Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente quando l'animale invecchia. Trovare presto un'insufficienza cardiaca può aiutarti a prolungare la tua vita. Il termine medico è insufficienza cardiaca congestizia e significa che il cuore dell'animale non può fornire abbastanza sangue al corpo e può portare a un accumulo di liquidi nel corpo. L'insufficienza cardiaca può essere sul lato sinistro del cuore, sul lato destro o su entrambi e, a seconda che si verifichi l'uno o l'altro, gli organi colpiti cambiano. Se vuoi saperne di più su questo problema e su come risolverlo, in questo articolo di OneHOWTO ti parleremo dei sintomi e del trattamento dell'insufficienza cardiaca nei cani .

Potrebbe interessarti anche: Lingua viola nei cani: sintomi, cause e trattamento Indice

  1. Che cos'è l'insufficienza cardiaca e come posso rilevarla nel mio cane?
  2. Come prendere il polso di un cane
  3. Perché il mio cane ha un'insufficienza cardiaca?
  4. Trattamento e cura di un cane con insufficienza cardiaca

Che cos'è l'insufficienza cardiaca e come posso rilevarla nel mio cane?

L'insufficienza cardiaca congestizia è una patologia che i cani possono soffrire quando sono più grandi perché il loro cuore si indebolisce. Tuttavia, può manifestarsi in qualsiasi momento e non è una malattia che segue un lungo processo ma può verificarsi da un giorno all'altro. In alcuni casi può essere genetico e ci sono razze che hanno una maggiore predisposizione genetica, come il boxer, il doberman o il cocker spaniel , anche se non significa che tutti ne soffriranno. Saper rilevare questa patologia può allungare la vita del tuo animale domestico ed è molto importante non lasciarlo andare se riconosci dei sintomi.

Si verifica quando il cuore non riesce a fornire abbastanza sangue all'intero corpo e, quando l'organo più importante si guasta, il resto del corpo fa tutto il possibile affinché i tessuti ricevano il sangue e l'ossigeno di cui hanno bisogno. Ciò provoca l'accumulo di liquidi in alcuni organi , causando così questa congestione. Inoltre, puoi rilevare da quale parte del cuore si è verificato a seconda dell'organo interessato. Quando si verifica sul lato sinistro, il liquido viene solitamente trattenuto nei polmoni e quando si verifica sul lato destro, il liquido si accumula nell'addome.

Vedremo i sintomi che possono comparire in modo che, quando ne rilevi, vai immediatamente dal tuo veterinario.

  • Hai la tosse e di solito la tosse si manifesta all'improvviso e diventa costante.
  • Non riesci a respirare bene o, al contrario, respiri rapidamente. Quando l'insufficienza si verifica sul lato sinistro, abbiamo visto che i polmoni si riempiono di liquido che può causare problemi di respirazione al cane.
  • È difficile per lui giocare e fare esercizio.
  • Lo noti molto stanco o più esausto del solito.
  • Soffri qualche svenimento. Se il tuo animale domestico sviene, non aspettare di portarlo dal veterinario perché potrebbe essere una mancanza di ossigeno al cervello.
  • Gengive o lingua blu possono essere un segno che non abbastanza ossigeno sta raggiungendo il corpo.
  • Se noti il ​​suo addome gonfio. Come abbiamo già visto, un'insufficienza sul lato destro provoca un accumulo di liquido nell'addome. Potresti notare che è gonfio e duro.

Come prendere il polso di un cane

Se vedete che il vostro animale domestico soffre di uno qualsiasi dei suddetti sintomi , si raccomanda di portarlo immediatamente dal veterinario . Tuttavia, un'altra cosa che puoi fare per rilevare questa patologia in tempo è prenderne il polso. E come si misura il polso di un cane ? Per iniziare, devi sdraiarsi su un fianco ma senza costringerlo, deve essere il più calmo possibile e deve essere rilassato. Quindi usa le dita, ma non il pollice, e posizionale al centro dell'interno coscia , che è l'area in cui sentirai meglio il battito.

Devi misurare quanti battiti ha in un tempo di 15 secondi e quindi moltiplicare quel numero per quattro e il risultato saranno i battiti al minuto. Le normali pulsazioni di un cane variano a seconda della sua età e del suo peso. I cuccioli in genere hanno tra 110 e 120 battiti al minuto, i cani adulti tra 90 e 100 e i cani più anziani tra 70 e 80. Tuttavia, se un cane è in sovrappeso, il suo battito cardiaco può diminuire.

