Quali sono i sintomi dell’epatite nei cani

L'epatite canina è una malattia che colpisce solo i cani ed è completamente estranea all'epatite umana. Grazie ai vaccini esistenti, questa malattia sta diventando meno frequente. L'epatite è una malattia altamente contagiosa e talvolta mortale, soprattutto nei cuccioli non vaccinati. Su questo sito web .com ti diciamo quali sono i sintomi dell'epatite nei cani , in modo che se li rilevi, vai immediatamente dal veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Cause dell'epatite nei cani Passi da seguire:

uno:

I sintomi dell'epatite virale canina sono diversi e di gravità variabile. La forma più acuta di questa malattia che si verifica nei cuccioli può causare la morte improvvisa. I cani di età inferiore a 3 settimane possono iniziare a mostrare dolore addominale e possono morire in poche ore. Questa forma della malattia è rara, soprattutto se la madre del cucciolo è adeguatamente vaccinata, in questo modo il cane gode di una protezione temporanea naturale.

Due:

Nella forma acuta della malattia , nella fase iniziale si percepisce nel cane uno stato molto letargico. Durante l'esame, uno dei sintomi più comuni sono tonsille gonfie, temperatura corporea elevata, forte arrossamento delle mucose e linfonodi ingrossati sotto la mascella. Se il tuo cane ha una tonsillite acuta, fai attenzione perché è molto raro.

Dopo questi sintomi, la malattia di solito provoca diarrea, vomito, perdita di appetito e in alcuni casi provano disagio se esposti a luce intensa. In una fase più avanzata, l'area del fegato fa male alla palpazione, compaiono segni di ittero e gengive sanguinanti. Un altro sintomo aggiuntivo è che i muscoli dell'addome sono molto tesi a causa del dolore. Quando un cane raggiunge questo stadio della malattia, se lo supera, ci vorranno alcune settimane prima che si riprenda completamente.

In questo sito web ti diamo alcuni consigli in modo che tu sappia cosa può mangiare un cane con epatite.

3:

I sintomi nella forma lieve dell'epatite virale canina possono essere febbre di basso grado e talvolta diarrea e linfonodi ingrossati. Sebbene il quadro clinico non sia molto vario, possono verificarsi convulsioni che confondono questa malattia con il cimurro. E non è strano che un cane possa soffrire contemporaneamente del virus del cimurro e dell'epatite virale.

C'è un sintomo noto come edema corneale "occhio blu" che è molto comune in molti cani che soffrono di determinati ceppi di epatite. Di solito compaiono 10 giorni dopo i primi sintomi e sono caratterizzati dalla formazione di un edema torbido e blu sulla superficie oculare che scompare senza alcun problema. Molte volte, questo è l'unico sintomo che viene percepito.

4:

L'epatite virale canina è causata da un virus chiamato adenovirus canino di tipo 1 . La fonte dell'infezione è solitamente l'ingestione di feci, urina o saliva da cani che hanno la malattia. Quando un cane si riprende dall'infezione, può espellere il virus per sei mesi attraverso l'urina. È un virus molto resistente e può rimanere nell'ambiente per mesi.

In situazioni di sovraffollamento e con cani molto giovani, se contraggono la malattia, possono morire in poche ore. Presta attenzione al tuo animale domestico e, soprattutto, non dimenticare nessun vaccino che metta a rischio la sua salute e quella degli altri cani. In questo sito scopriamo i vaccini di cui un cane ha bisogno.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i sintomi dell'epatite nei cani , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...