Perché il mio cane starnutisce

Proprio come gli esseri umani, anche i cani starnutiscono e le cause sono molto simili in entrambi i casi. Lo starnuto, sia nelle persone che negli animali, è dovuto all'inalazione di corpi estranei o alla presenza di una sostanza irritante nella gola o nel naso che il corpo cerca di espellere starnutendo. È normale essere preoccupati se il tuo cane starnutisce, ma uno starnuto di solito non è una condizione medica grave e di solito scompare da solo. Tuttavia, se lo fa insistentemente, potrebbe essere dovuto a qualche condizione e, in questo caso, è consigliabile visitare il veterinario. Sono molte le cause per cui un cane può soffrire di starnuti, più o meno gravi. Se vuoi sapere quali sono, in questo articolo di OneHOWTO spieghiamo i motivi che rispondono alla tua domanda sul perché il mio cane starnutisce .

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio cane sanguina dal naso e cosa faccio Index

  1. Starnuti nei cani a causa del raffreddore
  2. malattie respiratorie nei cani
  3. Starnuti a causa di acari nel naso
  4. Starnuti nei cani a causa di infezioni alla bocca
  5. allergie nei cani
  6. Starnuti a causa di corpi estranei
  7. Tumori nel naso del cane
  8. eccitazione ed eccitazione

Starnuti nei cani a causa del raffreddore

Uno dei motivi più comuni per cui il tuo cane può starnutire è il raffreddore . Come nelle persone, anche i cani soffrono di stitichezza e questo porta a tosse e starnuti. Pertanto, se pensi che " il mio cane starnutisce molto e ha il naso che cola " potrebbe essere un raffreddore.

L'irritazione delle vie respiratorie superiori fa sì che i cani non solo soffrano di starnuti, ma possono anche avere tosse o secrezioni mucose. Questi sintomi ti daranno la chiave per sapere se il tuo cane ha il raffreddore. Nonostante non sia un problema grave, è importante portarlo dal veterinario per curarlo poiché, come accade con le persone, un raffreddore poco curato potrebbe peggiorare e interessare maggiormente le vie respiratorie. Ma non è qualcosa di cui dovresti preoccuparti poiché un raffreddore passerà in pochi giorni.

malattie respiratorie nei cani

I cani possono soffrire di malattie respiratorie più gravi di un semplice raffreddore, principalmente causato da virus. Le malattie respiratorie causano anche starnuti nei cani, ma possono comparire anche altri sintomi , come:

  • Occhi o ghiandole linfatiche gonfie
  • Tosse
  • Bugiardo
  • difficoltà respiratorie
  • Stanchezza o letargia

Alcune malattie respiratorie che il nostro animale domestico può avere sono: asma, bronchite, polmonite, tonsillite, faringite, cimurro o la cosiddetta tosse del canile che è un tipo di bronchite infettiva.

Se il cane ha una malattia fungina o dovuta a qualche virus o batterio, starnutisce e deve essere curato il prima possibile o, altrimenti, potrebbe cronicizzarsi. Quindi se pensi che " il mio cane starnutisce molto e soffoca ", non esitare ad andare dal veterinario per iniziare il trattamento il prima possibile.

Starnuti a causa di acari nel naso

Gli acari sono insetti microscopici che possono depositarsi nel naso del tuo animale domestico e causare prurito, che può portare a starnuti. Inoltre, se il tuo cane ha acari nel naso, può anche causare sanguinamento quando starnutisce.

Gli acari possono entrare nel naso del tuo cane quando scava nella terra con la faccia o se tocca un altro cane infestato da acari. Questi parassiti sono altamente contagiosi tra i cani.

Quando gli acari si depositano nelle narici del tuo cane, provocano starnuti cronici , quindi se noti che il tuo cane starnutisce continuamente, portalo dal veterinario in modo che possa diagnosticare se c'è un'invasione di questi piccoli insetti e iniziare un trattamento appropriato per eliminarli. .

Starnuti nei cani a causa di infezioni alla bocca

Le infezioni orali possono anche causare starnuti nei cani, che tu ci creda o no. E infatti è una delle cause più gravi. Se il tuo cane soffre di un'infezione dentale, può defluire nella cavità nasale e causare un'infezione respiratoria, che causerebbe starnuti costanti.

