Perché il mio cane si sta assottigliando – cause e soluzioni

Condividere la vita con un cane equivale ad avere grandi benefici e, inoltre, se sappiamo prendercene cura e renderlo felice, riceveremo amore incondizionato. Per fare ciò, dovremo vedere se il loro carattere e/o aspetto fisico cambiano, poiché è un indicatore che qualcosa non va con la loro salute.

Uno dei cambiamenti che più possono allertarci è la perdita di peso nei cani , che può essere improvvisa o può essere notata a poco a poco. Quando il nostro animale domestico perde peso dobbiamo andare dal veterinario per fare degli esami, individuarne l'origine e trovare il miglior trattamento. Dato che in OneHOWTO vogliamo aiutarti a prenderti cura del tuo amico peloso, in questo articolo troverai tutto sul perché il mio cane sta perdendo peso, le cause e le possibili soluzioni .

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio cane ha feci con sangue e muco – cause Indice

  1. Cause di perdita di peso nei cani
  2. Come ingrassare un cane malnutrito
  3. Penso di ingrassare il mio cane
  4. Acidi grassi e vitamine per cani da ingrasso

Cause di perdita di peso nei cani

Se hai notato che in breve tempo il tuo animale domestico ha perso peso e vedi che le sue costole e/o la colonna vertebrale iniziano a mostrare, che i suoi fianchi sono molto sottili, è molto stanco e i suoi capelli sono cattivi, tra gli altri sintomi, senza dubbio, dovresti andare dal veterinario che dovrebbe fare dei test per trovare l'origine di questo problema prima che si verifichino ulteriori complicazioni. Pertanto, di seguito ti diremo quali sono le principali cause di perdita di peso nei cani :

malattia gastrointestinale

Dall'infiammazione dell'intestino o all'allergia alimentare alla presenza di parassiti interni possono essere le ragioni per cui il tuo cane è magro. Questo è uno dei casi in cui potresti pensare " il mio cane è molto magro ma mangia bene ", dal momento che non smettono di mangiare e nemmeno mangiano di più quando si tratta di parassiti. Quello che succede quando si verifica uno di questi problemi è che l'intestino non riesce ad assorbire bene i nutrienti. Si osserverà inoltre che la pancia del cane fa male, le feci non sono molto consistenti o si può addirittura vedere un parassita nelle feci.

Problemi dentali e orali

Il dolore alla bocca è un motivo per cui un cane può smettere di mangiare o mangiare molto meno e perdere peso. Che si tratti di tartaro in eccesso, di un ascesso o di un dente rotto, il veterinario sarà colui che potrà dirti qual è il miglior trattamento per esso e per farti riprendere peso.

malattie del fegato

Il fegato aiuta a digerire bene il cibo e ad assorbire i nutrienti, quindi se è malato può far sì che l'animale non mantenga un peso stabile. Si osserverà un cambiamento nel colore della pelle, raggiungendo un tono giallastro, vomito e letargia.

Disfunzione renale

Un'altra delle principali cause di improvvisa perdita di peso nei cani è l'insufficienza renale. In questi casi si osservano anche vomito, grande sete o polidipsia, mancanza di appetito e aumento della minzione. Pertanto, se pensi che il mio cane sia molto magro e non voglia mangiare , allora potrebbe soffrire di un problema ai reni.

Diabete e ipertiroidismo

Il diabete nei cani provoca aumento della sete e della minzione, debolezza delle gambe, perdita muscolare, letargia e perdita di peso nella maggior parte dei casi. Nel caso dell'ipertiroidismo, ovvero dell'aumento della produzione di ormoni tiroidei, provoca nei cani diminuzione di peso e volume, diarrea, vomito, alterazioni del comportamento e iperattività.

Fatica

L'ansia e lo stress nei cani influenzano non solo il consumo di energia, ma anche le abitudini alimentari, facendo perdere peso all'animale. Qualsiasi cambiamento, non importa quanto piccolo, può causare questo problema e deve essere rilevato e modificato per ridurre lo stress.

infezioni

Un altro motivo per cui il tuo animale domestico può perdere peso improvvisamente è un'infezione, come il parvovirus canino, e spesso hanno altri sintomi come tosse, diarrea, vomito e letargia.

Cancro

Alcuni tipi di cancro possono causare una grave perdita di appetito e quindi perdita di peso. Se noti che non vuole mangiare, perde peso ed è poco attivo, questo potrebbe essere il problema.

