Il mio cane ha una faccia gonfia, perché e cosa devo fare?

Rendersi conto che il tuo cane ha la faccia gonfia è una preoccupazione, e non è mai un buon segno perché significa che è successo qualcosa al suo viso, nel muso, nelle guance, negli occhi o altrove, e deve essere curato prima. Questo problema può essere dovuto a varie cause, dalle lesioni e allergie agli ascessi o, nei casi più gravi, ai tumori.

Se hai notato che il muso del tuo cane è più grasso del normale, tipo infiammato o addirittura molto gonfio, e ti chiedi " perché il mio cane ha la faccia gonfia e cosa posso fare per aiutarlo? ", continua a leggere perché in questo articolo di OneHOWTO ti mostriamo le cause più frequenti, i possibili trattamenti e come aiutarlo.

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio cane ha gli occhi gonfi e cosa faccio Index

  1. Perché il mio cane ha la faccia gonfia?
  2. Il mio cane ha la faccia gonfia a causa di una reazione allergica
  3. La faccia del mio cane è gonfia per una rissa, un infortunio o un colpo
  4. Il mio cane ha la faccia gonfia a causa di un tumore
  5. Il mio cane ha la faccia gonfia a causa di una puntura d'ape
  6. Il mio cane ha la faccia gonfia a causa di un corpo estraneo
  7. Il mio cane ha la faccia gonfia – problemi dentali

Perché il mio cane ha la faccia gonfia?

È importante osservare i sintomi che ha il tuo cane, oltre al viso gonfio, poiché può anche avere gli occhi rossi, può graffiare la zona, avere il naso gonfio, ecc. Questo ti darà indizi su cosa potrebbe causare questo problema al tuo cane. Le cause per cui un cane ha la faccia gonfia sono le seguenti.

  • Reazione allergica.
  • Ferite e colpi.
  • Tumori.
  • Puntura d'ape.
  • Strano corpo.
  • Problemi dentali e ascessi.

Il mio cane ha la faccia gonfia a causa di una reazione allergica

Come gli esseri umani, alcuni cani sono ipersensibili a determinate sostanze o agenti che causano reazioni allergiche nel loro corpo. Le allergie sono una reazione del sistema immunitario nei confronti di una sostanza che considera dannosa, anche se a volte non lo diventa, e quelle che si possono vedere sul viso sono normalmente caratterizzate da prurito nella pelle del cane, in modo che tu possa osserva che il tuo cane ha la faccia gonfia e si gratta o si sfrega contro il terreno per alleviare il fastidioso prurito che sente. È comune che, oltre alla faccia del tuo pelo peloso, compaiano condizioni della pelle, come ferite o lividi.

Alcune delle cause più comuni sono allergie ad alcune piante, punture di insetti o nuovi tessuti in casa , poiché i cani sono curiosi di un'ampia varietà di cose e si avvicinano per annusarle, come piante in fiore, alcuni insetti come un piccolo ragno o altro tipo di insetto o strofinare sui tessuti di divani, coperte e letti.

Il mio cane ha la faccia gonfia a causa delle allergie, cosa devo fare?

Se noti che il tuo cane ha questi sintomi, dovresti andare dal veterinario , poiché a volte il cane può subire uno shock anafilattico, che è una grave condizione allergica che può causare l'annegamento del cane, oltre a presentare diarrea, vomito e apatia.

Il veterinario sarà responsabile di scoprire qual è la causa di questa reazione e sicuramente prescriverà antistaminici o corticosteroidi per ridurre l'infiammazione. A volte è anche comune che il veterinario consigli di applicare uno shampoo ipoallergenico per alleviare il prurito, il tutto a seconda della causa che sta causando questo problema.

Se il vostro cane non soffre di alcuna difficoltà respiratoria, cioè se l'allergia sembra interessare solo la pelle, allora potete provare a ridurre l'infiammazione bagnandolo con acqua tiepida , mai calda, e poi applicando del ghiaccio sulla zona . Se l'allergia è causata dal morso di un insetto o di un parassita, questo rimedio servirà solo ad alleviare qualche disagio, quindi non aspettare oltre e vai dal tuo veterinario.

