico peloso si disidrati.

Per migliorare la salute del tuo peloso in questo senso, ti consigliamo di seguire le indicazioni del veterinario e di leggere questi altri articoli di OneHOWTO su Come trattare la diarrea del mio cane, Rimedi casalinghi per la diarrea nei cani e Cosa dovrebbe mangiare un cane con la diarrea.

Se desideri leggere altri articoli simili a Un cane con la diarrea può essere sverminato? , ti consigliamo di entrare nella nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...