La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani che vivono in aree in cui questa malattia è endemica, come in tutta la regione del Mar Mediterraneo, compresi diversi chilometri nell'entroterra dove può esserci umidità, e in alcuni paesi dell'America Latina. In altre parti del mondo dove questa malattia non è comune, i cani di solito non la contraggono, quindi non c'è nemmeno un controllo preventivo su di essa. Le persone possono anche soffrire dell'infestazione del parassita che causa questa condizione, per questo motivo è normale che molte persone si pongano questa domanda: la leishmaniosi si trasmette dai cani all'uomo? Pertanto, in OneHOWTO vogliamo chiarire i dubbi e rispondere a questa e ad altre domande frequenti al riguardo.
Potrebbe interessarti anche: Il cimurro nei cani è contagioso per l'uomo? Indice
- Cos'è la leishmaniosi o la leishmaniosi canina
- La leishmaniosi canina può essere trasmessa alle persone?
- I sintomi della leishmaniosi nell'uomo
- I sintomi della leishmaniosi nei cani
- La leishmaniosi è diffusa tra i cani?
Cos'è la leishmaniosi o la leishmaniosi canina
La leishmaniosi è una malattia parassitaria di cui possono soffrire i cani ed è considerata grave. È causato da un parassita chiamato Leishmania infantum che, in particolare, è un protozoo microscopico. La forma del contagio è attraverso la puntura di una zanzara femmina di tipo flebotomo , che funge da vettore che, contaminato da questo parassita, inocula questo protozoo nel sangue dell'animale. Viene trasmessa solo dalle femmine perché in questa specie sono le uniche a nutrirsi di sangue poche settimane prima di deporre le uova, i maschi si nutrono solo della linfa e del nettare di alcune piante.
Esistono due tipi di questa malattia, quella nota come leishmania cutanea , poiché colpisce principalmente questa parte del corpo, e la cosiddetta leishmania viscerale , che può colpire direttamente gli organi interni con pochissimi problemi alla pelle all'inizio dell'infezione .
Sebbene i primi sintomi si osservino sulla pelle, con il progredire della condizione, altri organi vengono colpiti e, se non trattati adeguatamente in tempo, con il progredire della malattia nell'arco di diverse settimane o mesi, l'animale colpito morirà. Fortunatamente, la leishmaniosi canina può ora essere prevenuta utilizzando repellenti specifici per le zanzare portatrici di parassiti.
La leishmaniosi canina può essere trasmessa alle persone?
Uno dei primi dubbi che sorgono per chi ha appena appreso che il proprio peloso ha contratto questa malattia parassitaria è se la leishmaniosi nei cani possa diffondersi alle persone. Cioè, se un cane una volta soffre di leishmaniosi canina, può trasmetterla in qualche modo all'uomo. La risposta è semplice e chiara: il contagio della leishmaniosi dai cani alle persone non è possibile.
Le persone possono ottenerlo, sì, ma non è attraverso il contatto con i cani o il contatto con oggetti che hanno toccato o attraverso i loro liquidi, come saliva, urina o feci. Anche se la leishmaniosi NON si trasmette dai cani all'uomo , dobbiamo tenere presente che il fatto che il nostro peloso si sia contratto significa che per noi c'è un rischio maggiore per il semplice fatto che in quella zona ci sono dei flebotomi che possono morderci .
I sintomi della leishmaniosi nell'uomo
La leishmaniosi nelle persone produce sintomi simili a quelli che soffrono i cani ed è conveniente conoscerli per andare dal medico il prima possibile:
- Lesioni cutanee ulcerative, che possono essere indolori a meno che non siano infette, e possono guarire da sole nel tempo, lasciando cicatrici.
- Piaghe nelle mucose.
- Febbre.
- Perdita di peso.
- Alterazioni negli esami del sangue, come l'anemia.
- Malattie della milza, del fegato e del midollo osseo, che iniziano con un aumento delle dimensioni del fegato e della milza.
La leishmaniosi nell'uomo ha una cura?
Fortunatamente, nel caso delle persone questa malattia può essere curata. Per questo, è fondamentale iniziare tempestivamente un trattamento indicato da un medico, poiché se la condizione inizia con qualcosa di avanzato, è molto più complicato da curare. Pertanto, se viene diagnosticata precocemente e vengono seguite tutte le linee guida mediche, la leishmania umana può essere superata. Tuttavia, colpisce seriamente le persone con un sistema immunitario debole.
I sintomi della leishmaniosi nei cani
Per sapere se il tuo cane ha la leishmaniosi dovrai guardare i principali sintomi della leishmania canina e non appena li rilevi, anche se è solo uno, vai dal veterinario per far controllare il tuo pelo per verificarne o escluderne la presenza di questa malattia parassitaria e iniziare un trattamento se necessario. Questi sono i segni più comuni nei cani:
- Perdita di capelli in generale.
- Marcata mancanza di pelo intorno agli occhi, naso e orecchie.
- Ferite e croste sulla pelle, in particolare sulle gambe e sulla testa.
- Perdita di peso, anche se non appetito.
- Debolezza e apatia.
- Crescita delle unghie esagerata.
- Insufficienza renale e altri problemi renali.
- Se non controllata, la morte di solito finisce per insufficienza renale.
L'immagine della leishmania nei cani sotto mostra alcuni dei segni più visibili.
La leishmaniosi canina ha una cura?
No, la leishmaniosi canina non può essere curata. Oggi però si può prevenire, come abbiamo già accennato, e si possono curare anche i sintomi della leishmaniosi canina al punto da rendere dormienti i parassiti.
Ciò significa che con i farmaci appropriati può essere controllato, in modo che i parassiti non continuino più il loro ciclo vitale, anche se la malattia non viene completamente eliminata e permane per tutta la vita. Se il trattamento viene interrotto prima che la condizione sia controllata, potrebbe riapparire, quindi le linee guida del veterinario devono essere seguite bene. Inoltre, per aiutare il nostro peloso in più, possiamo proporgli una dieta per cani affetti da leishmaniosi, oltre a fare di tanto in tanto dei test per verificare se l'attività del parassita è tornata o se è ancora controllata.
La leishmaniosi è diffusa tra i cani?
Un'altra delle domande più comuni sulla diffusione di questa malattia parassitaria è se può essere trasmessa tra cani. La verità è che il contagio non è solitamente e direttamente possibile, ma ci sono delle eccezioni in cui la leishmaniosi si trasmette da un cane all'altro , per lo più indirettamente:
Ad esempio, la leishmaniosi si trasmette ai cuccioli in due modi e uno di questi è tra cani:
- Ci sono stati casi in cui è stata trasmessa dalla madre incinta ai suoi cuccioli, attraverso il sangue.
- Direttamente punto da un flebotomo vettore.
Nel caso di contagio della leishmaniosi tra cani che non sono cuccioli, è avvenuto solo attraverso trasfusioni di sangue da un cane infetto ad uno sano, infettando quest'ultimo, cosa molto insolita. Pertanto, si può affermare che la trasmissione tra cani è molto bassa ed è difficile che si verifichi, tuttavia è frequente attraverso il vettore flebotomo.
Se desideri leggere altri articoli simili a La leishmaniosi si diffonde dai cani all'uomo? – qui la risposta , ti consigliamo di entrare nella nostra categoria Animali.