Perché i gatti sono in piedi – 4 passi

Immagine: obouka.com

I gatti sono animali agili e veloci con una resistenza fisica impressionante. Capace di saltare fino a 10 volte la propria taglia senza farsi male, questo è un animale domestico che ama esplorare e correre dei rischi. E se hai un gattino in casa, te ne sarai già accorto: ogni volta che il tuo gatto cade da breve distanza, lo fa in piedi, non importa quali piroette fa, perché è questo? In questo sito spieghiamo perché i gatti atterrano in piedi .

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio gatto perde i baffi?

uno:

Il fatto che i gatti riescano quasi sempre ad atterrare in piedi gli è valsa la fama di avere 7 vite, tuttavia è molto importante chiarire due punti fondamentali per il benessere e la salute del tuo felino: i gatti hanno una sola vita come una essendo l'altro vivo, e quando arriva a cadute molto alte, il gatto, sebbene possa cadere in piedi, può ferirsi gravemente e persino morire.

Per tutto questo è importante non testare mai in alcun modo la resistenza del tuo gatto, ricorda che questi animali meritano cure, rispetto e amore.

Due:

Tornando al fatto che i gatti atterrano in piedi, questa incredibile risposta felina ha a che fare con diversi aspetti dell'anatomia e dell'evoluzione dell'animale. Per cominciare, i gatti hanno una spina dorsale molto flessibile che non ha una clavicola, il che consente loro di fare svolte incredibili che sembrano quasi un'acrobazia.

3:

Inoltre, le zampe di questo animale hanno una grande mobilità, aiutandolo a compiere molte delle sue gesta, poiché durante le cadute si estendono, producendo resistenza, che funge da sorta di freno che rallenterà la caduta.

4:

I felini hanno corpi leggeri e un acuto senso dell'orientamento. Tutti questi fattori le hanno permesso di sviluppare un riflesso raddrizzante tipico della specie, che si manifesta tra la terza e la quarta settimana di nascita e si perfeziona intorno alla settima settimana.

Così, ogni volta che l'animale sta per cadere, attiverà questo riflesso, calcolando, grazie al suo orecchio interno e alla sua vista, dove si trova il terreno, e volgendo il suo corpo altamente flessibile per dirigere le gambe verso la superficie solida.

Lo spessore della loro pelle e il movimento delle loro gambe tese li aiuteranno a rallentare ed eseguire perfettamente la curva. In questo modo il gatto atterra sempre in piedi, interessante no?

Immagine: eldiariodelasmascotas.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i gatti atterrano in piedi , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...