Perché il mio gatto mangia la sabbia

Hai mai visto il tuo gatto mangiare i sassi nella lettiera ? Potresti aver visto il tuo compagno felino leccare e ingerire sporcizia dalla sua scatola e ce ne sono alcuni che tendono ad avere questo comportamento, che spesso ci lascia incuriositi e preoccupati. Allo stesso modo, a volte li vediamo mangiare altre cose o oggetti domestici, come pezzi di coperta o giocattoli, e dovremmo sempre pensare di portarli dal veterinario se necessario. Ma perché lo fanno? La risposta è che può essere qualcosa di temporaneo ma può anche essere dovuto a problemi di salute.

Quindi, se hai un felino in casa e il suo comportamento ti incuriosisce, continua a leggere questo articolo di OneHOWTO e trova la risposta completa alla domanda sul perché il mio gatto mangia la lettiera .

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio gatto non mangia Index

  1. Cos'è la pica nei gatti
  2. I gatti mangiano la sabbia per curiosità
  3. I felini ingeriscono la sabbia a causa dello stress
  4. La noia fa mangiare terra ai gatti
  5. Una dieta povera farà mangiare la sabbia al tuo gatto
  6. Malattie che causano questo comportamento nel tuo animale domestico
  7. Cosa fare se il mio gatto mangia la lettiera

Cos'è la pica nei gatti

La pica è un comportamento che si manifesta quando c'è un forte bisogno di mordere o ingerire oggetti che non hanno valore nutritivo e possono essere subiti da tutti i tipi di animali, compresi i gatti. È importante rilevarlo per agire presto ed evitare problemi di salute che possono essere temporanei o gravi. Una delle forme più comuni di pica nei gatti domestici è l'ingestione di terra dalla lettiera .

È pericoloso per un gatto mangiare la sabbia?

Se vedi che un giorno il tuo compagno felino ha mangiato alcuni sassi dalla sandbox, non succede nulla , soprattutto se sono biologici. D'altra parte, se vedi che mangia molto in una volta o che lo fa tutti i giorni, allora dovresti preoccuparti e andare dal veterinario poiché in quel caso può subire danni. Poiché la sabbia nella lettiera è davvero qualcosa che un gatto non dovrebbe mangiare, lo specialista dovrebbe fare alcuni test, oltre ad altri test come i raggi X e gli ultrasuoni per trovare la causa alla base del problema.

I gatti mangiano la sabbia per curiosità

Alcuni gatti domestici, specialmente quelli che sono ancora abbastanza giovani, sono estremamente curiosi di tutto ciò che li circonda. Quindi, se vedi che il tuo piccolo gatto mangia la lettiera nella sua scatola e lo fa molto occasionalmente o solo una volta, non preoccuparti perché probabilmente è curiosità felina, poiché impara molto sperimentando.

Vedrai che prende i sassi, li mastica un po' e sicuramente, anche se ne ingoia alcuni, li sputerà fuori. Non dovresti dargli più importanza, sicuramente non lo farà molte più volte e questo comportamento di solito diminuisce o scompare con l'età.

I felini ingeriscono la sabbia a causa dello stress

Lo stress è responsabile di molti disturbi comportamentali e, ovviamente, colpisce anche i felini. Se vedi il tuo animale domestico fare cose diverse e masticare oggetti, pensa se ci sono stati dei cambiamenti che potrebbero creare ansia. Ad esempio, il trasloco, un nuovo animale domestico o la perdita di un compagno sono motivi comuni di disagio in questi animali.

Per sapere se il tuo gatto è stressato , dovresti pensare al fatto che essere nervoso e persino depresso farà sì che il tuo amico peloso inizi facilmente a masticare cose che normalmente non mangerebbe.

La noia fa mangiare terra ai gatti

Un felino annoiato impiegherà poco tempo a trovare una distrazione . Quando la noia travolge questi animaletti e dormire più ore non li aiuta, non esitano a raccogliere un giocattolo, a graffiare qualcosa, a giocare con altri animali domestici, a investigare angoli e fessure o, soprattutto se non hanno facilmente le opzioni precedenti, mordere e mangiare cose che non sono il solito cibo , solo per provare a fare qualcosa di diverso.

Questo di solito accade quando l'animale trascorre troppe ore da solo in casa o quando ha un'età in cui ha bisogno di molte attenzioni. Annoiarsi non fa bene a nessuno, ma se vedi che il tuo peloso inizia ad avere un comportamento pruriginoso con qualsiasi cosa, agisci in fretta e offrigli divertimento o, hai pensato di cercare un partner?

Una dieta povera farà mangiare la sabbia al tuo gatto

Quando un animale non si nutre adeguatamente , sia per mancanza di cibo che per la scarsa qualità dei suoi nutrienti, può iniziare a leccare o ingerire cose che non sono cibo in sé, per cercare di ottenere i nutrienti che gli mancano .

Pertanto, se il tuo animale domestico inizia a leccare o ingerire i sassi nella sua lettiera, soprattutto se lo fa spesso, può essere un avviso che ti dice che non lo stai nutrendo bene. Controlla quanto cibo gli dai e la sua qualità, a volte economico è costoso, e prova mangimi di buona qualità o prova a integrare la sua dieta con cibo che fai e senza sale.

Normalmente, quando si verifica questo comportamento, è perché l'animale cerca di sopperire alla mancanza di alcune vitamine, minerali e oligoelementi. Nel caso dei calcoli, di solito è una mancanza di ferro, quindi nei test vedremo che il nostro gatto ha l'anemia .

Malattie che causano questo comportamento nel tuo animale domestico

Infine, in alcuni casi è possibile che il nostro compagno peloso non sia curioso o stia cercando di sopperire a qualche carenza nutrizionale, ma può darsi che sia malato. Ci sono alcune malattie gravi che, tra molti altri sintomi rilevanti, inducono un felino a mangiare la lettiera nella sua scatola o altri oggetti e, in questi casi, lo fa in modo ricorrente. Alcune delle malattie che portano il tuo animale domestico a mangiare pietre sono:

  • Peritonite infettiva felina (FIP)
  • Leucemia felina (FIV)
  • problemi neurologici
  • Diabete

Cosa fare se il mio gatto mangia la lettiera

Poiché questo terreno può causare allergie e vari problemi all'apparato digerente , dalle ferite alle ostruzioni, la cosa più importante è rimuovere i sassi dalla loro portata. Non appena te ne rendi conto, rimuovilo dalla scatola senza spaventarlo, urlarlo o punirlo, e cambia la sabbia con pezzi di giornale o carta da cucina.

Quindi, dovrai pensare se potrebbe essere qualcosa legato allo stress e, in tal caso, se riconosci cosa potrebbe causarlo, dovrai cambiarlo creando un ambiente calmo per lui. Se si tratta di noia, dovrai offrirgli più possibilità di divertirsi quando è solo, ad esempio con alcuni esercizi divertenti per gatti come i circuiti.

Inoltre, dovrai portarlo dal veterinario per un controllo e seguire anche tutti i suoi consigli e le cure indicate, soprattutto se l'origine è una malattia. Puoi anche sostituire le pietre con trucioli di materiali vegetali come mais o pino, oppure usare carta.

Se ti è piaciuto sapere la risposta al motivo per cui il mio gatto mangia la lettiera , potresti anche essere interessato a sapere perché il mio gatto non dorme la notte.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio gatto mangia la sabbia , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...