Perché il pesce del mio acquario muore

I pesci sono uno degli animali domestici più comuni nelle case di molte persone. Sono animali che possono essere scelti tra un'ampia varietà di specie e che, oltre a fungere da animali domestici, decorano la nostra casa con i loro colori e altri aspetti della loro fisiologia. I pesci sono spesso visti come animali facili da curare che richiedono solo un acquario e del cibo, ma la verità è che, a seconda del tipo di pesce che abbiamo, le cure cambieranno e alcuni sono molto più complessi di altri.

È possibile che tu abbia deciso di acquistare questi animali acquatici e, senza sapere perché, tu abbia trovato uno o più morti nell'acquario. A nessuno piace sentirsi in colpa per la morte dei propri animali domestici, quindi su questo sito ti diamo i possibili motivi per cui i pesci nel mio acquario muoiono , così puoi evitare paure future.

Potrebbe piacerti anche: Come curare la malattia delle macchie bianche nei pesci – Guida completa! Indice

  1. Scopri quale pesce hai intenzione di acquistare
  2. pesce malato
  3. Il trasferimento del negozio
  4. pulizia dell'acquario
  5. Lo stress dei tuoi pesci
  6. acqua inadeguata

Scopri quale pesce hai intenzione di acquistare

Prima di decidere di confrontare un tipo specifico di pesce, scopri le caratteristiche di ciascuno. Dovresti essere consapevole che prendersi cura di un pesce d'acqua dolce o di un pesce d'acqua salata sarà diverso e alcuni saranno più complessi di altri . Per questo, valorizza il tempo che devi dedicare a tale cura in modo che una svista non finisca per spaventarti ogni tanto. Non tutti i pesci hanno bisogno della stessa temperatura, cibo o caratteristiche dell'acquario, tra gli altri aspetti, quindi sapere quali sono le cure di base ti aiuterà a decidere.

pesce malato

È possibile che uno dei motivi per cui i pesci nell'acquario muoiono sia una malattia o un problema di salute che avevi già prima di acquistarlo. La verità è che questi animali sono molto sensibili ed è facile che finiscano per soffrire di una malattia causata dallo stress. Per questo motivo, quando vai a cercare il tuo animale domestico al negozio, cerca di rilevare possibili sintomi che ti avvisano che il tuo animale domestico potrebbe essere malato. In questo articolo puoi consultare le malattie più comuni nei pesci d'acquario e ciò ti renderà più facile rilevare possibili segni di disagio in essi. Alcuni di questi sono:

  • Il pesce si muove poco.
  • Niente di lato.
  • Ha punti bianchi sulle squame o pinne.
  • Le pinne sono mangiate.

Un negozio specializzato dovrebbe avere i suoi animali in buone condizioni, quindi se rilevi uno di questi sintomi, ti consigliamo di non acquistare il pesce, poiché potrebbe in seguito essere la causa del motivo per cui muoiono nell'acquario.

Il trasferimento del negozio

Come di consueto, una volta scelti i pesci che occuperanno l'acquario, questi vengono riposti in un sacchetto di plastica o contenitore simile in modo da poterli trasferire dal negozio a casa nostra. Questo processo è uno dei più delicati per i pesci, poiché, come abbiamo indicato in precedenza, sono animali sensibili che soffrono facilmente di stress . Per quanto riguarda questa parte, ci sono alcuni consigli che dovresti prendere in considerazione per evitare che i tuoi pesci muoiano nell'acquario in seguito:

  • Evitare di avere molti pesci nello stesso contenitore durante il trasporto.
  • Non agitare la borsa e cercare di non subire molti movimenti.
  • Portali direttamente dal negozio a casa.
  • Non esporli a lungo al sole.

pulizia dell'acquario

Un'altra possibile risposta al "perché i pesci nel mio acquario stanno morendo" è la pulizia impropria dell'acquario. Sia i pesci d'acqua fredda che quelli d'acqua calda devono vivere insieme in uno spazio pulito, quindi dobbiamo svolgere periodicamente questo compito. Anche se è vero che si consiglia di utilizzare un filtro per l'acqua nella vasca dei pesci, di tanto in tanto bisogna anche cambiare l'acqua.

  • Evita di rimuovere il pesce bruscamente, in modo che non si colpiscano tra loro.
  • Mettili in un contenitore abbastanza grande da dare loro uno spazio adeguato durante la pulizia.
  • Evita di metterli in contenitori che sono stati riempiti con prodotti per la pulizia o altre sostanze che possono danneggiare i nostri pesci.

In questo articolo puoi consultare come pulire un acquario per assicurarti che questo compito non sia uno dei motivi per cui i pesci nel tuo acquario muoiono.

Lo stress dei tuoi pesci

Ancora una volta, dobbiamo ricordare che questi animali acquatici sono molto sensibili e possono morire da un giorno all'altro se non stiamo attenti. Se prestiamo attenzione a non svolgere compiti che stressano i nostri pesci, eviteremo loro di contrarre malattie o altri problemi che finiscono per far morire i vostri pesci in acquario.

  • Non colpire il vetro dell'acquario per farli muovere.
  • Non fotografare l'acquario con il flash, poiché potrebbe danneggiare la salute di questi animali.

Se fate attenzione sono piccole accortezze che non richiedono grandi sforzi, ma bisogna tenerle a mente perché si possono svolgere anche frequentemente.

acqua inadeguata

L'acqua è per pescare ciò che l'aria è per noi. Senza un'acqua ottimale, con le giuste caratteristiche, molto probabilmente finirà per diventare un altro motivo per cui i pesci nel tuo acquario muoiono. A questo punto intervengono aspetti importanti come la pulizia, la temperatura e che la vasca dei pesci sia adeguata alla convivenza di questi esseri viventi. Quali sono le cure per l'acqua dei pesci?

  • Controlla il numero di pesci che puoi avere nel tuo acquario in base alle sue dimensioni. L'acqua ha ossigeno limitato , quindi un affollamento eccessivo di questi animali in uno spazio inadeguato potrebbe portare alla loro morte.
  • Gli escrementi dei pesci, lo sporco che si accumula e quando muoiono generano ammoniaca, uno dei motivi per cui i pesci muoiono. Pertanto, è essenziale mantenere pulito l'acquario per evitare l'accumulo di ammoniaca.
  • Procurati un filtro adatto per mantenere pulito l'acquario e ricordati di cambiare l'acqua ogni tanto. Ricorda che non dovresti rimuovere tutta l'acqua completamente, ma lasciare il 40% di quella vecchia e riempire il restante 60% con acqua nuova.
  • Non utilizzare l'acqua del rubinetto per riempire la vasca, poiché contiene cloro e altre sostanze che possono essere dannose per la salute dei pesci.

Ora che sai perché i pesci d'acquario muoiono, devi solo applicare le cure necessarie e goderti la presenza di questi esseri viventi nella tua casa. Se hai mai avuto un pesce morto, molto probabilmente è stato per uno di questi motivi, ma ora hai le chiavi in ​​modo che non accada di nuovo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i pesci nel mio acquario stanno morendo , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...