Perché il mio cane vomita tutto il cibo – cause e cosa fare

Se hai notato che il tuo cane vomita cibo non digerito e lo ha fatto più volte, non farlo passare inosservato perché le cause per cui compare questo sintomo possono variare e possono essere gravi o meno. Pertanto, è meglio non rischiare e chiamare il veterinario quando vedi che il cane vomita o rigurgita l'intero cibo.

Se ti chiedi " perché il mio cane vomita tutto il cibo? ", continua a leggere perché in questo articolo di OneHOWTO rispondiamo a questa domanda, in modo che tu conosca le possibili cause e cosa fare nel caso in cui vedessi il tuo fedele peloso così, oltre ad andare dal veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio cane vomita giallo Indice

  1. Il mio cane vomita o rigurgita?
  2. Il cane mangia molto velocemente
  3. megaesofago
  4. ostruzione nell'esofago
  5. Altre cause per cui un cane vomita l'intero cibo
  6. Cosa fare se il mio cane vomita tutto il cibo

Il mio cane vomita o rigurgita?

La prima cosa se il tuo cane ha vomitato è sapere se sta davvero vomitando o rigurgitando. Per questo, è essenziale conoscere la differenza tra questi due sintomi.

  • Vomito: espulsione improvvisa del contenuto dello stomaco attraverso l'esofago e la bocca, di solito con marcate contrazioni addominali. Questo è un segno di malattie dello stomaco, dell'intestino, del fegato e del pancreas, tra le altre.
  • Rigurgito: reflusso di cibo non digerito ricoperto di saliva, che non ha raggiunto lo stomaco, quindi non ha succhi gastrici. È un segno di malattia esofagea o megaesofago.

Il cane mangia molto velocemente

Il motivo più frequente per cui il tuo cane vomita cibo non digerito è perché il tuo cane tende a mangiare troppo e troppo velocemente . Questo provoca un sovraccarico nello stomaco del tuo cane e anche che il cibo non può essere assimilato correttamente, producendo di conseguenza un reflusso di questo cibo.

Ci sono molti cani golosi o cani che mangiano troppo in fretta, quindi, dato questo, è consigliabile somministrare piccole porzioni di cibo . Inoltre, ci sono anche giocattoli in cui si mette il cibo all'interno e il cane ha più difficoltà a tirarlo fuori, quindi questo lo costringe a mangiare più lentamente. Ci sono anche ciotole per il cibo con rigonfiamenti all'interno che costringono il cane a prendere una quantità minore di cibo, evitando così indigestione e problemi come la torsione dello stomaco.

In questi casi, potresti anche vedere il tuo cane vomitare schiuma gialla o bianca.

megaesofago

Un cane che rigurgita l'intero pasto può avere il megaesofago. Il megaesofago è una dilatazione dell'esofago che provoca l' accumulo di cibo al suo interno senza che raggiunga lo stomaco . Questo di solito è causato da una disfunzione della motilità dell'esofago che può essere secondaria ad altre malattie e può essere diagnosticata mediante radiografia.

È conveniente nutrire l'animale con cibo semisolido, mettere la mangiatoia in alto e in caso di ipermotilità somministrare metoclopramide seguendo le istruzioni e la dose del veterinario.

ostruzione nell'esofago

Un'altra causa che può indurre il cane a vomitare cibo non digerito è dovuta a un'ostruzione nell'esofago , che causa un'errata motilità e interferisce anche con il normale passaggio del cibo, quindi non può passare bene e tornare all'esterno.

Puoi guardare la sua cavità orale per vedere se c'è qualcosa bloccato, anche se molto probabilmente non lo vedrai poiché di solito è più basso. Vai dal tuo veterinario in modo che possa esaminarlo e rimuovere l'oggetto bloccato se è il caso.

Altre cause per cui un cane vomita l'intero cibo

Altri motivi per cui il tuo cane vomita cibo non digerito possono essere i seguenti.

  • Cambiamenti improvvisi nella dieta del cane: se si intende cambiare la dieta del cane o si intende introdurre un nuovo alimento, si consiglia di farlo gradualmente in modo che il suo organismo possa assimilare nel miglior modo possibile problemi digestivi come vomitare cibo intero
  • Problemi di motilità: questo provoca un rallentamento della digestione e di conseguenza il vomito si verifica con il cibo non digerito. Contro questo puoi dare al tuo cane una scorta di fibre per aumentare la mobilità del cibo.
  • Patologie dell'apparato digerente, come torsione o dilatazione: qualsiasi malattia dell'apparato digerente può indurre il cane a vomitare tutto il cibo.
  • Allergia alimentare: un cane può avere un'allergia a determinati tipi di cibo, quindi se il tuo cane vomita dopo aver mangiato un nuovo alimento, sia liquido che intero, non dargli più quel cibo, perché potrebbe essere allergico ad esso.
  • Ansia o stress: quando un cane mangia stressato o nervoso perché ha paura, può vomitare tutto il cibo dopo aver mangiato perché non è in grado di assimilare bene il cibo.
  • Problemi ai denti: se il tuo cane ha problemi ai denti, come la parodontite, probabilmente non sarà in grado di masticare correttamente il cibo a causa del dolore che gli provoca, quindi il suo stomaco non è in grado di assimilarlo e di conseguenza il cibo non digerito viene vomitato .
  • Parassiti intestinali: anche i parassiti intestinali fanno sì che il cibo non venga digerito correttamente. Qui puoi leggere Come sapere se il mio cane ha dei parassiti.

Cosa fare se il mio cane vomita tutto il cibo

Se il tuo cane vomita tutto il cibo , è meglio andare dal veterinario per escludere problemi seri. Se è il caso che tu non possa andare, puoi provare ad aiutare il tuo amico con questi semplici consigli:

  • Cerca di far mangiare il tuo cane con calma ed evita di mangiare grandi quantità di cibo.
  • Dai al tuo cane cibo facile da digerire per alcuni giorni, come riso bianco con pollo o verdure.
  • Se hai intenzione di introdurre del cibo nella dieta del tuo cane o hai preferito cambiare la sua dieta abituale, fallo poco per volta per vedere come si sente per il tuo cane.
  • Fai in modo che il tuo cane non mangi in un ambiente in cui si sente stressato o impaurito, se questo è il caso, calmalo in anticipo.
  • Pulisci i denti del tuo cane per evitare la formazione del tartaro e i problemi che ne derivano.
  • Se il tuo cane vomita frequentemente cibo intero, vai dal veterinario più vicino senza pensarci, poiché il problema potrebbe essere più grave e non potrai farci nulla.

Qui vi diamo maggiori informazioni su quando portare il mio cane dal veterinario.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio cane vomita tutto il cibo , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...