Quante volte i gatti sono in calore – 7 passi

Il calore nei gatti è difficile da controllare poiché da esso dipendono molti fattori: razza, età, condizioni ambientali dell'animale, ecc. Ma è vero che ci sono alcuni schemi che seguono e che possono aiutarci a prevenire quando un gatto sarà in calore. In questo articolo su questo sito web ti diremo quanto spesso i gatti sono in calore in modo che tu possa assistere e aiutare il tuo animale domestico in questo momento in cui sta cercando di riprodursi.

Potrebbe interessarti anche: Quanto dura il calore di un gatto?

uno:

La prima cosa da sapere è che il calore nelle femmine non può essere trattato allo stesso modo dei maschi , poiché i primi sono predisposti in determinati periodi dell'anno ad essere fecondati dal maschio mentre sono più accessibili durante tutto l'anno . Quindi, di seguito tratteremo entrambe le gelosie separatamente in modo da comprendere le esigenze di ciascun genere. In questo articolo ti diremo com'è il calore nei gatti in modo da conoscere bene le fasi che questo periodo ha nella vita del tuo animale domestico.

Due:

Abbiamo iniziato a parlare di calore nei gatti . Appare per la prima volta quando raggiungono il tempo della pubertà, cioè intorno ai 6 o 9 mesi ; dovresti sapere che le razze di gatti a pelo corto sono quelle che sperimentano il calore prima e, al contrario, le razze a pelo lungo sono quelle successive (i persiani possono entrare in calore da 15 mesi).

3:

A differenza del calore delle femmine, i gatti possono presentare calori diversi nella stessa stagione riproduttiva . In altre parole, è noto che i periodi più probabili per gli animali di essere in calore sono durante i mesi più caldi e le giornate più lunghe, cioè durante la primavera e l'estate. Durante questo periodo un gatto può avere più di un calore che può durare 7 giorni e ripetersi ogni 15 giorni; invece le femmine ne avranno solo uno.

4:

Tuttavia, è difficile sapere quanto spesso un gatto è in calore perché dipende da diversi fattori come i seguenti:

  • Il peso, la razza e la genetica del gatto influenzano la frequenza del calore.
  • Anche la luce e il clima sono fattori che hanno molto a che fare con la fase riproduttiva, poiché i gatti tendono ad essere in calore nelle stagioni calde e quando le giornate sono più lunghe.
  • Se sono a contatto con altri gatti che sono in calore, producono feromoni che possono indurre calore in altri gatti.

Quindi, dipende da tutti questi fattori essere in grado di calcolare quando il tuo gatto sarà in calore. Ma, in generale, dovresti tenere presente che durante la primavera e l'estate è quando il tuo felino mostrerà un caldo più frequente.

5:

Il caso del calore nei gatti maschi è diverso da quello delle femmine. A partire dagli 8 o 12 mesi di età un gatto è già in grado di riprodursi ma non mostra sintomi così evidenti come quelli delle femmine. I gatti non hanno calore stagionale ma sono disposti durante tutto l'anno a mettere incinta una gatta in calore; quando entra in contatto con una femmina predisposta, noterai come cambia il suo comportamento e inizia a chiamare il gatto, si rotola per terra, trema, ecc.

6:

Anche se è vero che il gatto maschio ha una libido meno forte nei periodi di meno luce solare, cioè durante l'inverno e l'autunno . Il fattore ambientale colpisce anche i felini maschi, rendendoli meno ricettivi ai feromoni del gatto in questi mesi dell'anno.

7:

Ci sono alcuni sintomi di calore nei gatti che puoi facilmente individuare. Ad esempio, un gatto maschio segnerà il suo territorio con la pipì il cui odore è più forte, questo viene fatto per attirare la gatta in calore e farla fecondare. Inoltre, i maschi presentano un atteggiamento più aggressivo in questi momenti e diventano più territoriali.

Sia i gatti che le femmine, durante la stagione riproduttiva, avranno più voglia di uscire a cercare la coppia. Il calore nei gatti è facile da intuire poiché diventeranno molto affettuosi, miagoleranno tutto il giorno con grida molto forti e non mangeranno quasi nulla. In questo articolo su questo sito ti diciamo come sapere se il mio gatto è in calore.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto spesso sono i gatti in calore , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...