Malattie comuni della pelle nei cani – 6 passi

I cani possono soffrire di vari tipi di malattie della pelle . Ti parleremo di alcuni dei più comuni che, senza dubbio, dovresti conoscere per dare al tuo cane le cure e le attenzioni di cui ha bisogno. I disturbi che colpiscono il derma del tuo animale domestico sono complicati da risolvere, comportano prurito e prurito, quindi se il tuo cane ne soffre, si gratterà e leccherà la pelle compulsivamente. Le cause sono molte: allergie, parassiti, infezioni, stress, problemi metabolici… In questo sito .com vi raccontiamo quali sono le comuni malattie della pelle nei cani .

Potrebbe interessarti anche: Quali sono le malattie più comuni nei cani Passi da seguire:

uno:

Iniziamo con l'allergia al morso delle pulci poiché è una delle malattie che i veterinari trattano più spesso nelle loro consultazioni. Le pulci possono irritare il derma del tuo animale domestico e, se morsi, la sensazione di prurito è terribile, facendo sì che il tuo cane si gratti e lecchi disperatamente l'area interessata.

Se il tuo animale domestico ha un'allergia a questa puntura, l'intera parte interessata sarà rossa e incrostata di sangue. Questo tipo di allergia si combatte con trattamenti antipulci come saponi, pillole… Il veterinario ti consiglierà quello più appropriato.

In questo articolo su questo sito web ti aiutiamo a scoprire se il tuo cane ha un'allergia alle pulci.

Due:

Un'altra delle malattie della pelle più comuni nei cani è la tigna . È un'infezione fungina che crea infiammazioni significative, perdita di pelo, aree con molte squame ed è anche molto contagiosa. È un'infezione che penetra e vive all'interno della pelle, delle unghie o dei capelli. Se il tuo cane vive solitamente in una zona della casa con poca ventilazione o molta umidità, potrebbe essere vittima di un'invasione fungina. Quando il tuo animale domestico prende la tigna, è una buona idea tenere lontani altri animali o persone, poiché si diffonde molto facilmente.

In questo articolo su questo sito scopriremo come prenderci cura della tigna nei cani con rimedi casalinghi.

3:

La scabbia canina è un'altra comune malattia della pelle. È causato da un acaro esterno che vive e si riproduce sulla pelle del vostro cane, provocando irritazione cutanea, prurito, infiammazione e caduta del pelo, può anche avere un cattivo odore e molto prurito che stressa molto l'animale.

La rogna può attaccare tutti i tipi di cani, indipendentemente dalla razza, dalla taglia o dall'età. Ma sono i cani randagi a soffrire più frequentemente a causa di una cattiva alimentazione e igiene. Esistono due tipi di scabbia, sarcoptica e demodettica: la prima si trasmette per contatto diretto o tramite oggetti, la seconda è ereditaria e poco contagiosa.

In questo altro articolo ti diamo alcune chiavi in ​​modo che tu sappia come prenderti cura di un cane con la scabbia.

4:

Una delle malattie della pelle più comunemente osservate nei cani è la piodermite . È causata da batteri situati nell'ano, nelle narici, nei capelli e formano pus. Le razze di cani con nasi piatti e cani in sovrappeso hanno maggiori probabilità di sviluppare piodermite sulla vulva, sulle labbra e sul viso.

I sintomi più comuni sono prurito, croste, calo ponderale, pustole, lesioni in rilievo… Il modo migliore per prevenirlo è con bagni frequenti per eliminare l'incidenza del contagio iniziale.

5:

Il tuo cane può anche soffrire di allergie alimentari . Possono soffrire di allergie a vari agenti che il loro sistema immunitario riconosce come estranei alle proteine ​​che contiene. Gli alimenti con la maggiore incidenza di allergie sono frumento, soia e mais, ma anche altri alimenti di origine animale come manzo, pollo e latticini. I sintomi sono un forte prurito ai piedi, al viso, alle orecchie, ma anche lacrimazione e naso che cola. In alcuni casi, possono verificarsi vomito e diarrea.

In questo altro articolo scopriamo i sintomi dell'allergia alimentare nei cani.

6:

Un altro disturbo che il tuo cane potrebbe avere sulla pelle è la dermatite acquosa umida , nota anche come punti caldi. Sono ferite che hanno l'aspetto di croste, ci sono desquamazione, bolle, arrossamenti, irritazioni… Le conseguenze tendono a peggiorare quando i cani mordono e leccano la pelle per trovare sollievo.

La causa è solitamente zecche, pulci o qualsiasi altro insetto nell'ambiente. Sono lesioni che si trovano in parti isolate della loro anatomia, quindi se il tuo cane ha questo problema, si consiglia di tagliare il pelo nell'area della lesione e pulirlo con antisettici astringenti.

Se desideri leggere altri articoli simili a Malattie cutanee comuni nei cani , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...