Cosa può mangiare un cane con parvovirus

Il parvovirus canino è uno dei virus più comuni nei cani, specialmente nei cuccioli che non hanno ricevuto i vaccini corrispondenti o sono stati sverminati, poiché sono ad alto rischio di contrarre questa malattia. Questa condizione è molto grave poiché, se non trattata in tempo, compromette la vita dell'animale e può provocarne la morte. Poiché diarrea e vomito fanno parte dei sintomi di questa malattia, sarà essenziale regolare la dieta del tuo animale mentre si riprende, quindi su questo sito spieghiamo cosa può mangiare un cane con parvovirus .

Potrebbe interessarti anche: Quanto dura il parvovirus in un cane Indice

  1. Vai sempre dal veterinario
  2. Mantieni il tuo cane idratato
  3. Sopprimere il cibo finché dura il vomito
  4. Dieta blanda

Vai sempre dal veterinario

Il parvovirus è una malattia molto grave che compromette la vita del tuo cane, colpendo il suo sistema gastrointestinale, il suo numero di globuli rossi e, nei casi più gravi, il suo cuore. Questo virus produce vomito e diarrea intensi, quindi la disidratazione si verifica rapidamente, mettendo in pericolo la vita dell'animale.

Per tutti questi motivi, è fondamentale che se sospetti che il tuo cane abbia il parvovirus , lo porti immediatamente dal veterinario . Non ci sono cure o rimedi casalinghi che possano aiutarti e solo un pronto intervento medico può garantire la tua salute.

Mantieni il tuo cane idratato

Una delle azioni principali che i veterinari intraprendono quando si prendono cura di un cane con parvovirus è somministrare liquidi per via endovenosa per reidratarlo. Questo può essere fatto presso la clinica veterinaria o anche a casa utilizzando zaini per siero.

Oltre al siero, è importante anche offrire al cane acqua fresca e pulita che dovrebbe essere cambiata almeno due volte al giorno per assicurarsi che beva liquidi. Nel caso di animali molto piccoli o debilitati, può essere necessario somministrare l'acqua con l'ausilio di una siringa senza ago, costringendo così il cane ad abbeverarsi. Dare all'animale bevande isotoniche lo aiuterà anche a rimanere idratato e a recuperare i sali persi.

È importante che in parallelo il cane riceva i farmaci somministrati dal veterinario per controllare il vomito e la diarrea, altrimenti la reidratazione sarà più difficile.

Sopprimere il cibo finché dura il vomito

Nella fase di vomito e diarrea intensi, è molto importante eliminare tutto il cibo che l'animale riceve e concentrarsi esclusivamente sull'idratazione. Questo periodo può durare tra le 24 e le 48 ore, momento in cui, se il cane è ricoverato in ospedale, riceverà il siero per garantirne la guarigione, nonché i farmaci per controllare questi sintomi.

Se il tuo cane è tenuto a casa dal veterinario, la cosa più importante è assicurargli l'idratazione fino a quando vomito e diarrea non saranno relativamente sotto controllo. Se sei troppo preoccupato per l'alimentazione del tuo cane, puoi dargli del brodo di pollo fatto in casa preparato con carote e petto di pollo, senza sale né condimenti. Filtrate il brodo e dateglielo come se fosse acqua, questo lo aiuterà a consumare alcuni nutrienti mentre si riprende.

Dieta blanda

Una volta che il tuo cane si è ripreso dal vomito e dalla diarrea ed è più stabile, dovresti iniziare a dargli una dieta blanda . Alcuni alimenti che puoi includere sono:

  • Acqua di riso.
  • Brodo di pollo fatto in casa preparato senza sale né condimento.
  • Riso bianco senza sale né condimento.
  • Tagliata di pollo preparata senza sale né condimento.
  • Conserve alimentari, molto più morbide e ricche di liquidi.

Una volta che l'animale si è ripreso, puoi reintrodurre il mangime nella sua dieta. Durante il trattamento dell'animale, è molto importante eliminare questo virus da casa, poiché è estremamente contagioso e di solito è presente in casa.Per ottenere questo, ti invitiamo a leggere il nostro articolo su come disinfettare la mia casa dal parvovirus.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa può mangiare un cane con parvovirus , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...