Qual è la differenza tra serpente, serpente e vipera

Un serpente è uguale a un serpente? E una vipera e un serpente ? Questi termini sono sinonimi? Sono comunemente usati in modo intercambiabile per riferirsi a un singolo animale, ma la realtà è che ci sono differenze tra loro. Per questo in questo sito vogliamo spiegare la differenza tra un serpente, un serpente e una vipera in modo da poter designare ogni animale con il nome che gli appartiene.

Potrebbe interessarti anche: Come identificare le uova di serpente Indice

  1. Serpente
  2. Serpente
  3. Serpente
  4. Differenza tra serpente, serpente e vipera

Serpente

I serpenti , Serpentes , sono un sottordine di rettili che si caratterizzano per non avere gambe ma un corpo allungato e normalmente cilindrico ricoperto di squame.

Scientificamente, come il resto dei sottordini animali, i serpenti sono divisi in :

  • famiglie
  • sottofamiglie
  • generi
  • sottogeneri
  • specie
  • sottospecie

Serpente

I serpenti o colubridi sono una famiglia di serpenti , Colubridae, che comprende circa 1.800 specie. Le loro dimensioni oscillano generalmente tra i 20 e i 30 cm, sono caratterizzati da una testa ricoperta di grosse squame e sebbene siano generalmente a terra, sono presenti anche alcune specie di serpenti acquatici, anfibi, scavatori, ecc.

È la famiglia con il maggior numero di generi e specie , per il fatto che per molto tempo ha funzionato come un "catch-all" che accoglieva tutti quelli che non erano ancora classificati. Per questo, in alcuni paesi, tutti quei serpenti che non sono velenosi o addirittura come sinonimi di serpente sono erroneamente conosciuti come serpenti.

Serpente

Le vipere, aspi o viperine sono una sottofamiglia dei serpenti, Viperinae, che a loro volta fanno parte della famiglia dei viperidi (Viperidae) insieme ai crotalos (Crotalinae) . Sono caratterizzati dal fatto che sono velenosi e hanno lunghe zanne affilate. Hanno una testa triangolare e la loro velocità nell'entrare in posizione di attacco contro la loro preda.

Differenza tra serpente, serpente e vipera

A grandi linee, possiamo definire la differenza tra serpente, serpente e vipera nel fatto che: i serpenti e le vipere sono due tipi di serpenti , poiché sono rispettivamente una famiglia e una sottofamiglia di questo animale.

Ma, in questo modo, le vipere non sono serpenti, né il contrario o che qualsiasi serpente può essere chiamato vipera o serpente.

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è la differenza tra serpente, serpente e vipera , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...