Perché il mio gatto ha calvo

I punti calvi di solito si trovano nei gatti , che sono un sintomo di alcune condizioni. Ma da proprietario mantieni la calma, perché di solito non è dovuto a nulla di drammatico: nella maggior parte dei casi si tratta di un'infezione facilmente risolvibile con le giuste cure. Normalmente questa infezione compare per la presenza di funghi , una malattia chiamata tigna. Tuttavia, è il veterinario che deve diagnosticare il problema. In questo articolo su questo sito web rispondiamo perché un gatto ha punti calvi .

Potrebbe interessarti anche: Come sapere se il mio gatto ha l'indice di tigna

  1. Sintomi
  2. Infezione fungina o tigna
  3. altri parassiti
  4. Alopecia da stress e allergie

Sintomi

All'inizio, il proprietario di solito trova un aumento della quantità di peli che il loro animale domestico lascia su tappeti, pavimenti e divani. Potresti anche vedere il tuo gatto che si mastica i capelli o addirittura li lecca, il che significa che sta cercando di alleviare il prurito. Se noti che questo è il comportamento del tuo gattino o se vedi più capelli di prima a casa tua, dovresti scoprire quali sono le cause di queste circostanze.

Inoltre, l'animale può avvicinarsi chiedendo di graffiarlo o strofinarsi con qualsiasi oggetto trova per alleviarsi. Sono anche meno calmi e dormono meno ore perché non sono in grado di rilassarsi a causa del prurito.

A causa dell'attrito della leccatura, i capelli si spezzano e l' alopecia appare in diverse aree del tuo corpo , di solito sul ventre, sui lati, all'interno delle gambe o intorno alle orecchie, nonché ciocche attaccate ai capelli, alla schiena o alla coda. D'altra parte, questi punti calvi possono essere accompagnati da brufoli, arrossamenti o ferite.

Infezione fungina o tigna

Quando il gatto ha la dermatofitosi, i funghi causano macchie calve nei gatti. Di solito compaiono sul viso, sulle zampe e sulle orecchie. Per quanto riguarda i sintomi, la pelle diventa secca e talvolta compaiono squame. Come proprietario devi stare attento, perché la tigna si trasmette facilmente alle persone.

Per quanto riguarda il trattamento, il veterinario deciderà quale tipo è appropriato, il più comune è l'applicazione di creme o lozioni, nonché bagni o farmaci per via orale.

altri parassiti

Oltre ai suddetti funghi, altri parassiti comuni nei gatti che possono causare punti calvi sono le pulci . Ecco perché la prima cosa che fanno molte cliniche veterinarie di fronte al problema della caduta dei capelli è analizzare se l'animale ha agenti esterni di questo o di un altro tipo.

Se vedi il tuo animale domestico che lecca o morde la base della coda, probabilmente ha le pulci. Questi parassiti possono aggrapparsi alla pelle del gattino se lo portiamo in strada, sul pianerottolo, dove potrebbe essere passato un cane, e persino su balconi o terrazze. L'animale leccherà l'area in cui agisce la pulce, esercitando un attrito costante che può portare alla comparsa di punti calvi.

D'altra parte, la rogna provocata dagli acari può causare anche un intenso prurito, al quale il gatto reagirà allo stesso modo: mordendo e leccando insistentemente per alleviare se stesso.

Alopecia da stress e allergie

Se dopo un sopralluogo si esclude la presenza di parassiti nel felino, vanno studiate altre condizioni, come le allergie , sia alimentari che ambientali, che si manifestano anche con prurito.

Inoltre, l'alopecia può verificarsi a causa dell'animale sottoposto ad elevati livelli di stress , ad esempio quando esposto a situazioni di costante incertezza o sorpresa, a cui risponde pulendo ossessivamente se stesso, cercando così sollievo dalla propria ansia.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio gatto ha i punti calvi , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...