Perché i chihuahuas tremano – cause e cosa fare

Sicuramente hai mai potuto apprezzare certi tremori nei cani e ancor di più in quelli di piccola taglia, siano essi cuccioli o razze piccole, mini o giocattolo, siano essi cuccioli o adulti. I tremori sono molto comuni in questo tipo di cane, ma se sono accompagnati da altri sintomi preoccupanti e non scompaiono, è possibile che ci sia qualcos'altro dietro questi tremori nei cani.

In questo articolo di OneHOWTO spieghiamo perché i Chihuahua tremano , così puoi conoscerne i motivi e vedere quando è qualcosa di normale o di poca preoccupazione e come rilevare i sintomi che possono avvisarti che la salute del tuo cane potrebbe essere in pericolo.

Potrebbe interessarti anche: Com'è un chihuahua Index

  1. Brividi nei cuccioli
  2. tremore per l'emozione
  3. Brividi per regolare la temperatura corporea
  4. tremori ipoglicemici
  5. ansia da separazione
  6. Altre cause di tremori nei chihuahua
  7. Quando portare il mio chihuahua dal veterinario per i tremori

Brividi nei cuccioli

Vi state chiedendo " perché il mio cucciolo trema tanto "? È normale vedere tremori nei cuccioli di Chihuahua fino a due mesi di età.

I cuccioli di cane di qualsiasi razza o mix nascono con sensi poco sviluppati , ad esempio, nascono ciechi e sordi, possono muoversi solo strisciando e barcollando ma non camminando, tra gli altri aspetti. Per questo motivo è frequente vedere piccoli cuccioli che si muovono goffamente, barcollano o tremano, ecc., anche quando iniziano a camminare spesso cadono e inciampano.

A partire dai due mesi di vita, anche se può variare a seconda della razza e della taglia del cane, questi tremori si osservano meno, fino a scomparire, perché il loro sistema neurologico è già più sviluppato per ricevere stimoli e inviare ordini al cane. correttamente il corpo.

Tieni presente che i cuccioli non sono in grado di regolare la loro temperatura corporea in modo efficace da soli fino a quando non hanno due mesi, quindi anche i tremori possono essere dovuti a questo, quindi se il tuo cucciolo di Chihuahua trema , assicurati di tenerlo al caldo, come una goccia la temperatura corporea potrebbe essere la causa.

Se il tuo cucciolo ha ancora tremori ricorrenti dopo due mesi di vita, e soprattutto se osservi anche altri sintomi preoccupanti, è possibile che ci sia stato qualche malsviluppo nel suo cervello o nel suo sistema neurologico e solo il veterinario sarà in grado di scoprirne la causa .

tremore per l'emozione

I chihuahua sono una razza di cani il cui temperamento, attività ed emotività sono importanti da evidenziare. Sono molto attivi, facilmente eccitabili o eccitati e molte volte questo si manifesta sotto forma di tremori dovuti alla quantità di energia che generano in quel momento.

Questo significa che, ad esempio, quando passi del tempo senza vedere il tuo cane o esci di casa e torni, il tuo cucciolo ti aspetta e ti accoglie tremante perché voleva stare con te. La stessa cosa succede quando il tuo peloso ama uscire a fare una passeggiata e ogni volta che ti vede prendere il guinzaglio trema di emozione o quando gli offri un pasto delizioso, lo accarezzi, gli parli… Questo è del tutto normale, deriva dal suo carattere e non pone alcun problema al corpo del cane. Normalmente, questi tremori saranno accompagnati da gesti come scappare e tornare indietro, scuotere tutto il corpo (come quando si mettono il pelo o vogliono asciugarsi), ecc.

Brividi per regolare la temperatura corporea

Un'altra situazione normale, anche se è meglio prevenirla, dove si osservano tremori nei Chihuahua è di fronte al freddo, quindi tremano per regolare la temperatura corporea . Le razze piccole, mini o giocattolo, incluso il Chihuahua, perdono calore molto rapidamente.

Queste razze di cani tendono ad avere un metabolismo alto o veloce, il che significa che la loro temperatura sarà sempre più alta di quella di un cane di taglia grande. Tuttavia, a causa delle loro dimensioni, superficie corporea e poco grasso che di solito hanno, tendono a perdere rapidamente calore corporeo, quindi reagiscono tremando per produrre calore.

Poiché anche questa è una causa abbastanza frequente di tremori nei cani , è necessario tenere il piccolo peloso al riparo dalle basse temperature, facendo attenzione che non trascorri troppo tempo all'aperto e quando esce a fare una passeggiata, si consiglia mettere un cappotto per evitare la perdita di calore. Assicurati anche che il tuo cane non passi molto tempo su superfici fredde, poiché i suoi cuscinetti si raffreddano rapidamente.

tremori ipoglicemici

Ti stai chiedendo "il mio cane chihuahua trema per qualche motivo di preoccupazione"? In tal caso, presta attenzione a quest'altra possibile causa di tremore nei Chihuahua . A causa del loro alto tasso metabolico e delle loro piccole dimensioni, è molto tipico che i Chihuahua soffrano di ipoglicemia, essendo più frequenti nei cuccioli o nei cani giovani o nei cani che non mangiano da molto tempo.

