Perché il mio cane sbava molto – 5 passi

Ti chiedi perché il tuo cane sbava ? La salivazione eccessiva nota come ptialismo è, in una certa misura, normale in alcuni cani. Ci sono cani di taglia grande che salivano eccessivamente a causa della conformazione della bocca e delle labbra, come nel caso dell'Alano. Altri possono salivare di più in risposta a determinati stimoli, come le emozioni, l'odore del cibo o l'umidità o il calore dell'ambiente. Ma se è qualcosa di improvviso che persiste nel tempo, di solito è associato a qualche malattia. La sbavatura eccessiva può causare disidratazione. Su questo sito Web .com , ti diciamo perché il tuo cane sbava molto.

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio cane sbava? Passaggi da seguire:

uno:

Per scoprire perché il tuo cane sta sbavando così tanto, dovrai guardare dentro la bocca poiché, in generale, lo sbavare eccessivo è solitamente dovuto a problemi orali , come avere un oggetto estraneo all'interno. Potrebbe anche essere che invece di avere un oggetto estraneo, tu abbia semplicemente una ferita . Cerca eventuali ulcere o ferite sanguinanti sulla lingua o in bocca.

Quindi è una buona idea cercare dentro di te qualcosa bloccato nelle gengive, nel palato, nella lingua, nei denti o nell'esofago. Ogni volta che puoi, rimuovi ciò che trovi con cautela e, in caso di dubbio, vai dal veterinario per chiedere aiuto.

Due:

Un altro motivo che può portare a sbavare eccessivamente è l' ingestione di materiale caustico . In questo caso, vedrai come tutto il tessuto della tua bocca è scolorito e rosso e sentirai un bel po' di dolore per l'abrasione. Questo potrebbe essere stato il risultato di agenti chimici o morsi.

3:

Può anche darsi che il tuo cane sbavi molto a causa di qualche problema non necessariamente orale: disturbi di stomaco, nausea, disturbi metabolici e persino malattie neurologiche che impediscono al tuo cane di deglutire. Se il tuo cane sbava troppo, dovresti guardare alcuni sintomi che metteranno in evidenza la gravità del problema.

Se noti un nodo alla bocca o alle labbra, se hai un alito sgradevole, se non riesci a deglutire, bere o mangiare, se sei debole, stanco, se vomiti eccessivamente, se la sbavatura dura a lungo o se è accompagnato da problemi respiratori… vai immediatamente dallo specialista per valutare la tua condizione e cerca di arrivare a una diagnosi il prima possibile per iniziare il trattamento.

4:

Un altro motivo per cui il tuo cane saliva molto è che ha qualche condizione o alterazione della sua salute orale , come ad esempio soffrire di malattie parodontali, infezioni orali, denti rotti, infiammazioni, gengiviti, ascessi, afte, ulcere della bocca. .. Inoltre potrebbe essere dovuto all'esistenza di un tumore, quindi se noti gonfiore o vedi tessuto estraneo, ti consigliamo di andare immediatamente dal veterinario.

5:

Una volta che il tuo cane ha attraversato un grave episodio di ptialismo, dovresti monitorare il tuo animale domestico; di tanto in tanto date un'occhiata alla sua bocca nel caso notate qualche anomalia, osservate anche se il vostro cane è scontroso o apatico. Ci sono anche alcune cose che puoi fare per evitare che ciò accada di nuovo :

  • Dovresti vaccinare il tuo animale domestico contro la rabbia
  • Dovresti cercare di avere l'igiene orale il più spesso possibile
  • È anche una buona idea portarlo dal veterinario per regolari esami orali.
  • Infine, fai molta attenzione e non esporre il tuo cane a sostanze tossiche o caustiche

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio cane sbava molto , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...