La faccia del mio cane è gonfia per una rissa, un infortunio o un colpo

Se il tuo cane ha subito un forte colpo o se ha combattuto e un altro cane lo ha morso e gli ha procurato ferite al viso, sicuramente, dopo poco tempo noterai che si gonfia. Non aver paura perché il cane sarà sicuramente nervoso e dovrai rassicurarlo, quindi se ti nota nervoso, diventerà ancora più irrequieto. Questo può accadere anche in caso di urto o di forti traumi .

Cosa devo fare se il muso del mio cane è gonfio a causa di una rissa, di un infortunio o di un colpo?

Se hai visto che il tuo cane ha la faccia gonfia a causa di una rissa o di un colpo e questa è la causa del gonfiore, applica il freddo e aspetta per vedere se il gonfiore diminuisce. Se tra poche ore o un giorno è ancora lo stesso, non esitare ad andare dal veterinario. Non applicare mai il freddo direttamente sul cane, avvolgerlo con un guanto, con della carta o un panno. Se hai una ferita, lavala con acqua e sapone e asciugala, quindi applica un disinfettante , come lo iodio, per prevenire un ulteriore gonfiore dovuto all'infezione nella ferita.

Ci sono casi in cui i colpi sono così gravi che può verificarsi un prolasso oculare a causa di un ematoma retrobulbare. Quindi, se il tuo cane ha il muso gonfio e rosso, e puoi vedere sanguinamento o danni agli occhi (l'occhio ha una fuoriuscita o un po' di sangue), vai subito da un veterinario . Se il tuo cane ha fatto una ferita ed è molto aperto, non esitare ad andare da un veterinario perché avrà sicuramente bisogno di punti di sutura e disinfezione.

Scopri di più su Cosa fare se il mio cane viene morso da un altro cane in questo altro articolo.

Il mio cane ha la faccia gonfia a causa di un tumore

I tumori che possono comparire sul corpo del tuo fedele amico canino sono noti come tumori dei mastociti e possono essere visti come un'elevazione sulla pelle, come un nodulo. Di solito compaiono nei cani di mezza età e sebbene ci siano tumori maligni e benigni , puoi differenziarli perché quelli maligni di solito crescono rapidamente e fanno sì che il tuo cane sia svogliato, abbia una perdita parziale o completa di appetito, dimagrisca, vomiti ed emorragica feci, mentre i benigni di solito non producono nessuno di questi sintomi.

Questo tipo di tumore può comparire in qualsiasi parte del corpo, compreso il muso, motivo per cui può essere un motivo per cui il tuo cane ha la faccia gonfia , che quando appare nella zona delle guance ed è in uno stato avanzato può anche prolasso l'occhio. Alcuni dei possibili tumori del muso canino [1] o dell'area della guancia sono tumori neurogeni della cavità nasale o neuroepiteliomi olfattivi [2] e tricoepiteliomi benigni e maligni nei cani [3].

Cosa devo fare se il mio cane ha la faccia gonfia con un nodulo o un tumore?

L'unico in grado di risolvere questo problema sarà il veterinario , che otterrà un campione di detto nodulo e lo analizzerà per scoprire che tipo di tumore sta affrontando. Una volta fatto ciò, il trattamento rimuoverà il tumore mediante un intervento chirurgico o utilizzerà la radioterapia.

Non trascurare mai la presenza di un nodulo sulla pelle del tuo cane, non importa quanto piccolo possa essere, poiché una diagnosi precoce può impedirne la diffusione ad altre parti del corpo nel caso in cui sia maligno e salvargli la vita.

Il mio cane ha la faccia gonfia a causa di una puntura d'ape

Un altro motivo frequente per cui il tuo cane potrebbe avere la faccia gonfia sono le punture di api , soprattutto in primavera e in estate. Sicuramente hai mai visto il tuo cane correre in giro e inseguire una farfalla, una mosca o un'ape, motivo per cui l'ape o la vespa possono pungere il tuo cane all'interno della bocca o all'esterno nella zona del muso o del muso. Che il cane sia allergico o meno ai morsi di questi insetti, il muso comincerà sicuramente a gonfiarsi, anche se se è allergico farà molto di più.

Il mio cane è stato punto da un'ape e la sua faccia è gonfia, cosa devo fare?

