Rimedi casalinghi per la costipazione nei cani

Immagine: lovepetsproducts.com

La stitichezza nei cani è una condizione che può verificarsi se il nostro cane soffre di mancanza di esercizio, idratazione inadeguata, ha mangiato cibi tossici per lui o che il suo corpo non tollera, o non assume abbastanza fibre. Nei casi più gravi, l'ostruzione intestinale può essere dovuta alla comparsa di patologie importanti, come l'ingrossamento della prostata, o al consumo di corpi estranei. Per questo motivo è importante andare dal veterinario e seguire il trattamento più appropriato a seconda della causa. Tuttavia, puoi integrarlo con soluzioni naturali per accelerare il processo di guarigione. Continua a leggere questo articolo su questo sito e scopri i rimedi casalinghi per la stitichezza nei cani .

Potrebbe interessarti anche: Lassativi per cani: farmaci, cibo e dosaggio Passi da seguire:

uno:

Se il motivo per cui il tuo cane ha la stitichezza è l'assunzione di un determinato alimento, è sufficiente eliminarlo dalla sua dieta. Allo stesso modo, se è una mancanza di idratazione, dovresti assicurarti che la ciotola dell'acqua del tuo cane sia sempre piena e, ovviamente, controllare che beva davvero acqua. In caso contrario, vai dal veterinario, forse la stitichezza è sintomo di un'altra malattia.

Immagine: dogspedia.com

Due:

Se il tuo cane ha i capelli lunghi , è importante tagliarli intorno alla zona dell'ano. Anche se questo non è un rimedio casalingo di per sé, è un aspetto che dobbiamo tenere in considerazione per facilitare l'atto di defecare il nostro cane. Oltre a garantire che non impedisca il passaggio delle feci, ne favorirai l'igiene, poiché avere i capelli lunghi in quella zona può spesso farli macchiare durante la defecazione o la minzione.

3:

Se la causa della stitichezza è la mancanza di fibre, dovresti sapere che ci sono una serie di frutta e verdura buona per i nostri cani che consentono loro di coprire le carenze del loro cibo secco. Il più notevole per agire come un lassativo naturale è la zucca . Quindi lavate bene la zucca, sbucciatela, privatela dei semi, tagliatene 1/4 e tritatela. Dovresti darglielo al mattino a stomaco vuoto in modo che il suo corpo lo digerisca correttamente e agisca. Non è consigliabile dargli la zucca più di una volta alla settimana.

Immagine: pixabay.com

4:

Nella linea alimentare, un altro rimedio casalingo molto efficace per la stitichezza nei cani è quello di fornire verdure crude con proprietà lassative, come bietole e carote . Le verdure a foglia verde vanno fornite ben tritate per evitare possibili soffocamenti in caso di vomito. Le carote, invece, vanno lavate e tritate senza sbucciarle, in quanto la pelle è benefica per il corpo del nostro cane. Ricorda che dovresti darlo a digiuno al mattino e non più di una volta alla settimana.

Immagine: pixabay.com

5:

L'olio d'oliva ha anche proprietà lassative molto benefiche per combattere la stitichezza, oltre a stimolare il colon. Per questo motivo è un rimedio casalingo molto efficace che puoi somministrare al tuo cane se ha difficoltà a defecare. Mescolare un cucchiaio di olio d'oliva con il cibo abituale un paio di volte a settimana e vedere i risultati.

Immagine: pixabay.com

6:

Certo, l'esercizio fisico conta. Ciò significa che il tuo cane non svolge l'attività fisica richiesta dal suo corpo, il suo corpo potrebbe subire alcune irregolarità, come difficoltà a defecare e persino a urinare. Controlla il nostro articolo su quanto tempo di esercizio ha bisogno un cane e adatta le passeggiate alle tue esigenze.

7:

Se dopo una settimana i rimedi casalinghi non funzionano e il cane continua con la stitichezza, dovresti tornare dal veterinario per esaminarlo e iniziare un altro trattamento. E, nel caso di cuccioli stitici, consultate il vostro veterinario prima di applicare qualsiasi rimedio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi casalinghi per la stitichezza nei cani , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...