Il mio gatto dorme molto, perché? – spiegato dagli esperti

Chi vive con i gatti si rende subito conto che questi animali possono trascorrere molto tempo dormendo o, almeno, riposando. Ma fino a che punto è normale, come fai a sapere se un gatto sta riposando o qualcosa non va? Sono preoccupazioni normali tra coloro che iniziano a condividere la propria vita con questi animaletti, poiché può davvero sorprendere che trascorrano ore e ore inattive. Per questo motivo, in questo articolo di OneHOWTO risponderemo alla tua domanda su "perché il mio gatto dorme molto ?" e commenta quando non dovresti allarmarti e quando dovresti preoccuparti e vai dal veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio gatto dorme con me Indice

  1. Il mio gatto dorme molto, è normale o no?
  2. Quante ore al giorno dormono i gatti?
  3. Perché il mio gatto dorme così tanto?
  4. Perché il mio gatto dorme con gli occhi aperti?
  5. Il mio gatto non dorme molto, perché?

Il mio gatto dorme molto, è normale o no?

Come abbiamo suggerito all'inizio di questo articolo, i gatti trascorrono effettivamente gran parte della giornata dormendo o riposando. Pertanto, nel dubbio se sia normale che il tuo gatto dorma così tanto, possiamo dire che può essere qualcosa di normale, poiché i gatti domestici trascorrono in media il 70% della giornata dormendo . Non si può però ignorare che ci sono alcuni momenti della giornata in cui questi animali sono molto attivi e che, quindi, c'è anche la possibilità che se un gatto sta riposando o sonnecchia per molto tempo è perché è malato o qualcosa del genere è sbagliato. Per questo motivo, devi sapere come cercare altri segni di problemi di salute.

Quante ore al giorno dormono i gatti?

Abbiamo commentato che dormono circa il 70% della giornata, ma quante ore al giorno dormono in media i gatti? È qualcosa che dipende dalla loro età, a prescindere dal fatto che siano malati o meno, quindi un gatto adulto di solito dorme tra le 12 e le 17 ore al giorno e un gattino fino a 5 settimane può dormire fino a 20 ore al giorno , sommando tutto i tempi in chi dorme, cioè non significa che dorma tutte queste ore in una volta.

Inoltre molte persone che adottano un gattino di solito lo fanno quando sono circa pochi mesi, più o meno 12 settimane, e per questo si pongono domande del tipo “ quante ore dorme un gatto di 3 mesi? " La risposta è che di solito non raggiungono più le 20 ore al giorno, poiché sono molto più attivi, ma possono dormire tra le 15 e le 17 ore al giorno.

Successivamente, spieghiamo i motivi per cui i gatti dormono così tanto e altri curiosi dettagli correlati.

Perché il mio gatto dorme così tanto?

Ci sono diversi motivi per cui i felini dormono molto durante il giorno, ma sono tutti legati alla loro genetica e all'evoluzione adattativa. Ci sono principalmente tre ragioni per cui è normale che un gatto passi così tante ore a sonnecchiare :

  • Genetica ed evoluzione: questo è il primo motivo per cui i gatti domestici trascorrono più ore della giornata così attivi. Poiché sono predatori molto efficaci e non sono animali che necessitano di una grande assunzione giornaliera di cibo in proporzione alla loro taglia, non hanno bisogno di molto tempo ogni giorno per incontrare il tempo per cacciare e mangiare, cosa più evidente nei gatti che vivono in una casa e non hanno nemmeno bisogno di andare a caccia di cibo. Per questo trascorrono il resto del tempo riposando, dormendo e, a volte, giocando e pulendo se stessi.
  • Adattamento alla casa: un altro aspetto correlato è che questi animali non hanno un bisogno così forte di uscire per prendersi cura di se stessi come fanno gli altri animali domestici, anche se ci sono alcuni che hanno bisogno di uscire per interagire con più esseri viventi rispetto a quelli che si trovano in casa. casa, qualcosa che dipende molto dal carattere di ciascuno. Questo fatto li rende più sedentari rispetto, ad esempio, ai cani. Quindi dormono anche di più perché non hanno bisogno di spendere tante energie e anche perché non hanno molte più cose da fare o per noia, per questo ti consigliamo anche di giocare con il tuo gatto per attivarlo e stimolarlo .
  • Pioggia e freddo: come accade a noi oa qualsiasi altro animale, il tempo influisce sullo stato di attività e anche sullo stato d'animo. Pertanto, quando fa freddo, piove o ci sono meno ore di luce naturale, i gatti tendono a dormire ancora di più.

