I gatti possono mangiare olio d’oliva? – Te lo diciamo

I gatti, come le persone, a volte possono avere problemi di stitichezza o mal di stomaco , spesso a causa dei boli di pelo. Per casi come questi si è molto sentito parlare di "dare loro un cucchiaino di olio d'oliva" come rimedio definitivo, poiché l'olio, per la sua consistenza scivolosa, potrebbe aiutare le feci dell'animale a scendere più facilmente, o addirittura aiutarlo a espellere grosse palle di pelo.

Ma è vero? Voglio dire, i gatti possono mangiare l'olio d'oliva? Se hai dei dubbi in merito e sei preoccupato per la salute del tuo animale domestico, in questo articolo di OneHOWTO chiariremo i tuoi dubbi.

Potrebbe interessarti anche: I gatti possono mangiare il riso? Indice

  1. Proprietà e benefici dell'olio d'oliva nei gatti
  2. olio d'oliva per boli di pelo
  3. Trattamento naturale per la stitichezza nei gatti
  4. Quindi, puoi dare l'olio d'oliva a un gatto?
  5. Altri oli per gatti

Proprietà e benefici dell'olio d'oliva nei gatti

L'olio d'oliva, soprattutto se è olio extravergine di oliva, può apportare grandi benefici alla salute dei nostri gatti grazie alle sue molteplici proprietà e benefici, come ad esempio:

  • Proprietà antiossidanti : che aiuta a migliorare il sistema immunitario del gatto grazie, in gran parte, ai polifenoli, alla vitamina E e alla clorofilla contenuti nelle olive di alta qualità.
  • Previene le malattie cardiovascolari : e anche il diabete. Ciò è dovuto ai grassi monoinsaturi che contiene, che bruciano e metabolizzano i grassi nocivi dell'animale.
  • Aiuta a perdere peso : grazie anche ai grassi monoinsaturi, se il tuo gatto è in sovrappeso, l'olio d'oliva lo aiuterà a perdere peso. Questo è di grande importanza, poiché molti gatti muoiono presto a causa di problemi causati dall'obesità.
  • Aiuta il tuo gatto a mangiare : se il tuo gatto ha problemi a mangiare il mangime, puoi aggiungere un filo di olio d'oliva, poiché ha un sapore e un odore che generalmente piacciono molto ai gatti.
  • Proprietà idratanti : inoltre, l'olio d'oliva migliorerà la lucentezza e la morbidezza del mantello dell'animale, oltre a migliorare le condizioni della sua pelle, poiché l'olio d'oliva idrata e nutre in profondità. D'altra parte, ritarderà anche l'invecchiamento del tuo gatto.

Tuttavia, come vedremo di seguito, l'olio d'oliva può anche essere un ottimo alleato contro la stitichezza nei gatti e per aiutare ad eliminare i boli di pelo.

olio d'oliva per boli di pelo

Se il nostro gatto mangia meno ultimamente o vediamo che si comporta in modo strano, il problema potrebbero essere i boli di pelo. I gatti tendono a lavarsi leccandosi frequentemente, spesso ingoiando il proprio pelo. In generale, di solito lo espellono naturalmente, ma può anche verificarsi un'ostruzione dei capelli nello stomaco o nell'intestino.

In questi casi, come rimedio casalingo, possiamo dare loro un cucchiaino di olio d'oliva per aiutarli a espellerlo correttamente dal loro corpo. Possiamo anche darglielo se vediamo che vomita molti boli di pelo, oppure possiamo anche incorporare l'olio d'oliva nella sua dieta per migliorare la sua digestione ed evitare così questo tipo di problema.

Anche questo altro articolo di OneHOWTO su Come sapere se il mio gatto ha un'ostruzione intestinale può aiutarti.

Trattamento naturale per la stitichezza nei gatti

L'apparato digerente dei gatti è molto sensibile , quindi se la loro dieta è povera di fibre possono facilmente soffrire di stitichezza, sia temporanea che cronica. In questi casi, uno dei rimedi naturali più efficaci e ampiamente utilizzati è l'uso dell'olio d'oliva come lassativo naturale per i gatti. L'olio d'oliva non solo stimolerà l'intestino dell'animale , ma renderà anche le feci più liquide, facilitandone l'espulsione.

Se non sei sicuro che il tuo gatto abbia problemi di stitichezza, osserva il suo comportamento : può camminare molte volte intorno alla lettiera senza fare nulla, può miagolare dolorosamente, oppure può anche mangiare di meno o essere più tranquillo del solito.

Se questo è il caso del tuo animale, questo altro articolo su Cosa fare se il mio gatto non riesce a defecare può aiutarti.

Quindi, puoi dare l'olio d'oliva a un gatto?

La risposta è sì, i gatti possono mangiare l'olio d'oliva , purché nelle giuste quantità e indicato, se possibile, dal veterinario.

Tuttavia, in generale, possiamo dirti che aggiungere un cucchiaio di olio al cibo del gatto tre volte a settimana sarà più che sufficiente per mantenere il tuo gatto in salute, oltre ad aiutare con problemi di stitichezza e ostruzione dei boli di pelo. Certo, un consiglio: mescolate bene il mangime con l'olio, altrimenti può sgocciolare, rimanere sul fondo della ciotola e probabilmente seccare.

Altri oli per gatti

Tuttavia, molti proprietari si chiedono semplicemente se i gatti possono mangiare olio. E, come ben sappiamo, esistono molti tipi di oli, oltre all'olio di oliva. Successivamente, parleremo brevemente di altri oli per gatti:

  • Olio di girasole per gatti – L'olio di girasole non è dannoso per i gatti, quindi può essere una buona alternativa per boli di pelo e costipazione. Tuttavia, ha meno nutrienti dell'olio d'oliva, quindi se la tua intenzione è quella di garantire la salute e il benessere del tuo animale domestico, l'olio d'oliva è sempre il migliore.
  • Olio di ricino per gatti : in passato, questo olio veniva spesso usato come rimedio casalingo per i problemi dei gatti. Tuttavia, l'American Society for the Prevention of Cruelty to Animals e altre associazioni hanno scoperto che l'olio di ricino non fa bene alla salute dei gatti, quindi il suo uso non è raccomandato.
  • Olio di paraffina per gatti : non somministrare mai al tuo gatto questo tipo di olio, poiché è a base di petrolio. Se applicato esternamente, può essere estremamente tossico per il tuo animale domestico e, se ingerito, può disidratarlo e persino creare ulcere o altri problemi interni.

Altri oli che puoi dargli sono salmone, merluzzo o qualsiasi altro pesce. Ora che sai che i gatti possono mangiare l'olio d'oliva, potresti anche essere interessato a questo altro articolo di OneHOWTO su Come preparare cibi sani fatti in casa per il mio gatto.

Se desideri leggere altri articoli simili a I gatti possono mangiare l'olio d'oliva? – ti diciamo , ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...