Per scoprire se hai un'infezione dentale, dovresti prestare attenzione ai segni che possono apparire come un cattivo odore nella bocca del tuo cane, un'infiammazione delle gengive o sacche di pus. Ma non sono solo infezioni orali, possono verificarsi anche nei seni paranasali e nel naso stesso, che sono stati infettati da batteri o funghi.

Se noti qualche sintomo nel tuo cane o vedi sangue nella tosse o starnutisce o se respira con difficoltà oltre allo starnuto, è importante che lo porti dal veterinario il prima possibile. Insieme alle malattie respiratorie, le infezioni sono una causa di urgenza .

allergie nei cani

Anche i cani hanno allergie e gli starnuti ne sono un chiaro sintomo. Per rilevare la sua allergia prima di andare dal veterinario, dovresti essere consapevole se il tuo cane starnutisce solo quando mangia o è vicino a qualcosa. L' allergia nei cani può essere dovuta alle seguenti cause:

  • Il polline
  • la polvere
  • Fiori
  • acari
  • Muffa
  • prodotti per la pulizia della casa
  • Erba
  • Fumo da fiuto

In questo caso, gli starnuti cercano di eliminare le sostanze che sono entrate attraverso il naso. Pertanto, se si pensa che " il mio cane starnutisce molto e molto spesso" è probabile che ci sia qualcosa che in quel momento sta causando un'allergia. Oltre a starnutire, possono avere naso che cola, irritazione della pelle o prurito. Puoi anche vederli leccarsi o graffiarsi spesso.

I cani di solito non sviluppano allergie fino all'età di due anni, ma ci sono alcuni casi di cuccioli che soffrono di allergie. In questo caso è importante eliminare l'allergene che causa lo starnuto.

Starnuti a causa di corpi estranei

Come abbiamo visto, lo starnuto è un riflesso naturale mediante il quale il corpo cerca di espellere un corpo estraneo che vi è entrato. Se c'è un ostacolo nel suo tratto respiratorio, il cane cercherà di eliminarlo starnutendo. Non deve essere qualcosa di molto pesante, può essere un po' di sabbia o fango o persino erba.

Se sai cosa sta ostruendo le sue vie aeree o puoi vederlo chiaramente, puoi provare a rimuoverlo con una pinzetta, ma se non ti ritieni in grado o è di difficile accesso, è meglio portarlo immediatamente dal veterinario per averlo espulso.

Un corpo estraneo molto comune e pericoloso sono le spighe di grano nei campi asciutti. Le punte salgono sul naso e fanno starnutire. Il problema è che, per la loro forma, sono difficili da rimuovere e, tuttavia, sono facili da inserire in orifizi come il naso o le orecchie e, inoltre, possono attraversare il corpo e raggiungere altre parti e questo può anche essere molto pericoloso. Pertanto, se rilevi che una punta è entrata nel tuo animale domestico, è meglio andare dal veterinario il prima possibile in modo che possa essere rimosso correttamente.

Tumori nel naso del cane

I tumori, anche se possono non sembrare, possono anche causare starnuti, sebbene siano meno comuni. Un tumore intranasale farà starnutire molto il tuo cane e infatti più grande cresce più starnutisce. Sono tumori alquanto difficili da rimuovere a causa della loro posizione e del loro difficile accesso. Se il tuo animale domestico starnutisce costantemente ed espelle anche del sangue attraverso il naso, è meglio andare dal veterinario per fare una diagnosi e, se si tratta di un tumore, trovare una soluzione per trattarlo nel miglior modo possibile.

eccitazione ed eccitazione

Qualcosa che probabilmente non sapevi è che i cani a volte starnutiscono a causa dell'eccitazione o dell'eccitazione. Quando il cane è nervoso, gioca o è felice, si eccita e si eccita e quindi gli starnuti possono apparire come un riflesso inconscio dell'emozione che stanno provando. È un riflesso involontario come il singhiozzo.

Inoltre, alcuni cani in questa situazione possono anche soffrire di quello che è noto come uno starnuto inverso nei cani che produce un suono russante e soffocante. Anche questo è temporaneo e non appena si calmano passa e possiamo aiutarli massaggiando la loro trachea per rilassarla.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio cane starnutisce , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...