Perché il mio cane ha un flusso verde – cause principali

Cosa succede se un cane urina verde? Nel caso dei maschi, di solito è un'infezione delle urine o una delle parti del pene, tra le altre possibili cause. Tuttavia, nel caso delle femmine le cause sono ancora più numerose. I motivi per cui il tuo cane ha una secrezione verde possono variare a seconda della sua età o della situazione in cui si trova, poiché ci sono patologie che si verificano nelle cagne in gravidanza o in quelle che hanno partorito di recente, ma anche altre che si verificano nei cuccioli. Potresti aver notato che il tuo cane ha una secrezione verde, questo non è quasi mai un buon segno poiché è spesso dovuto a infezioni della vagina, dell'utero o della vescica e deve essere curato il prima possibile da un veterinario, poiché alcuni possono causare gravi danni al tuo cane e persino alla sua morte.

Se il tuo cane peloso ha questo problema e ti stai chiedendo " perché il mio cane ha la secrezione verde ?", ti interesserà sicuramente continuare a leggere questo articolo di OneHOWTO perché ti mostreremo le cause e ti spiegheremo cosa fare per questo problema.

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio cane ha un indice di flusso trasparente

  1. Problemi di nascita del cane
  2. metrite nelle femmine
  3. Piometra nelle femmine
  4. Infezione urinaria
  5. Vaginite prepuberale
  6. Cosa fare se il mio cane ha secrezione verde

Problemi di nascita del cane

Se la tua domanda è "perché la mia cagna incinta ha secrezioni verdi ?" e, soprattutto, se il parto richiede più tempo di quanto possa essere considerato normale, dovresti andare dal veterinario di emergenza , poiché è chiaro che qualcosa non va e la vita del cane e dei cuccioli è a rischio.

Inoltre, se il tuo cane ha espulso alcuni dei suoi cuccioli ma è passato un po' di tempo senza poterne partorire di più, se vedi che ci prova ma senza successo, e vedi anche che espelle lo scarico verde o giallo, lo farai anche considerarla un'emergenza veterinaria.

Se ti stavi chiedendo cosa succede quando una cagna incinta vomita o espelle un liquido verde, tieni presente che in situazioni di gravidanza o parto in cui il cane espelle una scarica verde o gialla , sicuramente c'è qualche infezione o difficoltà nel parto, chiamata distocie e sarà necessario l'intervento veterinario. È molto probabile che venga eseguito un taglio cesareo per rimuovere i cuccioli.

metrite nelle femmine

Se il tuo cane ha partorito di recente, noterai sicuramente che espelle i lochi , che sono secrezioni sanguinolente. Questi sono del tutto normali e possono durare 4-6 settimane. Al contrario, dovresti essere preoccupato se noti che la tua cagna partorita di recente ha una scarica verde e presenta anche vari sintomi che possono indicare un problema, come i seguenti:

  • Febbre.
  • vomito.
  • Diarrea.
  • Apatia.
  • Ansimare quasi costante.
  • I cuccioli trascurano.
  • Poliuria (urina troppo).
  • Polidipsia (beve troppo).

Detto questo, dovrai andare dal veterinario il prima possibile, poiché sicuramente il tuo cane ha la metrite , che è un'infiammazione dell'utero con probabile infezione e può esserle fatale. Il veterinario sarà incaricato di eseguire un'ecografia e scoprire la causa per applicare il miglior trattamento, che può includere la somministrazione di fluidoterapia, antibiotici e in alcuni casi anche un intervento chirurgico.

Ti consigliamo di leggere questi altri articoli in cui parliamo di Perché il mio cane appena partorito ansima molto e Perché il mio cane appena partorito ha la diarrea.