Se il polso è più veloce del normale, potrebbe trattarsi di insufficienza cardiaca. Questo perché, poiché non arriva abbastanza sangue ai tessuti, il corpo accelera per cercare di sostituire ciò che gli manca, come sangue e ossigeno, e fa accelerare il cuore del nostro animale domestico.

Può essere una buona misura per rilevare il problema o tenerne conto quando lo porti dal veterinario. Tuttavia, lui meglio di chiunque altro saprà come aiutarti con il tuo animale domestico.

Perché il mio cane ha un'insufficienza cardiaca?

Come abbiamo visto, nel tempo il corpo dei nostri animali domestici, come quello delle persone, inizia a cedere. Lo scompenso cardiaco è quello a più alto rischio e, quindi, deve essere curato in tempo. Tuttavia, i cani che non sono così vecchi possono anche avere un'insufficienza cardiaca. Come abbiamo visto, a volte è genetico , ma altre volte può essere dovuto a qualche altro insufficienza cardiaca. Alcune altre cause che possono causarlo sono:

  • Un allargamento delle valvole del cuore che non pompa abbastanza sangue. Oppure potresti anche avere qualche altro difetto della valvola o addirittura un'infezione delle valvole (endocardite).
  • Qualche problema nelle pareti del cuore.
  • Liquido accumulato nella sacca che circonda il cuore.
  • qualche tumore.
  • Alta pressione sanguigna.
  • Filariosi o filariosi. È una malattia parassitaria che viene trasmessa dalle zanzare infettate dalla larva del verme.

Trattamento e cura di un cane con insufficienza cardiaca

La cosa più importante è che porti il ​​tuo animale domestico dal veterinario il prima possibile e segui le sue istruzioni. A seconda di quanto è avanzato il processo, consiglierà una cosa o un'altra. Quando l'insufficienza cardiaca è causata da qualche altra malattia come quelle che abbiamo visto, la cura inizierà trattando quella patologia e risolvendola. Se è dovuto a una condizione genetica, potrebbe essere risolto con un intervento chirurgico. Tuttavia, nella maggior parte dei casi e quando accade improvvisamente perché l'animale è più vecchio, non c'è soluzione. Quello che si può fare è trattarlo per prolungare la sua vita il più possibile e con la massima qualità.

Ciò di cui avrai bisogno nella maggior parte dei casi, oa seconda di quanto è stato forte il processo, è il ricovero in ospedale . Se, ad esempio, il cane ha sofferto troppo e non ha abbastanza ossigeno, allora dovrà essere riabilitato e per questo molto probabilmente dovrà essere ricoverato in ospedale e avere ossigeno costante. E se si è riempito di liquido, l'addome oi polmoni dovranno essere drenati.

Inoltre, una volta uscito dall'ospedale, avrà bisogno di cure costanti e il suo tenore di vita cambierà, quindi è molto importante che se è successo al tuo cane, tu ne sia consapevole e cambi il suo ritmo. Potresti aver bisogno di farmaci costanti per il resto della tua vita ed è qualcosa che non può essere dimenticato.

Inoltre, dovrai ridurre l'esercizio. Puoi dargli delle passeggiate ma non costringerlo, devi evitare di fare sforzi, ad esempio giocando. Se, ad esempio, abiti in un appartamento con ascensore, sarebbe meglio salirlo ed evitare le scale per non stancarti troppo. Il cuore è molto fragile e con un problema come questo devi prendertene cura il più possibile.

Dovresti anche impedirgli di ingrassare troppo o di finire in sovrappeso, oltre a controllare il sale che assume. Come le persone, queste due condizioni danneggiano il cuore.

La cosa normale è che il tuo veterinario ti chieda controlli regolari per vedere come sta procedendo il tuo animale domestico, ma se non lo fa chiedili tu stesso perché è meglio controllarlo di tanto in tanto. Puoi anche trarre vantaggio dal prendere il polso come ti abbiamo insegnato in questo articolo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Sintomi e trattamento dell'insufficienza cardiaca nei cani , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...