Posso dare al mio cane ibuprofene?

I nostri cani sono i nostri compagni, gli amici più fedeli e leali, quelli che ci custodiscono ai piedi del letto quando stiamo male e stiamo male. Per questo, quando sono loro a provare dolore, vogliamo fare tutto il possibile per aiutarli e farli stare meglio.

In queste situazioni, molte persone scelgono di utilizzare le stesse soluzioni che usano gli esseri umani e iniziano a dubitare di poter somministrare ibuprofene e altri farmaci per uso umano al proprio cane.

Ti stai chiedendo se posso dare ibuprofene al mio cane ? Su OneHowTo.com esponiamo tutto ciò che si sa al riguardo e te lo spieghiamo in modo che tu possa aiutare il tuo cane nel miglior modo possibile in quei momenti difficili per entrambi.

Potrebbe interessarti anche: Come sapere se il mio cane ha problemi cardiaci Indice

  1. Posso dare ibuprofene al mio cane?
  2. Come funziona l'ibuprofene in un cane?
  3. Il veterinario ha prescritto l'ibuprofene.

Posso dare ibuprofene al mio cane?

Prima di rispondere se puoi dare l'ibuprofene a un cane, dobbiamo dirti che la prima cosa da fare se il tuo cane non si sente bene o soffre è visitare un veterinario di fiducia in modo che possa diagnosticarlo e curarti per la sua malattia.

In secondo luogo, se nonostante farmaci come l'ibuprofene o il paracetamolo, che sono stati progettati, testati e commercializzati per uso umano, possano diventare un problema di salute a causa dell'automedicazione , nel caso dei cani, a coloro che non sono valutati o testato, potrebbe essere ancora molto peggio. Quindi, anche senza sapere se può funzionare o meno, dobbiamo dirti che non dovresti somministrare ibuprofene al tuo cane .

Se e quando non è consigliato somministrare a una persona un farmaco che è stato prescritto per un altro o quando non è stato controllato da un medico, somministrare a un cane un farmaco destinato all'uomo è, a dir poco, poco saggio .

In ogni caso, di seguito spiegheremo gli effetti dell'ibuprofene nel cane per sapere se puoi ottenere qualche beneficio dalla somministrazione di ibuprofene a un cane.

Come funziona l'ibuprofene in un cane?

La verità è che le informazioni disponibili dagli studi che sono stati condotti sugli effetti dell'ibuprofene nei cani sono contraddittorie. È noto che è altamente tossico nei gatti, ma nei cani c'è una diversità di opinioni, poiché dipende molto dai livelli di farmaco e dal peso dell'animale .

L'ibuprofene è un farmaco molto popolare ed efficace per il trattamento del dolore e dell'infiammazione nell'uomo, classificato come farmaco antinfiammatorio non steroideo. Tuttavia, nonostante sia utile per mal di testa occasionali o dolori articolari, il suo utilizzo provoca danni al rivestimento dello stomaco e dell'intestino. Se trasferiamo questo al campo canino, scopriamo che somministrare ibuprofene a un cane può causare ulcere e altri problemi digestivi che, a lungo termine, possono causare la morte.

Pertanto, in nessun caso questo farmaco deve essere somministrato a un cane, tanto meno se non c'è la supervisione del veterinario.

Il veterinario ha prescritto l'ibuprofene.

Può succedere che un veterinario che ha visitato il tuo animale domestico prescriva l'assunzione di un farmaco destinato all'uso umano come l'aspirina o l'ibuprofene. In tal caso, è conveniente chiedere al professionista esattamente le quantità e i tempi in cui il cane deve assumere il farmaco.

Un veterinario può stabilire la dose esatta che un cane può assumere senza avere effetti collaterali negativi sulla sua salute attraverso i milligrammi di principio attivo che offre e i chili che il cane pesa. Tuttavia, non è una situazione che si verifica regolarmente, dal momento che i professionisti della salute animale prescrivono solitamente altri farmaci destinati esclusivamente ai cani , che vengono digeriti molto meglio e non provocano alcun danno allo stomaco.

Se desideri leggere altri articoli simili a Posso dare l'ibuprofene al mio cane? , ti consigliamo di entrare nella nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...