Quali sono le malattie che un gatto può trasmettere a me

Immagine: petfinder.com

Il tuo gatto può sembrare sano, ma potrebbe essere portatore di malattie che può trasmetterti come essere umano. Ecco perché è così importante che tu sia un'igiene estrema e lavi le mani ogni volta che pulisci la sua sabbia o lo pulisci. Oltre a portarlo dal veterinario per le sue periodiche visite e che ha le vaccinazioni in regola . Da uncomo.com vogliamo guidarti affinché tu sappia quali sono le malattie che un gatto può trasmettermi .

Potrebbe interessarti anche: Quali sono le malattie più comuni nei gatti domestici Indice

  1. Toxoplasmosi
  2. Il gatto graffia
  3. Rabbia
  4. parassiti
  5. allergie respiratorie
  6. vai dal veterinario

Toxoplasmosi

Questa è la malattia più conosciuta che un gatto può trasmettere a causa del pericolo che può causare a una donna incinta quando rischia di esservi esposta. La toxoplasmosi è causata da un parassita nell'intestino dei gatti che si deposita nelle loro feci. Se non siamo in gravidanza possiamo trasmettere la toxoplasmosi senza nemmeno accorgercene poiché i sintomi sono simili a quelli dell'influenza, ma una donna incinta deve prendere precauzioni estreme, perché può essere molto pericolosa per il bambino che porta in grembo dentro.

Il gatto graffia

Di solito si verifica più spesso nella stagione calda , a causa dell'aumento di pulci e zecche. Questo disturbo si diffonde attraverso il contatto con un gatto che ha le pulci infettate da batteri. Se un gatto affetto da questo disturbo ti graffia o la sua saliva viene a contatto con te, ti infetterà, causando disagio, febbre e molta stanchezza; come una brutta influenza . Per questo motivo è necessario far sverminare il gatto e somministrare le pipette che il veterinario prescrive per mantenerlo libero dai parassiti.

Rabbia

Questa malattia può essere fatale , se sospetti che un gatto possa avere la rabbia, prendi precauzioni estreme e non avvicinarti a lui. Chiama un veterinario il prima possibile per un consiglio su cosa fare con il gatto.

parassiti

Le infezioni parassitarie dei gatti vengono trasmesse all'uomo attraverso le feci . Alcune delle condizioni che possiamo contrarre attraverso le loro feci sono: tenia e mitosi. Per evitare che ciò accada, devi solo essere estremamente igienico quando pulisci la lettiera del tuo gatto. Anche se sei estremamente preoccupato, chiedi al tuo veterinario di informarti di tutti i parassiti che puoi contrarre.

allergie respiratorie

Se hai l'asma, è consigliabile non avere un gatto come animale domestico, perché a causa della glicoproteina presente nella saliva dei gatti, puoi avere allergie respiratorie e persino asma.

vai dal veterinario

Se pensi che il tuo gatto possa infettarti con una malattia , vai dal tuo veterinario e prendi precauzioni igieniche estreme.

Ma non preoccuparti, perché se il tuo gatto è adeguatamente curato e lo porti ai suoi regolari controlli, non ti trasmetterà nulla.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono le malattie che mi può trasmettere un gatto , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...