Perché i gatti si avvicinano al viso – tutti i motivi!

Il comportamento dei gatti è un argomento di studio ricorrente. Molte persone rimangono sorprese dai dettagli, dai gesti o dalle azioni compiute dai felini, soprattutto quelli che ne hanno uno in casa. Come risultato della convivenza, osservano aspetti davvero curiosi come, ad esempio, gli approcci dei gatti ai volti di chi li vive.

Può sembrare divertente e curioso, ma questo approccio ha significati diversi a seconda di come viene prodotto. Lo fa mentre dormi? Ti dà spesso una testata e prova persino a strofinare il naso contro il tuo? Per trovare le risposte a queste domande e per sapere perché i gatti si avvicinano al muso, su OneHOWTO ti consigliamo di continuare a leggere questo interessante articolo.

Potrebbe interessarti anche: I gatti riconoscono le persone? Indice

  1. Perché il mio gatto si avvicina alla mia faccia?
  2. Perché il mio gatto si avvicina al mio viso quando dormo?
  3. Perché il mio gatto strofina il naso sul mio?
  4. Perché il mio gatto mi dà una testata?

Perché il mio gatto si avvicina alla mia faccia?

L'odore dei gatti è molto particolare. Hanno ghiandole odorose in diverse parti del corpo come occhi, mento, cuscinetti e guance. Quando entrano in contatto con una di queste parti del volto di un essere umano, trasmettono determinate sostanze con un particolare aroma di quel gatto specifico, i feromoni .

Con queste sostanze aromatiche, i felini cercano di marcare il loro territorio o di indicare quali oggetti, aree, persone o animali nel loro ambiente sono ad essi direttamente collegati. Il contatto fisico consente loro di stabilire un legame con le persone e usando i feromoni si sentono più a loro agio e al sicuro nell'ambiente che li circonda.

Se il tuo gatto si avvicina al tuo viso per spazzolare o strofinare, sta cercando di scambiare il suo odore con il tuo per mostrare che "sei suo" e viceversa, poiché i tuoi odori si mescoleranno, cosa che non noteremo consapevolmente ma altri gatti e altri animali molto sensibili ai feromoni sì. Pertanto, se ti chiedi " perché il mio gatto mi tocca la faccia ?", lo farà per questo: cercando di marcare, mescolare i tuoi profumi , e interagire con te.

Perché il mio gatto si avvicina al mio viso quando dormo?

Per capire perché il tuo gatto si avvicina alla tua faccia e ti lecca quando dormi, devi conoscere il termine toelettatura allo-toelettatura o toelettatura sociale . Si tratta dell'igiene messa in pratica dalla madre felina con i suoi piccoli, pulendoli con la lingua durante le prime tre settimane di vita. Successivamente, sono in grado di pulirsi da soli.

Questa igiene, al di là della pulizia stessa, serve a rafforzare il legame familiare e sociale tra la madre e la prole. Se vengono tenuti insieme, sarà un comportamento mantenuto per tutta la vita e in convivenza con altri felini indipendentemente dall'età.

Insomma, la toelettatura sociale può essere uno dei fattori che spiegano i dubbi su "perché il mio gatto mi annusa la faccia quando dormo" e " perché il mio gatto si strofina contro la mia faccia e mi lecca mentre dormo?". Sarà un'altra parte della cura sociale praticata da lui su base di routine. In altre parole, significherà che ti considera parte della sua famiglia e, quindi, si prende cura di te . Più che per motivi igienici, il felino cerca di rafforzare i legami con te con questo comportamento.

Ti consigliamo di leggere anche questo altro articolo su Perché il mio gatto dorme con me.

Perché il mio gatto strofina il naso sul mio?

I gatti sviluppano rapidamente il loro senso dell'olfatto , molto prima della loro vista. Pertanto, usano il naso per trovare la madre. Negli anni, il tocco del naso tra di loro li aiuta a scambiarsi informazioni , poiché in questo senso ricevono molto, e a salutarsi.

Questo gesto di toccarsi il naso e annusare è una forma di accettazione tra gatti che non si conoscono. Tuttavia, quando si manifesta tra felini che convivono, è segno di amicizia e di appartenenza alla stessa famiglia. Più che un dettaglio affettuoso, significa un rafforzamento della fiducia instaurata tra loro.

Quando il tuo gatto si strofina il naso con il tuo avrà lo stesso significato: salutarti e dimostrarti che si fida di te. Cerca di ricambiare questo saluto o mostragli un gesto di affetto affinché si senta ricambiato e confortato.

Perché il mio gatto mi dà una testata?

Avendo capito perché i gatti vengono in faccia , è anche importante sapere cosa li spinge a sbattere la testa contro il corpo o la testa di una persona. Hai rilevato questo comportamento nel tuo felino? Se ti chiedi " perché il mio gatto mi colpisce con la testa ?", non dovresti preoccuparti di nulla.

Questi gentili cenni del capo significano che oltre a indossare i feromoni, si sente particolarmente bene e a suo agio con te . La sua fiducia in te sarà totale. Inoltre, se queste testate sono molto frequenti, sarà un modo insistente di salutarti finché non riceverai una tua risposta o finché non presterai attenzione a lui perché vuole attirare l'attenzione perché ha bisogno di qualcosa. Sia i mozziconi che altri segnali simili fanno parte dell'espressione corporea di un felino. Comunicherà con te allo stesso modo degli altri gatti, soprattutto se li considera come la sua famiglia.

La migliore risposta a queste testate del tuo gattino è accarezzarlo sulla testa . Quindi, capirà che la tua sensazione di conforto e conforto corrisponde alla sua. Quando si comporta in questo modo, cerca di premiarlo perché sarà un metodo infallibile per legare con il tuo gatto, soprattutto se lo hai adottato di recente.

Osservando quotidianamente il tuo gatto scoprirai comportamenti curiosi come avvicinarti al tuo viso. Se vuoi capire tutti i dettagli sul loro comportamento, è fondamentale monitorare questo tipo e informarti sui significati dei diversi segnali, gesti, comportamenti, ecc.

Ora, dopo aver conosciuto le ragioni di questo comportamento e se ti chiedi spesso come sapere se il tuo gatto ti ama, tieni presente che questi gesti (avvicinarti alla tua faccia, leccarti, darti una testata, ecc., indicano che è così , ma ti consigliamo di leggere questi altri articoli di OneHOWTO su 10 segni che il mio gatto mi ama e anche 7 modi per mostrare al mio gatto che lo amo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i gatti si avvicinano alla tua faccia , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...