Rimedi casalinghi per curare la congiuntivite canina

Immagine: pixabay.com

La cura della congiuntivite canina è un compito semplice che richiede cure mediche e dedizione. In generale, i veterinari prescrivono l'uso di colliri antibiotici per combattere questa condizione oculare. Tuttavia, questa non è l'unica cura di cui il tuo cane ha bisogno, poiché devi pulire regolarmente l'occhio colpito e i rimedi appropriati. Per questo esistono sieri fisiologici che devono essere prescritti anche dal veterinario. Se vuoi accelerare il processo di guarigione e integrare il trattamento farmacologico con rimedi naturali, continua a leggere questo articolo su questo sito e scopri i rimedi casalinghi più efficaci per curare la cangiuntivite canina .

Potrebbe interessarti anche: Rimedi casalinghi per l'artrite canina Passaggi da seguire:

uno:

È importante sottolineare che non bisogna smettere di usare i colliri prescritti dal veterinario o il siero fisiologico per la pulizia degli occhi. I rimedi casalinghi dovrebbero sempre essere un complemento per curare la patologia, non l'unica soluzione. Allo stesso modo, se il tuo cane ha appena presentato i primi sintomi, non esitare ad andare dal veterinario , poiché la causa determinerà un tipo di trattamento o un altro.

Due:

Per evitare che il tuo cane si gratti l'occhio danneggiato dalla congiuntivite, dovresti acquistare un collare elisabettiano , più popolarmente noto come campana. Uno dei rimedi naturali più efficaci per pulire gli occhi del tuo cane è il tè nero . Dovresti pulire l'occhio colpito tre volte al giorno con questo rimedio. È importante che tu lo faccia utilizzando una garza pulita, con movimenti fluidi e senza sfregare, basta far scorrere la garza sempre nella stessa direzione fino a quando l'occhio non è completamente pulito.

Immagine: wikipedia.org

3:

Oltre al tè nero, ci sono altri infusi molto utili per curare la congiuntivite canina. I più efficaci sono la camomilla e l'equiseto . Ricorda che ci sono una serie di piante tossiche per i cani, quindi non tutte ne valgono la pena. Se lo desideri, puoi alternare i tre tipi di infusione ed eseguire con ciascuno una pulizia degli occhi. La procedura è la stessa, utilizzare una garza pulita e non strofinare l'occhio danneggiato.

Immagine: cocinillas.es

4:

Un rimedio casalingo molto efficace per ridurre il rossore causato dalla congiuntivite canina è alternare impacchi caldi e freddi . Il freddo riduce il rossore dell'occhio colpito mentre riduce l'infiammazione, mentre il caldo è buono per alleviare l'irritazione. È necessario lasciare gli impacchi per cinque minuti affinché facciano effetto.

5:

Naturalmente, una dieta equilibrata e di qualità e con i nutrienti e le proteine ​​necessari, la congiuntivite canina guarirà più rapidamente. Allo stesso modo, seguire una corretta alimentazione favorirà la sua prevenzione, a maggior ragione se il tuo cane è incline a soffrire di questo tipo di condizione. Ricorda che è molto importante non graffiarti gli occhi o esporre il tuo cane a prodotti tossici, come solventi o gas, che peggiorerebbero le sue condizioni. Prima di utilizzare qualsiasi rimedio casalingo, consulta il tuo veterinario, potresti essere allergico a qualcuno di essi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi casalinghi per curare la congiuntivite canina , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...