I chihuahua tendono ad avere una regolazione insufficiente della glicemia e, quindi, è molto importante offrire loro una dieta adeguata e assicurarsi che non trascorrano molte ore di seguito senza mangiare, altrimenti potrebbe verificarsi ipoglicemia (basso livello di zucchero nel sangue). ) e , di conseguenza, compaiono tremori dovuti alla debolezza che si genera.

Solo il veterinario potrà confermare questa diagnosi esaminando il tuo cane, quindi vai il prima possibile perché questo problema è grave.

ansia da separazione

Il cane può avere tremori dovuti all'ansia e una delle situazioni in cui di solito soffre è quando compare l' ansia da separazione . Quando sono molto attaccati e fortemente dipendenti da una persona, o da più membri della famiglia, soffrono di forte ansia quando li perdono di vista al punto da piangere, abbaiare, urlare, tremare, sfogarsi in modo incontrollato (senza accorgersene). , distruggono mobili o oggetti, cercano una via d'uscita di casa per andare alla ricerca di detta persona, ecc. Questo alto livello di ansia genera molta energia che si accumula ed esce sotto forma di tremori e azioni come quelle menzionate prima.

Qui ti diciamo come trattare l'ansia da separazione nei cani.

Altre cause di tremori nei chihuahua

Altre cause per cui i Chihuahua tremano così tanto sono le seguenti:

  • Paura o paura: questo movimento involontario può verificarsi anche nel cane di fronte a paure, come la paura degli altri cani, andare dal veterinario o quando lo sgridi.
  • Mal d'orecchi : in ogni situazione che provoca loro dolore, i Chihuahua di solito tremano, ma in particolare una condizione frequente per la quale di solito lo fanno è dovuta a un mal d'orecchi, dove oltre ai tremori si può notare che scuotono la testa con l'intenzione di alleviare il disagio. Qui ti mostriamo alcuni rimedi casalinghi per il dolore all'orecchio nei cani, che puoi usare dopo aver consultato il tuo veterinario.
  • Avvelenamento: se il tuo cane ha ingerito una sostanza tossica per il suo corpo, può soffrire di tremori, febbre, diarrea, vomito, convulsioni, tra gli altri sintomi. È qualcosa che può essere lieve o fatale, a seconda della sostanza tossica o del veleno, della quantità che hai ingerito o respirato, della capacità del tuo corpo di metabolizzare questa sostanza in quella quantità, ecc. Per questo motivo, è fondamentale che se sospetti anche un avvelenamento, vai o chiami il veterinario. Qui ti diamo alcuni dettagli su come trattare un cane avvelenato, ma solo il veterinario sarà in grado di agire nel modo più efficace ed efficiente.
  • Idrocefalo: questa condizione consiste nell'accumulo di liquidi nel cervello, che colpisce il sistema nervoso e questo provoca convulsioni e tremori. Qualsiasi problema nel sistema nervoso può causare tremori. In questo altro articolo imparerai di più sull'idrocefalo nei cani: sintomi, prognosi e trattamento.
  • Febbre: di fronte a qualsiasi patologia che produca febbre, il tuo cane potrebbe reagire tremando poiché questa reazione si verifica durante il processo di innalzamento e abbassamento della temperatura. Qui ti diciamo come sapere se il mio cane ha la febbre.
  • Colpo di calore: quando un cane subisce un colpo di calore, tra gli altri sintomi, possono essere rilevati crampi o tremori, prima che perda i sensi. In questo altro articolo puoi leggere di più sui sintomi e sul trattamento del colpo di calore nei cani.
  • Sindrome di Shaker: la sindrome di Shaker nei cani, più comune nei cani con pelo bianco, produce un'infiammazione del cervelletto e tremori. Scopri di più su questo problema in questo altro post sulla sindrome di Shaker nei cani: sintomi e trattamenti.

Per saperne di più su Perché i cani tremano o perché tremano in un'area specifica, come la bocca, ti consigliamo di inserire questo altro link.

Quando portare il mio chihuahua dal veterinario per i tremori

Ora che sai perché i chihuahua tremano così tanto , se noti che il tuo cane soffre di tremori frequenti e non scompaiono o se oltre a questi tremori più o meno evidenti noti altri sintomi, l'opzione migliore è andare dal veterinario in modo che nel caso in cui la causa sia qualche patologia o qualche problema serio venga rilevato il prima possibile in modo che non peggiori, soprattutto in situazioni come le seguenti:

  • Se il tuo cane ha la febbre.
  • Se dopo i due mesi di età il tuo cane continua a tremare eccessivamente.
  • Se hai altri sintomi come debolezza, vomito, diarrea…
  • Se il tuo cane ha subito un colpo di calore.
  • Se sai o sospetti che il tuo cane abbia subito un'intossicazione o un avvelenamento.

Dopo aver saputo tutto questo sui tremori nei Chihuahua, ti incoraggiamo a continuare a conoscere loro e la loro cura leggendo questo altro articolo di OneHOWTO su Come prendersi cura di un Chihuahua.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i chihuahua tremano , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...