Perché il mio coniglio sta piangendo – cause e cosa fare

Uno degli animali domestici più comuni dopo uccelli, cani e gatti sono i conigli. Con un aspetto adorabile e la necessità di meno cure in relazione a cani e gatti, si sono fatti un posto nelle nostre case. Tra alcuni dei vantaggi che hanno come coinquilini c'è che possono trasmettere pochissime malattie agli esseri umani. Sia le malattie che ci possono essere trasmesse, sia quelle che non dovrebbero essere sempre curate da un veterinario specializzato. Tuttavia, puoi essere molto importante al momento di rilevare i sintomi, ad esempio quando hanno una condizione agli occhi e i loro occhi lacrimano. Se ti sei mai chiesto " perché gli occhi del mio coniglio lacrimano ", questo articolo di OneHOWTO ti interessa.

Potrebbe interessarti anche: Come sapere se il mio coniglio è malato Indice

  1. salute dei conigli
  2. Perché gli occhi del mio coniglio lacrimano – cause
  3. Cosa fare se gli occhi del mio coniglio lacrimano

salute dei conigli

In generale, i conigli sono animali con una salute molto forte purché ricevano tutte le cure di cui hanno veramente bisogno. Richiedono cure di base come: buona igiene, buona alimentazione, una casa piacevole, un buon rapporto con il proprietario, monitoraggio veterinario, ecc. Se ricevono queste cure, inizialmente saranno sani. Per sapere se un coniglio ha una malattia, dobbiamo imparare a guardare alcuni dettagli. Questi sono alcuni dei sintomi delle malattie nei conigli :

  • Cambia drasticamente la tua dieta, smettendo di mangiare e bere o farlo in quantità molto ridotte.
  • Presenta alterazioni negli occhi, di luminosità, sono molto più umidi del normale e/o sono circondati da reumatismi, che possono essere giallastri, marroni o verdastri.
  • Emette gemiti e anche suoni fatti con i suoi denti, digrignandoli.
  • È inattivo durante le sue consuete ore di attività e/o sta in un angolo della sua gabbia.
  • Si vedono cambiamenti nelle feci. Questi non sono più rotondi e diventano pastosi o addirittura liquidi.

Ti consigliamo di leggere questo altro articolo su quali sono le malattie più comuni dei conigli.

Perché gli occhi del mio coniglio lacrimano – cause

Se vedi il tuo coniglio piangere , con le lacrime e/o rheum in uno o entrambi gli occhi, è normale che ti chiedi perché sono così. Ci sono alcune cause per le quali gli occhi di un coniglio potrebbero lacrimare e sarà il veterinario a determinare quale lo colpisce. Tuttavia, conoscere le cause più comuni di lacrimazione nei conigli può aiutarti a spiegare tutti i sintomi al veterinario. Diamo un'occhiata ad alcune di queste cause:

  • Nel caso in cui tu abbia la congiuntivite , i tuoi occhi inizieranno a lacrimare. Se si tratta di un caso grave, inoltre, compariranno altri sintomi e questi possono essere: arrossamento e gonfiore delle palpebre, reumatismi, pus e la comparsa di un velo biancastro nell'occhio, se ha colpito la cornea. Nel caso della congiuntivite le cause possono essere molto svariate, come la presenza di fumo, graniglia o polvere dal supporto.
  • Reazione allergica a qualsiasi elemento con cui è in contatto. Potrebbe trattarsi, ad esempio, di un'allergia al substrato utilizzato.
  • Crescita eccessiva dei peli che circondano gli occhi , che li fa penetrare al loro interno, irritandoli.
  • Alcuni problemi dentali possono causare lacrimazione costante.
  • Nel caso in cui tu soffra di mixomatosi , una malattia altamente fatale, potresti avvertire gonfiore delle palpebre.
  • Se ha il raffreddore , noterai, a parte i suoi occhi che lacrimano, starnuti e forte secrezione nasale. Ciò può essere dovuto a basse difese o situazioni stressanti.
  • Può essere perché i dotti lacrimali sono bloccati da una malattia delle vie respiratorie .

Cosa fare se gli occhi del mio coniglio lacrimano

La cosa principale è osservare se ci sono altri sintomi che indicano che qualcosa non va e portarlo dal veterinario , perché non solo la lacrimazione dell'occhio deve essere curata, ma è fondamentale trovare la causa principale di questo e trattalo. Tuttavia, possiamo fare alcune cose per farti sentire meglio e non lacrimare gli occhi , o almeno non così tanto:

  • Se è evidente che i peli intorno all'occhio sono molto lunghi e vi entrano provocando lacrimazione, possiamo tagliarli un po' con delle forbici a punta tonda e fare molta attenzione. Se non abbiamo forbici adeguate e una buona mano, è meglio lasciare questo compito al veterinario.
  • Se sospettiamo che si tratti di un qualche tipo di allergia al substrato, possiamo cambiarlo, anche se è meglio aspettare che il veterinario lo confermi.
  • Se non possiamo andare subito dal veterinario, quando prendiamo un appuntamento per il prossimo futuro, gli chiederemo se consiglia di lavare gli occhi al coniglio. Questo dipenderà se davvero non c'è possibilità di andare subito, se la condizione non è molto grave, se il proprietario è una persona attenta… Per fare questa pulizia avremo bisogno di soluzione fisiologica e garze. Per prima cosa, devi applicare il siero lentamente, lasciandolo in ammollo nella lega per idratarlo, poiché sui capelli si sarà asciugato. Successivamente passeremo la garza con decisione, ma con grande delicatezza allo stesso tempo per rimuovere la legaña. Non dovremmo pulire l'interno dell'occhio con la garza, solo all'esterno.

In questo altro articolo puoi imparare quando portare il tuo coniglio dal veterinario e in quest'altro troverai tanti consigli su come prenderti cura di un coniglio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché gli occhi del mio coniglio piangono , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...