Quali sono le malattie più comuni nei gatti domestici

Se hai scelto di avere un gatto come animale domestico , sicuramente vorrai sapere tutto sulla sua cura e igiene, ma sai quali malattie potrebbe avere il tuo gatto?

Il tuo gatto può ammalarsi anche se è vaccinato e tu ti prendi cura di lui. Possono contrarre malattie che devono essere curate ed è bene che tu le conosca in modo da poter chiedere aiuto al veterinario, se appropriato. Ecco perché su uncomo.com vogliamo spiegare quali sono le malattie più comuni nei gatti domestici .

Potrebbe interessarti anche: Quali sono le malattie infettive più comuni nei gatti Indice

  1. Allergia
  2. Broncopolmonite
  3. Influenza
  4. Congiuntivite
  5. cascate
  6. Disordini gastrointestinali
  7. Otite
  8. prenditi cura di un gatto

Allergia

Proprio come le persone soffrono di allergie stagionali, anche i gatti possono soffrire di diversi tipi di allergie. I sintomi possono essere:

  • Respiratorio : starnuti, tosse, naso che cola e difficoltà respiratorie.
  • Cutanea : prurito intenso e persistente, lacrimazione agli occhi.

Se pensi che il tuo gatto possa soffrire di un'allergia, devi prima scoprire cosa sta causando questo disturbo per eliminarlo.

Broncopolmonite

Un'altra delle malattie più comuni nei gatti domestici è la broncopolmonite, una condizione che consiste in un'infiammazione dei bronchi e degli alveoli polmonari. È causato da un'infezione virale che causa la lacrimazione del gatto, muco abbondante, tosse e persino ulcere alla bocca.

Influenza

Anche se il tuo gatto è stato vaccinato, può comunque contrarre il virus dell'influenza, un'altra comune malattia del gatto . Saprai rapidamente se il tuo gatto ha l'influenza perché vedrai sintomi come:

  • Occhi lacrimosi
  • Tossire e starnutire frequentemente
  • Si percepisce che ha il naso chiuso e il muco

Se pensi che il tuo gatto sia stato infettato dall'influenza, è meglio portarlo dal veterinario per essere curato con antibiotici specifici adatti alla razza del tuo gatto. Su questo sito web ti diamo alcune chiavi in ​​modo che tu sappia come curare un raffreddore nei gatti.

Congiuntivite

Un'altra delle malattie comuni dei gatti domestici è la congiuntivite . Come gli esseri umani, i gatti possono soffrire di questa malattia nella zona degli occhi che può essere molto fastidiosa per la vista e la salute.

Puoi determinare se il tuo gatto ha la congiuntivite osservando l'aspetto dei suoi occhi: se vedi che ha molto reum, che piange copiosamente, che ha gli occhi rossi o le palpebre gonfie, questi sono sintomi di congiuntivite nei gatti.

In questo sito ti spieghiamo come sapere se il tuo gatto ha la congiuntivite e come trattarla.

cascate

La cataratta nei gatti può essere congenita o acquisita, ma qualunque sia la causa, vedrai rapidamente se il tuo gatto ne soffre perché vedresti negli occhi come l'interno della pupilla è bianco. Allo stesso modo, se vedi che il tuo gatto inizia a fare strani movimenti o urta contro i mobili, portalo dal veterinario per un controllo.

Può anche essere che, a causa della cataratta, il tuo gatto abbia meno vista o addirittura abbia sviluppato cecità . Sarai in grado di rilevarlo se noti che l'animale è disorientato, se si graffia molto gli occhi o se non reagiscono alla luce. Su questo sito web ti diamo alcuni consigli per sapere se il tuo gatto è cieco.

Disordini gastrointestinali

Di solito sono i gatti più piccoli che possono soffrire di problemi gastrointestinali a causa di un virus, parassiti, un'infezione batterica o perché il tuo gatto ha mangiato cibo avariato.

I sintomi che il tuo gatto presenterebbe sarebbero: vomito, diarrea, dolore addominale, perdita di appetito, debolezza o apatia. Se il tuo gatto ha questi sintomi, vai urgentemente dal veterinario perché può disidratarsi rapidamente e metterne in pericolo la vita.

Otite

L'otite è un'altra delle malattie più comuni dei gatti domestici ed è una malattia che provoca infiammazione del condotto uditivo ed è molto dolorosa; Inoltre, l'otite nei gatti può avere conseguenze molto gravi come la perforazione del timpano.

Può essere causato dalla presenza di parassiti come acari, funghi o batteri. Se noti che il tuo gatto ha una secrezione marrone dalle orecchie, portalo immediatamente dal veterinario.

prenditi cura di un gatto

Per evitare che il tuo gatto presenti una di queste malattie comuni, è essenziale che tu prenda in considerazione le cure specifiche di cui il tuo animale domestico ha bisogno.

È necessario prestare estrema cautela negli aspetti fondamentali della vita del gatto come la sua alimentazione , la cura del suo pelo , l'igiene dei suoi denti e tenere presente che ci sono stagioni nell'anno in cui l'animale è più a rischio di contrarre malattie , Per questo motivo, su questo sito web ti aiutiamo a sapere come prendersi cura di un gatto in inverno e in estate.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono le malattie più comuni nei gatti domestici , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...