Edema polmonare nei cani: sintomi e trattamento

L'edema polmonare è l' accumulo di liquido nei polmoni . Questo è un problema che non deve essere trascurato e dovrebbe essere rilevato il prima possibile, poiché il suo trattamento è solitamente abbastanza semplice, soprattutto se rilevato precocemente. L'edema polmonare è solitamente associato a polmonite, ma può verificarsi per altre cause. Questo perché qualsiasi pressione nell'area dei polmoni danneggia il meccanismo con cui i fluidi si muovono naturalmente attraverso i tessuti polmonari, in pratica il sistema linfatico e vascolare, e finiscono per accumularsi all'interno dei polmoni.

Nel seguente articolo di OneHOWTO ti racconteremo tutto sull'edema polmonare nei cani in modo che tu sappia come identificarlo, poiché al contrario il tuo peloso potrebbe finire per morire.

Potrebbe interessarti anche: Lingua viola nei cani: sintomi, cause e trattamento Indice

  1. Sintomi di edema polmonare nei cani
  2. Cause di edema polmonare
  3. Diagnosi di edema polmonare nei cani
  4. Trattamento e prevenzione dell'edema polmonare nei cani

Sintomi di edema polmonare nei cani

Se il tuo cane soffre di edema polmonare, presenterà sicuramente diversi segni o sintomi. Questi sono solitamente i sintomi più comuni di edema polmonare nei cani :

  • Sibilo proveniente dal petto.
  • Tosse secca.
  • Crepe durante la respirazione.
  • Mancanza di respiro che porta a respirazione rapida o respirazione a bocca aperta.
  • Cianosi o pelle e mucose bluastre.

Un sintomo di cui bisogna tenere conto è quest'ultimo, la cianosi, perché è segno di una condizione grave e mancanza di ossigeno . Se il tuo cane diventa cianotico (blu), è un segno che sta annegando. Questo accade nei casi di edema già avanzato o per altre cause non legate all'edema polmonare. Puoi guardare la lingua o le mucose, come le gengive o la parte interna della palpebra inferiore degli occhi, se sono normali devono essere rosa, se invece hanno un colore bluastro o grigiastro, posiziona il tuo animale domestico nella sua posizione normale, come se camminasse a quattro zampe, e non metterlo mai sulla schiena o sdraiarsi completamente, poiché potrebbe soffocare ancora di più. Non esitate a portare il vostro cane dal veterinario di emergenza in modo che possa somministrare ossigeno, altrimenti può affogare in breve tempo e morire.

Inoltre, va tenuto presente che l'edema polmonare colpisce sia il sistema cardiovascolare che il sistema respiratorio.

Cause di edema polmonare

Le cause più comuni di edema polmonare nei cani sono associate a polmonite, insufficienza renale o infezione. Tuttavia, ci sono altri motivi per cui il tuo peloso potrebbe avere un edema polmonare.

  • Anemia, che è insufficiente ferro o globuli rossi.
  • La cardiomiopatia, che è la malattia che colpisce il muscolo che circonda il cuore (miocardio) e provoca un aumento delle dimensioni del cuore. In questo caso, a causa di uno sforzo eccessivo, il liquido si accumula nel cuore e nei polmoni.
  • Quantità insufficiente di proteine ​​nel sangue.
  • Ostruzione delle vie aeree.
  • Tossine come fumi o veleni.
  • Tumori.
  • Annegamento in cui l'acqua entra nei polmoni, a causa del soffocamento quando si beve, si nuota nei fiumi, nel mare, ecc.

Diagnosi di edema polmonare nei cani

La diagnosi di edema polmonare nei cani è molto semplice, poiché di solito è sufficiente eseguire un esame del sangue e una radiografia o un'ecografia per determinare questo problema.

Il veterinario si occuperà dell'esplorazione del cane , prendendone tutte le costanti ed eseguirà un prelievo di sangue per una corretta analisi che verifichi le condizioni generali dell'animale. Infine, con una radiografia sarà possibile vedere se l'animale ha liquido nei polmoni . Inoltre, vengono normalmente eseguiti esami per escludere altre patologie che producono sintomi simili come la filariosi o la filariosi, la polmonite o la bronchite.

Trattamento e prevenzione dell'edema polmonare nei cani

Il trattamento dell'edema polmonare nei cani è generalmente semplice, ma dipenderà sempre dalla gravità di questo problema. È possibile che sia necessaria la somministrazione di liquidi, per favorire la circolazione dei liquidi nell'organismo, anche ossigeno in modo che l'animale possa respirare meglio e non soffochi. Un medicinale diuretico che può aiutare a drenare i liquidi dai polmoni. Questo medicinale sarà prescritto dal veterinario, poiché deve essere somministrato con prescrizione medica. Inoltre, nei casi più gravi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere il liquido dai polmoni . Si raccomanda che il cane sia completamente a riposo e in un ambiente tranquillo fino a quando non si riprende. Il veterinario può valutare la possibilità che il trattamento debba essere somministrato per tutta la vita del cane.

Purtroppo, nella maggior parte dei casi, l'edema di solito ricompare, quindi dovremo prestare attenzione e possiamo cercare di evitare che peggiori, per quanto possibile. Ecco alcuni suggerimenti per prevenire la ricomparsa dell'edema polmonare e per evitare che peggiori se si ripresenta.

  • È essenziale dare al tuo cane una dieta equilibrata, appositamente adattata a lui, con tutti i nutrienti, le vitamine e le proteine ​​di cui ha bisogno. Quindi, puoi evitare la comparsa di anemia, cardiomiopatia, poiché se dai al tuo cane grassi in eccesso potrebbe finire con malattie cardiache e proteine ​​​​insufficienti nel sangue.
  • Tieni d'occhio il tuo cane ogni volta che entra in contatto con l'acqua, per evitare di annegare.
  • Cerca di tenere il tuo peloso lontano da fumi e veleni.
  • Il tuo cane avrà bisogno di bere molta acqua per evitare l'insufficienza renale.

Se desideri leggere altri articoli simili a Edema polmonare nei cani: sintomi e trattamento , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...