Perché i gatti fanno la crocchetta – 7 motivi

Il comportamento dei gatti è oggetto di studio continuo. Vivere con un felino ci permette di osservare quotidianamente dettagli che non smettono mai di stupire e che, sebbene sembrino divertenti o addirittura un modo di giocare, in realtà hanno un significato più profondo. In questo senso, rotolarsi per terra e fare la crocchetta è un gesto ricorrente tra i gattini.

Probabilmente hai scoperto che il tuo gatto fa la crocchetta sul pavimento, ma non importa quanto tu cerchi di trovare una spiegazione per questo comportamento, non riesci a capirlo. Per scoprire perché i gatti fanno la crocchetta e i diversi significati di questo movimento, su OneHOWTO ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Potrebbe interessarti anche: I gatti riconoscono le persone? Indice

  1. è in calore
  2. segnare il territorio
  3. È caldo e fresco
  4. cerca di attirare la tua attenzione
  5. graffi con il suolo
  6. Goditi l'erba gatta
  7. voglio giocare

è in calore

Durante il caldo, i gatti preparano le crocchette e si rotolano per terra lasciandoci sopra una scia di feromoni . Questi sono di grande importanza nei gatti, poiché sono usati per comunicare con altri gatti. Così, quando sono in calore, si strofinano contro il suolo per dire agli altri che vogliono accoppiarsi.

Pertanto, se il tuo gatto giace molto a terra e non sai perché, il calore è una delle risposte. Tutti i felini hanno un comportamento diverso in questa fase, ma uno dei gesti più comuni è rotolarsi per terra, in particolare le femmine, poiché è così che diffondono i feromoni e attirano i maschi all'accoppiamento.

Se vuoi saperne di più su questa stagione dei felini, in questo altro articolo di OneHOWTO ti diciamo com'è il calore nei gatti.

segnare il territorio

"Il mio gatto fa la crocchetta." Questa domanda è presente nella mente di molte persone con felini nella loro casa. Uno dei motivi è la volontà di marcare il territorio, mantenendo così le distanze e tenendo lontani altri felini che potrebbero essere concorrenza .

I feromoni giocano ancora una volta un ruolo importante nello sguazzare sul terreno e nel marcare il territorio. L'emissione di un caratteristico odore permette ai gatti di lasciare la traccia necessaria per dimostrare che questa zona è loro . Noterai che il tuo gatto prepara la crocchetta quando si sente minacciato da qualcosa o sospetta della presenza di persone sconosciute.

È caldo e fresco

I gatti hanno una temperatura corporea più alta rispetto ad altri animali, quindi amano dormire vicino a termosifoni e crogiolarsi al sole. Tuttavia, durante l'estate soffrono anche di temperature ambiente elevate e possono avere un colpo di calore.

Per rinfrescarsi nelle giornate molto calde, il tuo gatto berrà molta acqua e riposerà nei luoghi più ventilati. Rotolerà anche sul pavimento, specialmente su materiali cool come marmo, granito e legno. Pertanto, preparare la crocchetta sul pavimento di casa sarà un altro modo per rinfrescare il tuo gatto.

cerca di attirare la tua attenzione

Le cose che fanno i gatti e il loro significato di solito hanno una componente logica come denominatore comune. Quando il tuo felino è annoiato, solo o vuole qualcosa, ti cerca per attirare la tua attenzione in qualsiasi modo.

Per cercare di attirare la tua attenzione, farà ogni sorta di cose. Ad esempio, proverà a mostrarti la sua pancia e fare una crocchetta per sorprenderti. Se raggiunge il suo obiettivo, lo coccolerai, si calmerà e smetterà di fare questi movimenti. In questo modo, saprai qual è il motivo principale per cui il tuo gatto striscia per terra e persino miagola.

graffi con il suolo

Un altro motivo per cui il tuo gatto si rotola sul pavimento è il desiderio di graffiare una zona del corpo. La sua elasticità gli permette di graffiare molte parti del corpo con le zampe, ma non può raggiungerle tutte. Per alleviare quel prurito in un'area dove non puoi grattarti, scegli di preparare le crocchette. Puoi anche strofinarlo con un oggetto per fermare il prurito.

Goditi l'erba gatta

L'erba gatta è una prelibatezza per la maggior parte dei gatti. Conosciuto anche come erba gatta, ha un effetto rilassante sui gatti. Spargendo questa erba per terra, il tuo gatto inizierà a rotolare per terra, facendo la crocchetta.

Il micio cercherà di contorcersi in diverse direzioni per godere degli effetti prodotti dall'erba gatta, il cui aspetto è simile alla menta piperita e alla menta: ha foglie verdi, bordi frastagliati e un'altezza che oscilla tra i 20 e i 60 centimetri.

voglio giocare

Quando il tuo gatto vuole giocare con te o altri animali, userà comportamenti diversi per cercare di comunicarlo. Uno di questi è rotolarsi sul pavimento o fare la crocchetta su qualsiasi superficie. Inoltre, lo farà molto vicino a te in modo che tu possa vederlo e capire che vuole divertirsi .

Se noti che il tuo felino sta rotolando per terra, fai dei gesti affinché si avvicini e giochi con te o dagli uno dei suoi giocattoli. In questo modo, trascorrerai un momento tenero giocando insieme. Apprezzerà questo momento divertente con te e servirà a rafforzare il legame tra voi due.

Ora che sai perché i gatti fanno le crocchette , sarai sicuramente interessato a leggere altri articoli sul comportamento felino, come ad esempio:

  • Perché i gatti fanno le fusa?
  • Perché i gatti impastano?

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i gatti fanno le crocchette , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...