I gatti dormono molto di più quando sono malati

Oltre a tenere conto che sono animali che trascorrono la giornata in questo stato, bisogna pensare che ci sono anche ragioni che non fanno parte della normalità o del modo di essere dei gatti domestici. Nello specifico, quando sono malati o gli succede qualcosa, proprio come capita a noi, tendono a riposare più del solito e anche a dormire sonni tranquilli per ore.

Quando il corpo deve affrontare un problema, richiede uno sforzo in più mentre le sue difese sono diminuite, motivo per cui tende a riposare o dormire di più rispetto a quando è sano. Quindi se vedi che il tuo felino peloso trascorre più ore del solito dormendo o osservi più segni di problemi di salute, come lacrimazione, occhi reumati, starnuti, tosse, febbre, vomito, diarrea, ecc., allora sarà necessario per vai dal veterinario con lui e segui le sue istruzioni in modo che si riprenda.

Perché il mio gatto dorme con gli occhi aperti?

Potresti anche aver notato che il tuo partner a volte sembra profondamente addormentato ma ha uno o entrambi gli occhi leggermente aperti o spalancati. Quando vediamo questo, e possiamo anche osservare che gli occhi si muovono da un lato all'altro , è normale che ci chiediamo perché lo fanno e se qualcosa non va. Ma hai mai visto una persona dormire così? In effetti, anche gli esseri umani, come innumerevoli specie animali, dormono con gli occhi aperti in alcune occasioni.

La verità è che normalmente accade quando l'animale si sta addormentando profondamente, cioè è in piena transizione dal sonno leggero all'addormentarsi. Il tempo che dura dipende da ciascuno, quindi a volte puoi vedere che il tuo felino lo fa per un momento e altre volte sarà così per diversi minuti.

A questo punto è facile per loro svegliarsi se vedono qualcosa che attira la loro attenzione, proprio come se sentissero qualcosa, perché hanno anche un forte istinto di sopravvivenza che li porta in qualche modo a prestare sempre attenzione a ciò che li circonda, per ogni evenienza dovrebbero reagire e svegliarsi all'istante.

Il mio gatto non dorme molto, perché?

Come per noi, dobbiamo tenere presente che non tutti i gatti domestici sono uguali, ognuno ha il suo modo di essere e il suo carattere e, quindi, alcuni possono differire molto dalla norma generale in alcuni aspetti. Pertanto, sebbene questi animali trascorrano solitamente lunghe ore a riposo e siano alquanto sedentari, ci sono gatti che sono molto attivi e non si fermano . In effetti, ci sono razze che, a causa della genetica, hanno maggiori probabilità di essere più attive, quindi quando ne accogli una in casa, guarda la razza e le caratteristiche generali per sapere se sarà più o meno calma o attiva e se ti va bene.

Inoltre bisogna tenere conto anche dell'età del gatto , poiché i cuccioli o i gattini sono molto più attivi ma dormono anche molte ore profondamente. Chi invece è adolescente è molto più attivo, gli adulti iniziano a dormire più ore e gli anziani sono quelli che trascorrono più tempo con gli occhi chiusi e riposando.

Se ti è piaciuto sapere la risposta alla tua domanda se è normale che il mio gatto dorma così tanto , potresti anche essere interessato a sapere in questo altro articolo di OneHOWTO se è brutto dormire con il mio gatto o meno.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il mio gatto dorme molto, perché? , ti consigliamo di entrare nella nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...