Perché il mio gatto piange gli occhi – causa

Hai visto gli occhi del tuo gatto lacrimare? Molte volte possiamo vedere che gli occhi del nostro animale domestico hanno delle lacrime che possono essere semplicemente dovute alla lubrificazione dell'occhio. Ma quando si tratta di lacrimare molto gli occhi, può succedere qualcosa che dobbiamo osservare e trattare se necessario per evitare complicazioni alla salute degli occhi. Inoltre, se queste lacrime sono spesse e giallastre, di colore verdastro o marrone, allora si tratta di reumatismi con qualche tipo di affettazione come un'infezione o un'ostruzione nei dotti lacrimali.

Se le lacrime sono poche e non sono dovute a nulla di preoccupante, di solito si risolve pulendo bene gli occhi. Ma se il problema persiste, c'è scolorimento o si osserva una ferita, devi andare immediatamente dal veterinario. Ma se ti sei mai chiesto perché gli occhi del mio gatto lacrimano? , quindi continua a leggere questo articolo di OneHOWTO in cui ti spieghiamo tutte le possibili cause e cosa fare in ogni caso per prenderti cura del tuo animale nel miglior modo possibile.

Potrebbe interessarti anche: Perché i gatti piangono Indice

  1. allergie
  2. Oggetto estraneo negli occhi
  3. ostruzione del dotto lacrimale
  4. infezione all'occhio
  5. Altre cause di lacrime negli occhi dei gatti

allergie

Uno dei motivi principali per cui gli occhi di un gatto possono lacrimare molto spesso è l' allergia . Quindi, se hai mai visto il tuo animale domestico e hai pensato: il mio gatto piange con un occhio e starnutisce, anche se può succedere anche in entrambi gli occhi contemporaneamente, è molto probabile che qualcosa gli abbia dato un'allergia, puntuale o temporanea o abbia ne soffre da tempo o è diventato cronico.

Alcuni degli allergeni più comuni sono il polline di piante che abbiamo in casa o di alberi e piante per strada o aree dove il nostro animale domestico cammina, accumulo di polvere, polvere di sandbox, l'uso di prodotti per la pulizia, l'uso di colonie forti sia su noi stessi e sul nostro animale domestico, ecc. Pertanto, se il tuo gatto ha un'allergia, noterai che starnutisce, tossisce, ha secrezione oculare e prurito al viso, tra le altre cose.

In questo caso, dovresti portare il tuo partner dal veterinario per fare gli esami e quindi rilevare cosa sta causando l'allergia al fine di stabilire un trattamento appropriato. Inoltre, dovrai rimuovere dal tuo ambiente ciò che sta causando questo disagio .

Oggetto estraneo negli occhi

Nel caso in cui le lacrime siano puntuali, trasparenti o di colore molto chiaro e siano liquide e per niente spesse, allora è possibile che il problema che ha il tuo peloso sia che qualcosa gli è entrato nell'occhio , ha qualche piccolo oggetto o particella bloccato, è stata praticata una piccola ferita che potrebbe essere impercettibile ad occhio nudo.

Potrebbe essere una ciglia caduta e bloccata, potrebbe essere che dei capelli siano entrati nell'occhio o potrebbe essere un granello di polvere. Ma può anche essere il caso che una parte di un giocattolo, una piuma o un filo sia entrato mentre giocava, oppure che mentre correva fuori casa un filo d'erba si sia infilato provocando irritazione o una piccola ferita, provocando lo strappo puntuale del occhio colpito.

Dovresti lasciare che l'occhio stesso si pulisca da solo con la lacrimazione , poiché ciò espellerà l'oggetto che causa disagio. Ma se vedi che ci vuole tempo per smettere di infastidirlo, puoi pulirgli l'occhio con un po' di soluzione salina e assicurarti che non abbia una ferita. Se vedi che dopo qualche ora continua a dargli fastidio, si strofina molto o che dopo qualche giorno continua la lacrimazione, dovrai portarlo da uno specialista per farglielo controllare.

ostruzione del dotto lacrimale

L' ostruzione del dotto lacrimale o dell'epifora si verifica quando il dotto lacrimale, responsabile del drenaggio delle lacrime e della normale lubrificazione del bulbo oculare, si intasa o si blocca a causa di un'infezione, ciglia che sono cadute e intasate o che crescono verso l'interno, qualche ferita o per occlusione a causa di un'allergia o di un problema genetico. Inoltre, i gatti con la faccia piatta , cioè i felini brachicefali, come i persiani o alcuni himalayani, sono inclini all'epifora.

Può verificarsi in un solo occhio, nel qual caso osserveremo che un solo occhio secerne molte lacrime che colorano il pelo del felino con un colore ruggine e accumula anche croste molto marroni, oppure può accadere in entrambi gli occhi contemporaneamente. Inoltre, a causa dell'umidità costante e del facile accumulo di batteri, possono verificarsi infezioni e irritazioni della pelle delle palpebre.

Se rilevi o sospetti questo problema nel tuo peloso, dovresti portarlo dal veterinario per confermarlo applicando un liquido di contrasto sugli occhi e aspettando di vedere se scorre al naso e alla bocca o se si blocca e, nel quest'ultimo caso, confermerebbe l'epifora.

Se lo specialista ritiene necessario un qualsiasi trattamento oltre alla normale pulizia della zona degli occhi, come un trattamento antibiotico se si è verificata un'infezione o altri farmaci come antinfiammatori, allora dovrà essere seguito in dettaglio per ottenere un miglioramento della salute del nostro animale domestico. È anche possibile che nel caso di un'ostruzione causata da una ciglia, lo specialista esegua un piccolo intervento per rimuoverla e che dopo che l'occhio si è ripreso, l'epifora scompaia e non si ripeta.

infezione all'occhio

Nel caso in cui la lacrimazione non sia solo abbondante ma abbia anche un colore giallastro o addirittura verdastro o se sia alquanto fitta, è molto probabile che il vostro compagno peloso soffra di un'infezione agli occhi .

In questo caso, dovresti pulire gli occhi del tuo gatto con siero fisiologico e una garza sterile o impacco, usando uno per ogni occhio. Rimuovi dal suo ambiente tutto ciò che pensi possa aver causato il problema, tieni pulito il suo letto, i suoi giocattoli, la sabbiera, la mangiatoia e l'abbeveratoio. Ovviamente, dovrai portarlo dal veterinario per controllarlo e dargli il trattamento antibiotico più appropriato per il suo caso.

Altre cause di lacrime negli occhi dei gatti

Oltre alle cause sopra menzionate, che sono le più comuni in questi casi, ci sono altri motivi per cui il tuo gatto potrebbe avere la lacrimazione :

  • Il detergente per gli occhi che usi di solito è molto aggressivo
  • Accumulo di polvere in casa
  • La sabbia nella tua sandbox rilascia molta polvere
  • Una ferita da gioco o con le unghie
  • Colpisci in quest'area durante il gioco
  • Uso della colonia per il gatto che può irritare gli occhi
  • Uso di deodoranti per ambienti che irritano gli occhi del tuo animale domestico
  • Congiuntivite
  • Entropion o palpebra rivolta verso l'interno

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché gli occhi del mio gatto piangono , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...