Sintomi e trattamento del fegato grasso nei gatti

Le malattie del fegato sono uno dei problemi più frequenti che si possono riscontrare nei gatti e ogni volta che si tratta di questo organo, sarà necessario preoccuparsi, poiché è responsabile della rigenerazione delle energie di cui l'organismo ha bisogno per svolgere le sue funzioni vitali , oltre a filtrare una grande quantità di sostanze sia nutritive che tossiche a fini di metabolizzazione o disintossicazione; Ecco perché è un organo predisposto a soffrire di malattie. Tra queste malattie c'è il fegato grasso o la lipidosi epatica e può essere fatale se non trattata in tempo. Per questo motivo, in questo articolo di OneHOWTO, ti informiamo sui sintomi e sul trattamento della steatosi epatica nei gatti .

Potrebbe interessarti anche: I sintomi della leishmaniosi nei gatti Indice

  1. Cos'è il fegato grasso nei gatti o la lipidosi epatica
  2. Cause del fegato grasso nei gatti
  3. Sintomi di fegato grasso nei gatti
  4. Trattamento del fegato grasso nei gatti

Cos'è il fegato grasso nei gatti o la lipidosi epatica

Il fegato grasso, chiamato anche lipidosi epatica , è una malattia epatica rara nei gatti, anche se è più comune nei gatti che sono molto domestici ed è difficile da diagnosticare. Può comparire indipendentemente dal fatto che il gatto sia femmina o maschio e, sebbene di solito avvenga nei gatti di età superiore ai cinque anni, può verificarsi in un gatto di qualsiasi età.

Questo problema si verifica quando il gatto smette di mangiare , o mangia pochissimo, e inizia a perdere peso . Quando ciò accade, il corpo invia i grassi che arriva al fegato per l'elaborazione, ma man mano che il gatto perde peso, il fegato riceve sempre più grassi fino a quando non è in grado di sintetizzarli tutti, causando il collasso del fegato a causa dell'accumulo di tanti grassi . A causa di questo problema al fegato, che finisce per produrre insufficienza epatica , sarà possibile osservare che il gatto ha poca energia e perderà sempre più l'appetito, quindi dovresti portare il tuo animale dal veterinario se vedi che è apatico e non mangia. È molto importante che tu non metta il tuo gatto a dieta rigida, puoi dargli un cibo di buona qualità che sia povero di grassi ma contenga tutti i nutrienti necessari.

Cause del fegato grasso nei gatti

È molto importante controllare il peso del tuo gatto e fornire una dieta equilibrata. Se il gatto è obeso e per qualche ragione, o perché non gli piace il cibo o lo ha odiato, perché qualcosa nel suo ambiente lo stressa o per qualsiasi altro fattore perde l'appetito e comincia a dimagrire, comparirà l'anoressia e come di conseguenza, si verifica insufficienza epatica, che può portare a fegato grasso.

Esistono altre cause di steatosi epatica nei gatti , come alcune malattie che producono secondariamente la steatosi epatica nei gatti , a causa del fatto che si verifica prima una prolungata perdita di appetito:

  • gastroenterite a lungo termine
  • pancreatite
  • Diabete

Inoltre, se il tuo gatto ha qualche problema che gli impedisce di mangiare, come un colpo alla mascella o un'infezione, e quando cerca di mettere il cibo in bocca diventa doloroso, si rifiuterà di mangiare e alla lunga , se questo problema di base non viene trattato, nel gatto può verificarsi lipidosi epatica .

Qualsiasi disturbo alimentare farà sì che il tuo gatto smetta di mangiare, quindi è importante avere orari fissi in cui darai da mangiare al felino e che siano sempre gli stessi.

Sintomi di fegato grasso nei gatti

Normalmente, la lipidosi epatica si verifica nei gatti obesi che iniziano a perdere peso a causa di determinati fattori e sebbene possa verificarsi anche nei gatti non obesi, è molto rara.

I sintomi della steatosi epatica o della lipidosi epatica nei gatti sono:

  • Anoressia per perdita di appetito.
  • Diarrea o altri tipi di alterazioni dei movimenti intestinali.
  • Ittero (ingiallimento della pelle, del bianco degli occhi o delle gengive) dovuto ad un aumento della bilirubina che si verifica quando il fegato si sgretola o vomita insieme a disidratazione.

Tutti questi sintomi fanno sì che il gatto manchi di energia. Se osservi questi segni nel tuo felino, dovresti andare rapidamente da un veterinario in modo che possa eseguire gli esami necessari, oltre a una palpazione e una radiografia, dove controllerà le dimensioni del fegato che tende ad aumentare quando si soffre di questa malattia al fine di applicare il miglior trattamento il prima possibile poiché la vita del gatto potrebbe essere in pericolo.

Trattamento del fegato grasso nei gatti

I gatti con steatosi epatica presentano solitamente disidratazione, quindi avranno bisogno di una fluidoterapia e, per questo, rimarranno ricoverati in ospedale per alcuni giorni in modo che il veterinario somministri i liquidi insieme al farmaco appropriato e una dieta liquida fornita con una siringa in modo che, In in questo modo il gatto riprende le forze e mangia di nuovo da solo.

La maggior parte dei gatti si rifiuta di mangiare anche dopo questo, quindi il veterinario metterà un tubo gastrico attraverso il naso o il collo, quest'ultimo andando direttamente nello stomaco. Potrebbe essere necessario cateterizzare per giorni o addirittura mesi, quindi se non vuoi che venga ricoverato in ospedale fino al suo recupero finale, il tuo veterinario ti darà istruzioni su come farlo da solo a casa.

Il trattamento deve essere mantenuto fino a quando il veterinario non lo indica e, inoltre, seguirlo fino a quando il gatto non ha più accumulato grasso nel fegato.

Se desideri leggere altri articoli simili a Sintomi e trattamento del fegato grasso nei gatti , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...