Controlla se il cane soffre di problemi respiratori dopo questo o se ha solo la faccia gonfia. Quando ciò accade, rimuovi il pungiglione se è nella pelle del cane, quindi lava l'area con acqua e sapone e applica un panno con acqua fredda per ridurre l'infiammazione. Se noti che l'infiammazione è molto grave, vai dal veterinario per farlo visitare e porre fine al problema il prima possibile, perché sicuramente ha un'allergia.

Scopri di più su cosa fare in questa situazione con questo altro post di OneHOWTO su Cosa fare se il mio cane viene punto da un'ape.

Immagine: Piccolezze

Il mio cane ha la faccia gonfia a causa di un corpo estraneo

Oltre al muso, a volte puoi anche vedere che il tuo cane ha il muso gonfio . L'infiammazione in questa zona è solitamente dovuta alla penetrazione di qualche corpo estraneo nel muso attraverso le narici del tuo amico, questo è il caso di semi, spighe o qualsiasi piccolo oggetto che può essere aspirato attraverso il naso del cane o che può attaccarsi lì dentro.

Di fronte a questa situazione, vedrai che il tuo cane starnutisce e strofina il naso contro il suolo o con le zampe con l'intenzione di far uscire detto corpo estraneo. Se questo non viene espulso, possono comparire una ferita e un'infezione insieme a un'infiammazione che farà gonfiare il muso del cane. Se si verifica un'infezione, può svilupparsi un ascesso , che si presenta come un gonfiore pieno di pus sotto la pelle, che a volte deve essere drenato.

Cosa devo fare se la faccia del mio cane è gonfia a causa di un oggetto estraneo?

Non cercare di rimuovere il corpo estraneo , soprattutto se molto profondo, in quanto potresti causare danni maggiori, vai da un veterinario che si occuperà di rimuoverlo, a volte con il cane sotto sedazione. Ci sono casi in cui vengono prescritti anche antibiotici e antinfiammatori.

Se c'è un ascesso e il veterinario deve aprirlo e pulirlo, ti spiegheranno anche le cure che dovrai fare in seguito. Qui spieghiamo di più su come curare un ascesso nei cani.

Il mio cane ha la faccia gonfia – problemi dentali

Lesioni alla bocca e problemi dentali , come malattie parodontali e denti rotti, possono portare ad ascessi sotto le gengive. Questo è uno dei motivi per cui potresti notare che la faccia del tuo cane si gonfia , specialmente nella zona sotto gli occhi, sulla guancia.

Cosa devo fare se il mio cane ha la faccia gonfia a causa di un ascesso dentale?

Se il nodulo o il gonfiore che vedi sul tuo cane si trova nella zona delle guance, sotto gli occhi o lungo il muso, controlla la sua bocca per vedere se generalmente sembra molto sporca e possibilmente infetta o meno. Di fronte a questo problema , vai dal tuo veterinario per fare una pulizia dentale del tuo cane e rimuovere i pezzi di denti rotti o fai un'adeguata disinfezione per evitare problemi futuri, oltre ad aprire, svuotare e disinfettare l'ascesso o il nodulo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio cane ha la faccia gonfia , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Riferimenti

  1. Gieger, TL, Theon, AP, Werner, JA, McEntee, MC, Rassnick, KM e DeCock, HE (2003). Comportamento biologico e fattori prognostici per i tumori dei mastociti del muso canino: 24 casi (1990–2001). Journal of Veterinary Internal Medicine , 17 (5), 687-692.: https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1111/j.1939-1676.2003.tb02501.x
  2. HARA, K., SHIMADA, A., MORITA, T., SAWADA, M. e UMEMURA, T. (2002). Neuroepitelioma olfattivo in un cane: uno studio immunoistochimico e al microscopio elettronico. Giornale di scienze mediche veterinarie , 64 (4), 391-393.: https://www.jstage.jst.go.jp/article/jvms/64/4/64_4_391/_article/-char/ja/
  3. Pineda, A. M., & Rojas, MA (2019). Caso clinico tricoepitelioma benigno e maligno nei cani: https://repository.ucc.edu.co/handle/20.500.12494/8842

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...