Perché il mio cane non ha arachidi – cause e come aiutarlo

Hai notato che il tuo cane si sforza di alleviare se stesso e non ci riesce? Il tuo cane è passato diversi giorni senza fare la cacca? Questi sono segni che non dovrebbero essere trascurati, dal momento che il sistema digestivo del tuo cane potrebbe non funzionare correttamente, il che può essere un serio problema per la sua salute.

Quindi, se ti stai chiedendo " perché il mio cane non fa la cacca ?", continua a leggere perché in questo articolo di OneHOWTO ti diremo quali sono le possibili cause per cui il tuo cane ha difficoltà a defecare e come puoi aiutarlo a riprendersi prima.

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio cane non può camminare Indice

  1. Come faccio a sapere se il mio cane è stitico?
  2. Ernia del disco
  3. Ostruzione anorettale o intestinale
  4. Mancanza di esercizio
  5. disidratazione
  6. Altre cause di costipazione nei cani
  7. Cosa fare se il mio cane non fa la cacca
  8. lassativi naturali per cani

Come faccio a sapere se il mio cane è stitico?

Dovresti essere consapevole dei segnali che potrebbero avvisarti che il tuo cane soffre di stitichezza. Questi sono i principali sintomi della stitichezza nei cani :

  • Il tuo cane non fa la cacca da qualche giorno.
  • Si mette in posizione per defecare con uno sforzo, ma non può espellere nulla.
  • Le feci sono più scure, più piccole e più dure del normale.
  • Il cane si lamenta quando defeca perché fa male.
  • addome gonfio
  • perdita di appetito
  • vomito

Detto questo, si consiglia di recarsi rapidamente dal veterinario perché, sebbene si possa cercare di aiutare il proprio cane proponendo lassativi adatti ai cani, è meglio escludere qualsiasi patologia grave che causi stitichezza nel cane e se c'è, agire il prima possibile.

Ernia del disco

L'ernia del disco può essere un'altra causa di stitichezza nei cani e si verifica quando la degenerazione dei dischi intervertebrali provoca il prolasso del suo contenuto verso il midollo spinale, comprimendolo. A seconda del grado di compressione e del livello del midollo spinale in cui si verificano, possono comparire diversi sintomi:

  • Dolore
  • Paresi (paralisi parziale della contrattilità muscolare)
  • Difficoltà a camminare o addirittura paralisi
  • Problemi di minzione e defecazione
  • perdita di sensibilità al tatto

Se la condizione è lieve, può essere trattata con corticosteroidi, altrimenti la chirurgia sarebbe la più indicata. Inoltre, ci sono disturbi neurologici che possono influenzare anche questo livello.

In questo link puoi sapere come sapere se il mio cane ha un'ernia del disco.

Ostruzione anorettale o intestinale

Un motivo abbastanza comune per cui un cane non può defecare è l'ostruzione anorettale o intestinale , che può verificarsi per le seguenti cause:

  • Ingestione di erba, pelo, terra e immondizia: se il tuo cane ingerisce una di queste cose, è possibile che compaia un'ostruzione perché non possono essere digerite correttamente. In questi altri post spieghiamo perché i cani mangiano l'erba e perché i cani mangiano la terra.
  • Un ingrossamento della prostata: questo può anche causare l'ostruzione del retto, rendendo impossibile il passaggio naturale delle feci perché comprime il retto.
  • Frattura pelvica: qualsiasi tipo di frattura pelvica provoca dolore al tuo cane, motivo per cui potrebbe non essere in grado di defecare correttamente.
  • Fecaloma: consiste nell'accumulo di feci, fino a formare una massa dura che rimane bloccata nel retto e nel colon. Questo a sua volta può anche essere dovuto alla mancanza di acqua.
  • Anche i polipi e i tumori rettali possono rendere più difficile il passaggio delle feci, ma è meno comune.

Se ti stai chiedendo perché il mio cane non fa la cacca e vomita , potresti trovarti ad affrontare questo problema ed è meglio andare dal veterinario per evitare che peggiori.

Mancanza di esercizio

Una causa frequente per cui i cani soffrono di stitichezza è dovuta alla mancanza di esercizio, perché se il cane non si muove la digestione non avviene correttamente , essendo più lenta e pesante. Pertanto, è importante che se il vostro cane è sedentario lo incoraggiate a giocare, correre e portarlo a fare una passeggiata in modo che la digestione possa svolgersi in modo migliore e non soffra di problemi di stitichezza.

Qui ti diciamo come fare esercizio con il mio cane a casa.

disidratazione

Se ti chiedi "perché il mio cane non fa la cacca?" assicurati che beva abbastanza acqua , perché la disidratazione può anche essere un motivo per cui il tuo cane non può fare la cacca. Ciò accade perché se la quantità di acqua nel corpo è insufficiente, le feci non vengono ammorbidite o lubrificate correttamente, rendendo impossibile il loro passaggio attraverso il retto.

