Quanti gatti un gatto può partorire

Uno degli aspetti che più ci preoccupa quando abbiamo un animale domestico in casa è la sua procreazione, perché affinché il nostro gatto abbia i suoi cuccioli dobbiamo avere lo spazio e le risorse necessarie per tenere i cuccioli in casa con la mamma per almeno 2 mesi.

La tua gatta è incinta e non sai quanti gattini avrà? O al contrario, il tuo animale domestico non è ancora incinta ma ti stai interrogando su questa possibilità. Ebbene, in questo articolo su questo sito chiariamo i tuoi dubbi e sveliamo quanti gatti può partorire un gatto .

Potrebbe interessarti anche: Come sapere se il mio gatto partorirà Indice

  1. i gatti sono molto fertili
  2. Ma quanti gatti può avere il mio gatto?
  3. L'importanza di sterilizzare il tuo gatto

i gatti sono molto fertili

Uno degli aspetti più caratteristici dei gatti è la loro rapida maturità sessuale . Fattori come la razza dell'animale, il clima del luogo in cui vive, le ore di luce e la temperatura ambientale, influenzano il fatto che il caldo si manifesti con maggiore o minore anticipazione, tuttavia la maggior parte dei gatti raggiungerà la maturità sessuale tra i 5 e i 10 mesi di vita.

Questo fa apparire molto presto il primo calore e con esso la possibilità di rimanere incinta e avere la prima cucciolata di gatti. I felini possono avere diversi calori all'anno e se vivono in un ambiente aperto dove i maschi possono entrare in contatto con loro, o anche se c'è un maschio e una femmina in casa, possono verificarsi fino a 3 gravidanze all'anno , il che significa molto di gattini!

Ecco perché i proprietari responsabili devono prendere una decisione molto importante: sterilizzare i propri gatti nel caso in cui non vogliano o non siano in grado di tenere in casa così tanti cuccioli, e poi assumersi la responsabilità di trovare una buona casa.

Ma quanti gatti può avere il mio gatto?

Il numero di gatti che un gatto può avere varia molto a seconda della razza dell'animale e del numero di manche che ha avuto, tuttavia, di solito possono dare alla luce tra 3 e 9 gattini . Comunemente, la media in ogni nascita è compresa tra 4 e 6 felini, tuttavia, i gatti per la prima volta di solito hanno cucciolate più piccole di solito 4 cuccioli.

La gravidanza dei gatti di solito dura dai 57 ai 63 giorni, quindi ogni gatto può avere fino a 3 gravidanze all'anno se viene fecondato ogni volta che è in calore, inoltre la sua capacità riproduttiva non diminuisce quindi può partorire per tutta la vita . Ciò si traduce in molti figli in casa che sicuramente non sarai in grado di assistere e mantenere, per evitare l'abbandono dei felini, la decisione più responsabile che puoi prendere è sterilizzare il tuo animale domestico, in questo modo dimostri il tuo impegno a stabilire un responsabile adozione ed evitare l'abbandono dell'animale.

L'importanza di sterilizzare il tuo gatto

Sebbene molte persone siano entusiaste di vedere il loro gatto partorire e avere dei cuccioli in casa, è importante essere responsabili della questione della riproduzione dei nostri felini perché quando un gatto è libero o c'è la possibilità che un maschio gli si avvicini, è impossibile impedirne il montaggio e quindi la riproduzione.

Avere bambini in casa richiede tempo, spazio e denaro, e se non hai niente di tutto questo, la cosa più responsabile da fare è optare per la sterilizzazione . Questo eviterà anche la gelosia, che per molti proprietari può essere fastidiosa, così come altri problemi tipici di questa condizione, come la marcatura del territorio.

Se vuoi saperne di più su questo intervento e sui benefici che porta sia al felino che a te, assicurati di consultare il nostro articolo come e perché sterilizzare il mio gatto.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanti gatti può partorire un gatto , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...