Perché quando accarezzo il mio gatto alza la coda

Sei uno di quelli che, appena vedono un gatto, vengono a salutarlo e/o vivi con uno? Allora saprai che puoi scoprire che scappano e non vogliono più saperne di più su di te da un po' perché richiedono carezze e attenzioni. Questo perché, sebbene in genere gli piaccia fare i propri affari, godono anche di una buona sessione di carezze e compagnia. Hai notato che quando li accarezzi, i gatti alzano la coda e curvano la schiena mentre fanno le fusa e chiedono più animali? Se l'hai mai visto e sei curioso di sapere il motivo per cui si mettono le spalle così, continua a leggere questo articolo di OneHOWTO e scopri la risposta alla tua domanda su " perché quando accarezzo il mio gatto alza la coda? ".

Potrebbe interessarti anche: Perché i gatti scodinzolano Indice

  1. Comunica con te alzando la coda quando lo accarezzi
  2. È un comportamento sessuale?
  3. Cosa comunica un gatto alzando la coda quando lo accarezzi?
  4. Un altro significato del tuo gatto che alza la coda quando lo accarezzi

Comunica con te alzando la coda quando lo accarezzi

La prima cosa che dobbiamo tenere a mente è che un gatto comunica sempre con noi in un modo o nell'altro e, in generale, è quasi sempre con il linguaggio del corpo che passa inosservato. Anche se è anche vero che miagolano per cercare di comunicare con noi, nella maggior parte dei casi cercheranno di trasmetterci ciò che vogliono o di cui hanno bisogno con le posizioni e i gesti del loro corpo . Quando i gatti scodinzolano, esprimono un'infinità di cose e, insieme alla posizione della loro schiena, possono trasmetterci qualsiasi cosa, dalla grande gioia e desiderio di affetto, al dominio, alla paura o alla rabbia, tra molte altre emozioni e comportamenti. Ma quando li accarezziamo sulla schiena, cosa significa che alzano la schiena e la coda?

È un comportamento sessuale?

Quello che molte persone pensano quando un gatto alza la schiena e la coda quando gli strofiniamo la schiena e fa le fusa è che si tratta di un comportamento sessuale. Ma è un errore pensare che alzino la schiena e la coda come gesto di sessualità , poiché questo comportamento è fatto da gatti di ogni tipo e in tante situazioni diverse. Possiamo vederlo nei felini domestici di tutte le età, anche quelli troppo giovani per avere ancora pulsioni o comportamenti legati alla riproduzione, e possiamo anche vedere maschi e femmine farlo, indipendentemente dal fatto che siano castrati o sterilizzati. Pertanto, possiamo dire che questo gesto quando ci tocchiamo la schiena non è correlato agli ormoni e sicuramente non ha nulla a che fare con il comportamento sessuale.

Cosa comunica un gatto alzando la coda quando lo accarezzi?

Se quando accarezziamo un gatto alza la schiena e la coda, insieme a un leggero ronzio, ci sta dicendo che siamo i benvenuti. È un atteggiamento rilassato e vicino che mira a farci capire che vuole continuare a ricevere carezze e coccole e che, inoltre, stiamo grattando o accarezzando in un punto in cui lui ha molta voglia in quel momento, quindi lo farà sicuramente ricambiare il gesto con affettuose testate e altre fusa. Farà in modo che queste testate si sfreghino contro di noi, scambiandoci così degli odori, qualcosa di molto positivo e importante nel rapporto con un felino domestico.

Il fatto che alzino la coda ed espongano i genitali, anche se per noi può essere scomodo, per i gatti è un gesto che dimostra che sono calmi con te . Inoltre, alzare la schiena nello stesso momento in cui si fa la coda per intensificare la carezza e dirci che ne vogliono di più. Insomma, se quando si dà una pacca sulla spalla a un felino risponde con questo gesto, alzando la schiena e la coda, significa che c'è un'atmosfera molto buona nella vostra relazione in quel momento, ci sono segni di fiducia, affetto e complicità, ma fai attenzione ad altri possibili segni che possono indicare altre cose.

Un altro significato del tuo gatto che alza la coda quando lo accarezzi

Quello di cui abbiamo parlato finora è il più comune, ma è proprio possibile che quando tocchiamo un gatto possa alzare la schiena per altri motivi e, per questo, è fondamentale prestare attenzione ad altri possibili segni o gesti con che sta cercando di comunicare, qualsiasi altra cosa. Ad esempio, nel caso positivo di cui abbiamo già parlato prima, normalmente si sentono anche delle morbide fusa e il gatto ricambia le nostre carezze strofinandoci la testa contro e anche mordicchiandoci le dita ma, anche se è un po' meno frequente, se invece delle fusa sentiamo un gemito o un miagolio nervoso nello stesso momento in cui il gatto inarca la schiena e cerca di andarsene , probabilmente quello che gli succederà è che l'area che abbiamo toccato ci fa male. Può essere una lesione della pelle o un problema o una condizione nella colonna vertebrale o nei reni, tra le altre possibilità. Per questo motivo è importante che smettiamo subito di toccarlo in modo che si calmi e poi cerchiamo di scoprire cosa causa questo disagio o dolore. Puoi provare ad osservare la pelle e i peli nella zona per rilevare eventuali ferite, ma se non vedi nulla e il gatto continua a lamentarsi, è meglio che ti rivolgi al tuo veterinario di fiducia per controllarlo e se necessario fare qualcosa. prova per una buona diagnosi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché quando accarezzo il mio gatto alza la coda , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...