Questa è la risposta più frequente alla domanda "perché il mio cane non fa pipì o cacca?" perché c'è una mancanza di liquidi nel tuo corpo, anche se ci sono altre cause, come ernie o infezioni urinarie.

Altre cause di costipazione nei cani

Altre cause che possono causare stitichezza al tuo cane sono le seguenti.

  • Infezione urinaria: a fronte di un'infezione urinaria il cane può avere difficoltà sia a urinare che a defecare, è anche possibile che cammini con le gambe aperte e abbia l'addome gonfio. Vai dal tuo veterinario in modo che possa trattarlo poiché non sarai in grado di aiutarlo contro questa condizione da solo.
  • Mancanza di fibre nella loro dieta: assicurati che le esigenze nutrizionali del tuo cane siano soddisfatte. Ciò include la quantità di fibra, forse la causa è una quantità insufficiente di fibra.
  • Assunzione di farmaci: la stitichezza può apparire come un sintomo secondario dell'assunzione di determinati farmaci.
  • Dopo un'operazione: se ti chiedi "perché il mio cane non fa la cacca dopo un'operazione?", dovresti sapere che è normale per il dolore che provoca, anche se il veterinario di solito prescrive antidolorifici e lassativi se il tuo cane presenta questo problema.
  • Età avanzata: man mano che il cane cresce e quando è già anziano, è normale che la frequenza delle defecazioni diminuisca.

Cosa fare se il mio cane non fa la cacca

Se hai notato che il tuo cane non fa la cacca, non aspettare oltre e prova a farlo defecare offrendogli alcuni dei rimedi naturali contro la stitichezza nei cani che ti mostriamo. Inoltre, è un segnale di allarme che sono trascorsi più di due giorni e il cane non ha defecato affatto o ha defecato in quantità molto piccole e dure in questi giorni. Se il tuo cane non mangia o è svogliato, la stitichezza può anche essere una causa secondaria di un problema più grave ed è per questo che devi andare dal veterinario per curarlo il prima possibile in modo che non danneggi ulteriormente la salute del tuo cane. il tuo cane. Segui questi suggerimenti per sapere cosa fare se il tuo cane non fa la cacca :

  • Non far passare più di due giorni senza che il tuo cane faccia la cacca, se un giorno passa e lui non l'ha fatto, la cosa migliore è dargli qualche rimedio naturale speciale per lui contro la stitichezza.
  • Se noti che il tuo cane fa la cacca e le feci non escono, puoi provare a rimuoverle tirando con attenzione, ma se sono molto secche o dure e noti che non escono, è meglio andare da il veterinario.
  • Idratalo e assicurati che il tuo cane abbia acqua a disposizione, altrimenti le feci saranno molto dure e non passeranno correttamente attraverso il retto.
  • Fai un esercizio moderato con il tuo cane in modo che il suo stomaco si muova un po' e la digestione sia adeguata.
  • Guarda il cibo del tuo cane e assicurati che abbia la giusta quantità di fibre per il tuo amico. Puoi consultare il tuo veterinario, ti consiglierà il cibo che dovresti dare al tuo cane.
  • Offri più cibo umido, poiché il cibo può indurire le feci se il cane non ingerisce la quantità sufficiente di acqua di cui ha bisogno.

lassativi naturali per cani

Se hai assistito al fatto che il tuo cane non ha fatto la cacca tutto il giorno o durante la sua passeggiata ha avuto difficoltà a defecare o qualsiasi altro segno che indichi che il tuo cane potrebbe essere stitico, puoi provare a dargli uno di questi lassativi naturali con l'obiettivo di aiutare le feci passare correttamente attraverso il retto e il colon.

  • Oli: dai al tuo cane un cucchiaio di olio d'oliva una volta alla settimana. Puoi mescolarlo con il loro solito feed.
  • Zucca: la purea di zucca è anche una buona opzione per curare e prevenire la stitichezza, poiché questo alimento ha una quantità di fibre e acqua, che possono aiutare il tuo cane a evacuare. Offrigli uno o due cucchiai al giorno, ma non dargliene in nessun caso di più, poiché potrebbe comparire la diarrea. In questo altro articolo puoi saperne di più sulla Zucca per cani, i suoi benefici, il dosaggio e come prepararla.
  • Zenzero: mescolare questo con il brodo di pollo, in quanto è in grado di alleviare la stitichezza dopo poco tempo. Aggiungere 1/4 di cucchiaio di infuso di zenzero a mezzo bicchiere di brodo di pollo.
  • Psyllium: questo alimento è un'ottima fonte di fibre che aiuta il cibo a circolare correttamente stimolando le contrazioni dell'intestino. Offri un cucchiaio o due ogni 24 ore.

Ora sai cosa si può dare a un cane per fargli fare la cacca , ma non abusare mai di nessuno di loro perché potresti ottenere l'effetto opposto. Per saperne di più su questo argomento e aiutare il tuo cane, ti invitiamo a leggere questi altri articoli di OneHOWTO sui lassativi per cani: farmaci, cibo e dosaggio e rimedi casalinghi per la stitichezza nei cani.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio cane non fa la cacca , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...