Perché il mio gatto lecca i genitali – cappelli e trattamento

I felini sono animali molto puliti, passano la giornata a pulirsi con la lingua con l'intenzione di essere sempre il più puliti possibile. A seconda dell'area che leccano, potrebbe indicare un problema o un altro, oppure potrebbe essere semplicemente il loro naturale processo di pulizia. Leccate eccessive indicano il tentativo di alleviare una sensazione spiacevole, irritante o con l'intenzione di calmare il prurito.

In questo articolo di OneHOWTO ci concentriamo sulla risposta alla tua domanda su "perché il mio gatto si lecca molto i genitali ?", quindi se pensi che il tuo gatto lecchi troppo quest'area, continua a leggere per scoprire quali sono le possibili cause. , cosa fare fare e come affrontare i problemi che possono causare la comparsa di questo comportamento.

Potrebbe interessarti anche: Perché i gatti si avvicinano alla faccia Indice

  1. cistite nei gatti
  2. allergia cutanea nei gatti
  3. Lesione genitale
  4. Perché il mio gatto lecca molto le sue parti?
  5. Cosa fare se il mio gatto si lecca molto i genitali

cistite nei gatti

Uno dei motivi più frequenti per cui il tuo felino si lecca costantemente i genitali è che ha una cistite o un'infezione delle urine . Questo accade a causa del dolore e del prurito che provoca e viene leccato con l'intenzione di calmare questi fastidiosi sintomi. Di fronte a questo problema si possono osservare anche altri segni come:

  • Minzione frequente ma scarsa o difficoltà a urinare.
  • Presenza di sangue nelle urine.
  • Dolore addominale.
  • vomito
  • Fai pipì fuori dal vassoio.

Qui puoi saperne di più sui sintomi della cistite nei gatti.

Se pensi che il tuo gatto possa soffrire di cistite , vai subito dal veterinario in modo che possa curare questo problema perché, a seconda della gravità, ti somministrerà antibiotici, antinfiammatori e analgesici. Naturalmente è necessario che il gatto abbia una dieta adeguata, altrimenti questo problema potrebbe ripresentarsi, quindi verifica anche questo aspetto con il veterinario. In questo altro post puoi saperne di più su Come trattare la cistite nei gatti.

allergia cutanea nei gatti

Un altro motivo per cui il tuo felino potrebbe leccarsi troppo i genitali è dovuto a una reazione allergica nei gatti . A causa del prurito e anche del dolore che provoca, è normale che il gatto si lecchi nella zona genitale con l'intenzione di calmare questi sintomi.

Puoi osservare la pelle del tuo felino e vedere se è troppo irritata, infiammata, arrossata e incrostata o se ha un'alopecia nella zona per sapere se questa potrebbe essere la causa del suo comportamento. Inoltre, ti consigliamo di leggere questo altro post su Come sapere se il mio gatto ha un'allergia alle pulci, poiché è una delle allergie cutanee comuni e può verificarsi ovunque sul corpo del felino.

Lesione genitale

Una ferita sui genitali del gatto può anche causare disagio, dolore e prurito e, di conseguenza, leccate continue. Esaminare se questo problema potrebbe essersi verificato e andare dal veterinario per esaminare e trattare il problema il prima possibile, al fine di evitare che la ferita si infetti e il problema peggiori.

Un morso o una puntura di un insetto, rettile o altro animale può anche causare leccate nella zona interessata, produce anche infiammazione, può infettarsi e può, a sua volta, causare una reazione allergica. Per vedere se il tuo gatto ha una di queste condizioni, togli il pelo dall'area genitale se necessario ed esamina l'area per ferite e gonfiori, nonché eventuali noduli, feriti o illesi, che potrebbero essere cisti o tumori .

Non sarai in grado di curare da solo nessuno di questi problemi, e ancor meno se la ferita è infetta, poiché l'area in cui si trova deve essere trattata con particolare attenzione per evitare la comparsa di altri importanti problemi secondari e un'infezione deve essere trattati con molta attenzione, bene ovunque tu sia perché può essere molto grave. Pertanto, è meglio che tu sia in contatto con un veterinario sin dall'inizio. Inoltre, ti diamo diversi consigli su Come curare le ferite nei gatti, nel caso in cui lo specialista ti dica di fare le medicazioni a casa, e Come evitare che il tuo gatto si gratti e lecchi una ferita.

Perché il mio gatto lecca molto le sue parti?

Se il tuo gatto si lecca molto i genitali , le cause potrebbero essere cistiti, allergie e lesioni, come nel caso dei maschi, e potrebbe anche essere perché è in calore o per problemi legati all'utero e all'utero , perché quindi se puoi escludere tutte le opzioni di cui sopra, andare dal veterinario per escludere o rilevare malattie come la piometra , questa consiste in infiammazione e possibile infezione dell'utero, che colpisce il suo grembo a causa dell'accumulo di pus che si verifica. Detto questo, il tuo gatto potrebbe presentare anche sintomi come vomito, apatia, aumento dell'assunzione di acqua e di conseguenza urina e anche perdita di appetito. Questo problema deve essere trattato chirurgicamente , quindi dovresti andare dal veterinario il prima possibile, poiché questo problema potrebbe mettere fine alla vita del tuo gatto.

Nel caso dei gatti c'è anche un'altra possibilità per il comportamento di molte leccate dei genitali. Se la tua gatta è incinta e vedi questo comportamento, può significare che è arrivato il momento del parto , ma se mancano ancora giorni o settimane, allora potrebbe essere un problema in gravidanza . Pertanto, se la tua gatta è incinta e vedi che lecca eccessivamente la zona della vulva, non esitare a chiamare il veterinario. Qui vi lasciamo maggiori informazioni su Come sapere se il mio gatto partorirà.

Cosa fare se il mio gatto si lecca molto i genitali

Ora che conosci le possibili risposte alla tua domanda su "perché il mio gatto si lecca le parti?", dovresti sapere che non puoi fare nulla direttamente per curare il problema, poiché è un'area molto delicata e tutte le possibili cause dovrebbero essere curati da un veterinario per evitare che peggiorino e per risolverli adeguatamente.

Quello che puoi fare per aiutare il tuo gatto se si lecca molto le parti è semplicemente pulire l'area con solo un po' di acqua fresca, in questo modo migliorerai l'igiene della zona, vedrai meglio se ci sono ferite o problemi visibili e allevierai un po' di prurito e altri disagi. Inoltre, puoi osservare il tuo felino per informare il tuo veterinario di tutti i sintomi che vedi che presenta e facilitare così la diagnosi. Il veterinario può eseguire un esame fisico, esami del sangue, ultrasuoni o raggi X e applicherà in ogni caso il trattamento appropriato per porre fine al problema.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio gatto si lecca molto i genitali , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...