Piometra nelle femmine

Nel caso in cui la tua domanda sia "perché il mio cane non è castrato e ha una secrezione verde ?", tieni presente che un problema comune nelle femmine intere è la piometra, una causa molto simile alla metrite, tranne per il fatto che si verifica dopo un calore e normalmente nelle femmine di età superiore ai sei anni. Se, oltre alle secrezioni verdi e spesso con un cattivo odore, il tuo cane mostra questi sintomi, dovrai andare rapidamente dal veterinario poiché questo problema può essere fatale per il tuo cane. Sintomi della piometra nei cani :

  • Apatia.
  • Poliuria.
  • Polidipsia.
  • vomito.
  • Diarrea.
  • Mangia meno del solito.

Il veterinario eseguirà un'ecografia o una radiografia per verificare la presenza di piometra. Il trattamento per risolvere questo problema è sempre l'anvarioisterectomia e gli antibiotici. Qui puoi saperne di più su Come sapere se il mio cane ha la piometra e Come trattare la piometra canina.

Infezione urinaria

A volte la causa della secrezione verde del tuo cane può essere un sintomo associato a un altro problema, come un'infezione delle urine. Detto questo, sarai in grado di osservare alcune secrezioni verdi e i seguenti sintomi di infezione delle urine o cistite nelle cagne :

  • Presenza di sangue nelle urine.
  • Leccate frequenti della vulva per cercare di alleviare il dolore e il prurito che provoca.
  • Difficoltà a urinare. Potresti notare che il tuo cane si sforza di fare pipì ma senza risultati, a volte escono solo poche gocce. Questo comportamento si verifica più volte al giorno.

Se si tratta di un'infezione lieve, il veterinario prescriverà sicuramente antibiotici per porre fine al problema e che la secrezione verde e l'infezione si calmino. In questo altro post puoi consultare di più su Come sapere se il mio cane ha un'infezione alle urine.

Vaginite prepuberale

Se ti chiedi "perché il mio cucciolo ha una secrezione verde ?", il problema è probabilmente la vaginite prepuberale . Normalmente, non si osservano sintomi a parte la secrezione verde, ma a volte puoi vedere la vulva irritata e che ci sono molte leccate in quest'area. In generale, di solito non richiede cure se non nei casi più gravi in ​​cui sarà il veterinario a decidere se somministrare antibiotici.

Sebbene sia comune che questo problema si manifesti nei cuccioli di età compresa tra 8 e 12 mesi, può comparire anche nelle femmine adulte e può essere associato a un'infezione, tumori, herpesvirus o malformazioni congenite.

Cosa fare se il mio cane ha secrezione verde

Ora che conosci la risposta alla tua domanda su "perché il mio cane ha il liquido verde?" ha un flusso verde :

  • Vai dal veterinario , poiché, come hai visto, tutte le cause richiedono l'intervento e il trattamento di un professionista. Inoltre, sarà meglio andarci il prima possibile, soprattutto in caso di cani interi e anche in caso di gravidanza e parto di recente, poiché altrimenti il ​​problema può peggiorare, danneggiare la salute del tuo cane e persino causarne la morte tra pochi giorni.
  • Inoltre, è conveniente annotare i sintomi che deve riferire al veterinario senza dimenticarne nessuno e, così, può raggiungere più facilmente una diagnosi.
  • Se puoi ottenere un campione di urina con una siringa, portalo anche con te, poiché è possibile che in alcuni casi lo richiedano.
  • Detto questo, è necessario anche offrirgli molta acqua , soprattutto se il problema è un'infezione delle urine, poiché potrebbe disidratarsi.
  • Se invece si rifiuta di mangiare, offritegli prosciutto, petto di tacchino o petto di pollo o cibo umido , poiché tendono ad essere più appetibili e facili da digerire.
  • Per evitare questo tipo di patologia, in molti casi è consigliata la castrazione del tuo cane peloso.
  • Segui tutte le indicazioni di trattamento che ti dà il veterinario e falle per tutto il tempo che ti dice, perché se smetti di farlo prima del tempo, il problema che potrebbe essersi leggermente attenuato riapparirà completamente e peggiorerà.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio cane ha secrezioni verdi , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...