Perché il mio gatto non usa il sandbox – 6 passaggi

Che il tuo gatto non usi la lettiera è un problema di comportamento felino molto comune e devi interrompere il problema di comportamento il prima possibile in modo che non vada oltre. Quando il tuo felino inizia a non usare la sua lettiera, la cosa più comune sarà che si sfoga in altre zone fastidiose e inadeguate della casa. Non ignorare quel modo di agire o arrabbiarti con lui. Devi trovare il motivo per risolvere questo problema alla radice. In questo articolo su questo sito .com spieghiamo perché il tuo gatto non usa la lettiera.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire la lettiera del mio gatto Passaggi da seguire:

uno:

Quando il tuo gatto smette di usare la sua lettiera, comincerà a liberarsi nelle zone più inaspettate della casa, che si tratti di cassetti, dietro le porte, tappeti, tende, ecc. L' uso improprio della lettiera è uno dei problemi comportamentali più frequenti nei gatti, poiché a volte hanno comportamenti territoriali. Il punto è che devi fermare questa abitudine prima che diventi un comportamento normale. Prima di tutto devi abbandonare l'idea che sia una vendetta del tuo gatto punirti per qualcosa, quei tipi di sentimenti non sono tipici di questi animali.

Nel seguente articolo puoi vedere Come insegnare a un gatto a usare la sua lettiera.

Due:

Uno dei motivi più comuni per cui il tuo gatto non usa la lettiera è dovuto a un problema medico , potrebbe essere un'infiammazione o un malfunzionamento dei reni. Le malattie renali sono comuni nei felini e possono causare molti dolori e dolori dovuti all'infiammazione. I tuoi dotti di deflusso vengono bloccati dalla formazione di cristalli o dalla difficoltà a urinare. Un modo per capire se il tuo gatto ha questo problema è vedere se fa male quando si libera. Se questo è il caso, vedrai che piange e si lamenta ogni volta che va nella lettiera. Poiché assocerà il dolore a quel punto, comincerà a smettere di usarlo e passerà la sua urina in altre parti della casa. Nel seguente articolo puoi imparare come sapere se il tuo gatto ha un'insufficienza renale.

3:

Anche se il tuo gatto ha una malattia è uno dei motivi per cui non usa la lettiera, un'altra causa potrebbe essere un posizionamento errato o errato della lettiera. È normale che il vassoio sia posizionato lontano per evitare gli odori, ma questa non è una buona idea. Lasciare la lettiera in cantina, in zone fredde o in lavanderia non sono buone alternative. Sono luoghi poco attraenti e poco piacevoli per il tuo gatto e di conseguenza è molto normale che il tuo animale domestico smetta di usarli.

Il corretto posizionamento della sabbiera è fondamentale affinché il tuo gatto la utilizzi sempre senza inconvenienti. Uno spazio ideale deve essere protetto, libero da fastidiose correnti d'aria, con un po' di privacy ed essere piacevole.

4:

Un altro aspetto che può influenzare il tuo gatto a smettere di usare la sua lettiera è la dimensione e la forma della scatola. Come regola generale, ai gatti di solito non piacciono le lettiere coperte e dovresti tenere presente che questa scatola dovrebbe misurare almeno 1,5 volte la dimensione del tuo animale domestico in modo che abbia abbastanza spazio per muoversi e coprire i suoi bisogni. Inoltre, questo tipo di comportamento può essere influenzato dall'orientamento del destinatario. Puoi provare a posizionarlo in modo che abbia un'ampia visuale dell'ambiente e non sia attaccato al muro. Dovresti provare diverse opzioni di marcia per trovare il motivo del malfunzionamento della lettiera.

5:

Una delle cause più frequenti di rifiuto della lettiera è dovuta alla mancanza di igiene o pulizia. I gatti sono animali molto puliti ed esigenti quando si tratta di toelettatura, motivo per cui trascorrono così tante ore alla fine della giornata a pulirsi da soli. Quindi una scatola sporca non sarà ben accolta dal tuo felino. È necessario pulire la sua vaschetta due volte al giorno, eliminando le feci e anche gli escrementi liquidi; e una volta alla settimana rimuovere tutta la sabbia e pulire accuratamente il cassetto con sapone.

È importante che se hai più di un gatto ci sia un vassoio per ciascuno e che tu ne abbia uno in più per ogni evenienza e come riserva. Dovresti seguire le stesse linee guida per la pulizia con ogni lettiera.

6:

Quando un gatto smette di usare correttamente la sua vaschetta, c'è qualcosa che non gli piace, quindi devi agire in merito e valutare le opzioni. A parte i motivi sopra menzionati, alcuni gatti sono infastiditi dalla lettiera profumata e questo è uno dei motivi per cui non vogliono usare la loro lettiera. Ci sono casi in cui la lettiera sotto forma di cristalli, il cui vantaggio è la sua elevata capacità di assorbimento, ai gatti non piace affatto. È principalmente dovuto al suono che fa quando si cammina e alcuni gatti lo trovano sgradevole.

Un ultimo aspetto che influenza il comportamento con la sandbox è che la scatola non ha abbastanza sabbia per coprire il suo fabbisogno, deve avere uno spessore di almeno 4 centimetri.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio gatto non usa la lettiera , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...