Quanta acqua dovrebbe bere un cane – 7 passi

Immagine: pixabay.com

Sappiamo che gli esseri umani dovrebbero bere circa due litri di acqua al giorno, ma per quanto riguarda i nostri animali domestici? Come capita a noi, l'assunzione di liquidi è molto più importante della quantità di cibo che diamo ai nostri cani, perché è inutile razionare il loro cibo e dare loro i grammi di cui il loro corpo ha bisogno se in seguito hanno una mancanza di idratazione. Affinché ciò non avvenga, in questo articolo su questo sito vi mostriamo quanta acqua dovrebbe bere un cane al giorno .

Potrebbe interessarti anche: Quanto dorme un cane al giorno Passaggi da seguire:

uno:

Soprattutto durante la stagione calda, è fondamentale controllare la quantità di acqua che il nostro cane ingerisce, poiché una mancanza di idratazione potrebbe innescare un colpo di calore. Un'altra conseguenza della scarsa idratazione nei nostri cani è la stitichezza, perché non bevendo tutta l'acqua di cui il tuo corpo ha bisogno, le feci diventano più dure e aumenta la difficoltà ad espellerle.

Due:

La quantità di acqua giornaliera varierà, soprattutto, a seconda del tipo di cibo che gli diamo e del peso del cane. Pertanto, un cane che segue una dieta a base di cibo secco richiederà più liquidi di uno che si nutre di cibo umido. Tuttavia, i veterinari consigliano sempre di fornire al cane cibo secco perché le lattine di cibo umido contengono una quantità di grasso molto maggiore.

Immagine: alfredolujan.com

3:

Poiché la quantità di cibo in grammi è calcolata in base al peso del nostro cane adulto, per conoscere il numero approssimativo di litri che il nostro cane dovrebbe mangiare al giorno, dobbiamo basarlo anche sul suo peso. In questo caso, è meglio che il cane ingerisca 60 ml di acqua per ogni kg che pesa . Pertanto, un cane che pesa 10 kg, ad esempio, dovrebbe bere 600 ml di acqua al giorno. Tuttavia, come abbiamo specificato, tale importo è indicativo, poiché influiscono anche l'attività fisica e il clima.

4:

Ciò significa che un cane di taglia grande, ad esempio, che pesa 20 kg, mangia tra i 300 e i 400 g al giorno e fa due passeggiate di 1 ora ciascuna in cui fa molto esercizio fisico, invece di aver bisogno dei 1200 ml di acqua che indica il risultato dell'operazione precedente (moltiplicare i 20 kg di peso per 60 ml), richiederà un minimo di un litro e mezzo al giorno . Come puoi vedere la differenza è relativamente piccola ma necessaria.

5:

Ricorda che ad ogni passeggiata devi fare delle pause di 10 minuti affinché il cane beva acqua e si riposi prima di continuare con l'esercizio fisico, indipendentemente dalla razza. Ovviamente non è consigliabile somministrargli più di 250 ml di acqua durante queste pause, un eccesso di liquidi durante l'attività fisica può provocare torsione gastrica, quindi è importante controllarne le quantità.

6:

Per quanto riguarda l'acqua che un cucciolo dovrebbe bere quotidianamente , durante i primi tre mesi i veterinari consigliano di mescolare il cibo del cucciolo con l'acqua in modo che si ammorbidisca e gli faciliti la masticazione. Così, mentre si nutrono, si idratano. Non appena il cucciolo inizia a mangiare cibo e acqua separatamente, l'operazione è la stessa, moltiplicare 60 ml di acqua per il suo peso totale. Ad esempio, un cucciolo di 5 mesi che pesa 1500 g dovrebbe bere circa 90 ml al giorno. Ricorda che il clima influenza, quindi se le temperature sono elevate dovresti aumentare la quantità di acqua.

7:

L' acqua deve essere fresca , né molto fredda né naturale, per mantenere la temperatura corporea adeguata al nostro cane. Allo stesso modo, se non si ha il tempo per calcolare la quantità d'acqua ideale, è meglio mantenere la ciotola sempre piena . Ovviamente, controlla sempre se il tuo cane beve e quanto. Poiché se non beve l'acqua che dovrebbe anche con la ciotola piena, è possibile che soffra di qualche disturbo o malattia e dovresti portarlo dal veterinario, lo stesso accade se, al contrario, sta bevendo acqua tutto il giorno.

Immagine: archieli.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanta acqua dovrebbe bere un cane al giorno , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...