Perché il mio cane ha un flusso di caffè – cause e cosa fare

È possibile che ad un certo punto della vita del tuo cane trovi tracce di sangue provenienti dalla sua vagina, soprattutto se non è sterilizzata. Il sangue di solito è motivo di allarme, quindi è normale che tu abbia paura se vedi cosa succede al tuo cane peloso, ma non preoccuparti, questo non sempre indica un problema serio, ci sono cause normali per cui il tuo cane il cane può presentare un flusso marrone, marrone o sanguinante. Tuttavia, in presenza di secrezioni marroni sulla sua vulva, dovresti andare dal veterinario per scoprire se è qualcosa di normale, come parte del calore o della lochia dopo il parto, o se non è dovuto a uno di questi aspetti normali, tu dovrà andare dallo specialista per evitare che il problema di salute peggiori.

Se vuoi saperne di più sulla tua domanda " perché il mio cane ha una secrezione marrone? ", continua a leggere perché in questo articolo di OneHOWTO spieghiamo i motivi per cui il tuo cane ha questo sintomo e ti diamo consigli su cosa puoi fare in ogni caso.

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio cane ha un indice di scarico verde

  1. cistite nelle femmine
  2. Metrite canina e piometra
  3. Scarico marrone nei cani in gravidanza
  4. Scarico marrone nelle femmine sterilizzate
  5. vaginite nelle femmine
  6. tumori vaginali nei cani
  7. Cosa fare se il mio cane ha perdite marroni

cistite nelle femmine

Prima di tutto, dovresti sapere come differenziare se il liquido marrone, marrone o leggermente rossastro proviene dalla vagina del cane o se proviene dall'urina stessa. Solo il veterinario saprà differenziare queste secrezioni al cento per cento, ma puoi anche provarlo per farti un'idea della situazione mentre vai dal veterinario. Se hai potuto vedere che il tuo cane urina e ci sono tracce di sangue, che possono variare dal marrone al rosso , è probabilmente dovuto a un problema relativo alla vescica o ad un'altra parte del sistema urinario e ti chiederai perché il tuo cane fa la pipì con il sangue

È il caso della cistite nel cane , che consiste nell'infiammazione delle pareti della vescica urinaria. È causato da un'infezione urinaria o da calcoli . Questo problema può essere trattato solo da un veterinario con antibiotici in caso di infezione o intervenendo cateterizzando l'animale nel caso ci siano calcoli che ostruiscono la vescica. Di fronte a ciò, è necessario che il cane beva molta acqua per riprendersi meglio e prima.

Qui puoi saperne di più sui sintomi della cistite nei cani e nelle femmine.

Metrite canina e piometra

In caso di dubbio sul motivo per cui il tuo cane ha secrezioni marroni o marroni, abbiamo già indicato che le cause potrebbero essere più preoccupanti in alcuni casi, ma non saranno sempre gravi. La metrite canina e la piometra sono due dei motivi per cui il tuo cane può trasudare secrezione marrone, sebbene possa anche essere una secrezione mucopurulenta, cioè qualcosa di denso e con pus. Questa è un'infezione nell'utero e la prima volta che si verifica di solito si verifica dopo il parto ed è meno grave, ma la seconda volta e le successive che potrebbero verificarsi, possono anche essere dopo il parto, ma di solito sono dopo un calore in cui la femmina non è rimasta incinta. In entrambi i casi si verifica la colonizzazione batterica della mucosa uterina. I sintomi di metrite e piometra nel cane , a parte il flusso stesso, sono:

  • Febbre.
  • Apatia.
  • Beve molto.
  • Urina molto.
  • vomito.

Nei casi avanzati viene colpito il rene, quindi è meglio curarlo il prima possibile. Il trattamento di scelta in caso di metrite e piometra è l'ovarioisterectomia, insieme ad antibiotici e altri farmaci. In questi altri articoli puoi saperne di più su Come sapere se il mio cane ha la piometra e Come trattare la piometra canina.

Scarico marrone nei cani in gravidanza

Se trovi tracce di secrezione marrone in una cagna incinta , vai subito dal veterinario perché potrebbe essere un problema durante la gravidanza , come un aborto, quindi il veterinario dovrà controllare se l'utero del tuo cane è in uno stato normale e somministrare antibiotici se ritenuto necessario.

Se il tuo cane ha avuto il travaglio e improvvisamente noti che trasuda secrezioni marroni o marroni, è anche motivo di un'emergenza veterinaria , poiché qualcosa potrebbe andare storto durante il parto. Se i cuccioli hanno difficoltà a uscire, il veterinario potrebbe anche eseguire un taglio cesareo per cercare di salvare la loro vita e quella del cane.

Se invece il vostro cane ha partorito senza alcun problema e dopo l'ultimo cucciolo ha delle macchie marroni, non preoccupatevi, queste si chiamano lochia e sono normali dopo il parto e fino a sei settimane dopo il parto. Se non rimettono, dovresti anche andare dal veterinario, poiché il tuo cane potrebbe avere un altro tipo di problema.

Ti consigliamo di leggere questo altro articolo su Perché il mio cane incinta sanguina.

Scarico marrone nelle femmine sterilizzate

Se il problema è la secrezione marrone in una cagna sterilizzata , è consigliabile andare dal veterinario per assicurarsi che l'operazione sia stata eseguita correttamente e che non siano rimasti frammenti ovarici che potrebbero innescare attività ormonale, che è esattamente quello che si desidera evitare. Se ciò è accaduto, il tuo cane potrebbe avere la piometra e il trattamento, se la malattia è confermata, è come descritto sopra.

A questo link puoi consultare la Cura per un cane sterilizzato o sterilizzato di recente.

vaginite nelle femmine

La vaginite può anche essere una causa di queste secrezioni marroni o marroni che compaiono sulla vulva e nelle urine del tuo cane. Questo problema consiste nell'infiammazione della vagina , il cane si lecca con l'intenzione di alleviare il disagio, quindi potresti non vedere le secrezioni marroni, a meno che non macchia alcuni tessuti come il suo letto o il pavimento.

Il veterinario sarà incaricato di scoprire la causa che sta causando questo problema e, se ritenuto necessario, somministrerà antinfiammatori e/o antibiotici.

tumori vaginali nei cani

I tumori vaginali possono anche produrre secrezioni marroni o sanguinolente. Di solito si verifica nelle femmine più anziane e talvolta si può vedere una massa che esce dalla vulva. Detto questo si possono anche osservare leccate frequenti, aumento della frequenza della minzione e apatia.

Devono essere trattati da un veterinario per valutare se sono benigni o maligni e il trattamento di scelta è sempre un intervento chirurgico per rimuoverli.

Cosa fare se il mio cane ha perdite marroni

Se hai notato che la tua cagna ha secrezioni marroni sulla vulva o nelle urine, è meglio che tu vada rapidamente dal veterinario , poiché non sarai in grado di farla sentire meglio in alcun modo da solo perché tutti i problemi che causano questo sintomo necessitano di un trattamento da parte di uno specialista, a meno che tu non sia sicuro che si tratti di qualcosa di normale, come calore o lochia.

Assicurati solo che il tuo cane abbia acqua a portata di mano e che stia bevendo e fai sapere al tuo veterinario che aspetto ha lo scarico marrone nel tuo cane : se lo vedi molto liquido o denso, se c'è anche pus, così come se vedi più sintomi di quelli menzionati in questo articolo. Dopo la revisione, seguire le linee guida che il veterinario indica per porre fine al problema.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio cane ha le secrezioni marroni , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...