Come ingrassare un cane malnutrito

Per ingrassare un cane malnutrito o magro , bisogna tenere conto, da un lato, di qual è la causa principale di questo problema e, dall'altro, ristrutturare la dieta in base alla causa. In ogni caso sarà fondamentale seguire le istruzioni del veterinario in merito al trattamento con farmaci o interventi chirurgici necessari per aiutare il nostro animale domestico.

Inoltre, nelle sezioni seguenti ti diamo alcune linee guida su cibo e vitamine che ti aiuteranno a ingrassare il tuo cane malnutrito e aiutarlo a recuperare la sua salute più facilmente.

Penso di ingrassare il mio cane

Affinché il tuo cane possa ingrassare o ingrassare , dovrai nutrirlo con un valore nutritivo molto completo e tenere conto di tutte le esigenze del suo corpo e, ovviamente, fornirgli molte proteine ​​e molta energia. Per fare questo, se vi state chiedendo qual è il mangime migliore per ingrassare il mio cane, vi consigliamo di comprarlo dove andate, chiedere il mangime più completo oppure optare direttamente per mangime per cuccioli in quanto di solito hanno nutrienti indicati per la crescita, aumento di volume e stimolazione dell'organismo.

Oltre a questi mangimi, puoi scegliere di acquistare mangime per cani convalescenti , cioè che si stanno riprendendo da una malattia o da un'operazione. Questi sono solitamente della gamma veterinaria, cioè di alta qualità e pensati per gli animali che hanno bisogno di aiuto per riprendersi meglio, quindi hanno un alto valore nutritivo, sia per le proteine ​​che per le calorie, vitamine, minerali, ecc.

Allo stesso modo, per ingrassare un cane malnutrito , sarà molto utile integrare la dieta con cibo umido o in scatola e con cibo casalingo adatto ai cani. Raccomandiamo che il cibo in scatola sia anche per cani convalescenti e non di bassa qualità, poiché in tal caso non fornirebbe la quantità necessaria di nutrienti, e che il cibo fatto in casa per ingrassare il vostro cane sia con riso cotto e petti di pollo e tacchino grigliato e il tutto senza aggiunta di sale o spezie.

Scopri in questo altro articolo di unHOWTO alcune delle migliori ricette fatte in casa per cani.

Acidi grassi e vitamine per cani da ingrasso

Oltre a prenderci cura del cibo che diamo al nostro animale domestico in modo che ingrassi, dobbiamo anche dargli degli integratori vitaminici e acidi grassi o "grassi sani" che lo aiuteranno ad assorbire meglio i nutrienti, migliorare la qualità del suo pelo, le sue ossa e il funzionamento generale di tutto l'organismo, permettendoti di ingrassare in modo sano. Alcuni dei migliori integratori di acidi grassi e vitamine per cani magri includono quanto segue:

Omega 3

Questo acido grasso essenziale aiuterà il tuo cane ad assorbire meglio le vitamine e altri nutrienti, a migliorare la sua pelle e il suo pelo e a migliorare la formazione dei tessuti e la funzione generale del corpo. Puoi dargli da mangiare pezzi di salmone cotto, dargli capsule di omega 3 o oli di pesce come l'olio di fegato di merluzzo, ma tutti questi prodotti devono essere adatti al consumo dei cani.

Vitamine del gruppo B

Questo complesso di vitamine è importante perché stimoleranno l'appetito e aiuteranno il tuo cane ad aumentare di peso, in particolare la vitamina B12. Puoi dare loro queste vitamine naturalmente offrendo loro fegato di mucca o di pollo, sempre cotto tra 1 e 3 volte a settimana. Oppure puoi dargli le uova, poiché contengono molta vitamina B12 e altre vitamine come A, acidi grassi essenziali e minerali che sono molto necessari per il tuo cane per aumentare di peso . Poiché il tuo peloso non è sano, ma ha perso peso per qualche motivo, non è conveniente dargli l'uovo crudo. Ti consigliamo di dargli un uovo sodo mescolato con il suo mangime.

Allo stesso modo, ci sono integratori con queste vitamine che sono adatti ai cani e che, a seconda di ciò che ti dice il veterinario, puoi dare al tuo animale domestico in modo che si riprenda più velocemente e meglio.

multivitaminici

Una delle migliori opzioni è quella di dare al tuo animale domestico un complesso vitaminico che ne contiene diversi e quindi copre più bisogni che il corpo potrebbe avere in questo momento di debolezza. Esistono formati in pillole, capsule e liquidi, ma solo il veterinario specialista saprà dirti qual è il più adatto al tuo animale domestico e in che quantità.

Scopri in questo altro articolo tutto ciò di cui hai bisogno su Come dare vitamine a un cane.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio cane sta perdendo peso: cause e soluzioni , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...