Cosa può mangiare un cane con epatite – 6 passi

Se il tuo cane ha l'epatite , dovresti prendere precauzioni alimentari estreme e assicurarti che la sua dieta sia varia, nutriente e adatta alla sua malattia. Le infezioni epatiche devono essere trattate con attenzione poiché questo organo vitale viene utilizzato per incanalare tutto ciò che il tuo animale domestico ingerisce, rendendo la sua dieta essenziale per salvaguardarne la salute. Deve sempre essere un veterinario che ti dica quale dieta dovrebbe seguire il tuo cane, ma su questo sito ti diremo, in termini generali, cosa può mangiare un cane con epatite .

Potrebbe interessarti anche: Come trattare l'epatite nei cani Passi da seguire:

uno:

Come abbiamo già indicato, è importante che la dieta che deve seguire un cane con epatite sia diagnosticata da un veterinario poiché ci sono diverse cause e stati della malattia che, a seconda di essa, richiederanno alcune cure o altre. In generale, la dieta per un cane con epatite dovrebbe essere ricca di proteine ​​vegetali e povera di sodio e rame .

Due:

L'importanza delle proteine ​​vegetali . I cani sono animali carnivori la cui dieta è alimentata principalmente da proteine ​​di origine animale; tuttavia, se soffrono di epatite dovrebbero eliminare questo tipo di alimento e sostituirlo con quelli di origine vegetale come il tofu, la soia o il seitan . La ragione di questo cambiamento è che gli alimenti derivati ​​dalla carne animale contengono azoto che, se scomposto, produce ammonio , un nutriente altamente tossico per il fegato.

Una dieta per un cane con epatite deve contenere almeno il 20% di proteine ​​giornaliere e questi alimenti devono essere di altissima qualità e, per quanto possibile, di origine vegetale per i motivi che vi abbiamo appena detto. Se non riesci a rispettare questa premessa, puoi parlare con un veterinario per prescriverti un integratore proteico .

3:

Aggiungi carboidrati alla tua dieta . Anche se sembra strano, il fatto è che riducendo l'assunzione di proteine ​​animali è necessario aumentare questo gruppo di alimenti nella propria dieta. Normalmente un cane ha poco bisogno di carboidrati e, solo occasionalmente, possono essere introdotti nella sua dieta; tuttavia, un cane con epatite non può mangiare carne e quindi deve assumere calorie da altri alimenti.

Di questo gruppo, il più adatto da introdurre nel cibo del tuo cane è il riso integrale . Soprattutto, è importante che sia completo poiché, altrimenti, non forniresti abbastanza nutrienti al tuo cane. Il riso è un cereale di grande qualità e molto digeribile.

4:

Le fibre vegetali sono importanti anche per il tuo cane con epatite . È difficile per un cane voler mangiare le verdure perché il loro gusto e la loro consistenza non sono di loro gradimento, tuttavia, ogni volta che puoi, è bene aggiungere un po' di questi ingredienti (fagiolini, spinaci, lattuga, ecc.) poiché la fibra che contengono aiuta l'intestino ad assorbire le endotossine , impedendo loro di raggiungere il fegato. Devi tenere a mente che cibi come pomodori o cipolle sono tossici per il tuo animale domestico, su questo sito ti diciamo quali alimenti sono tossici per i cani.

Un trucco per far mangiare le verdure al tuo cane è mescolarle con grasso o olio con cui hai cotto la carne; in questo modo, l'odore del cibo attirerà la sua attenzione e lo indurrai a mangiarlo.

5:

Aggiungi la vitamina C alla tua dieta. Questo nutriente è un antiossidante naturale ed è altamente raccomandato per il trattamento di un cane con epatite. Normalmente, il cibo per cani contiene già una grande quantità di questa vitamina, ma verifica con il tuo veterinario se è consigliabile includerne un extra per far sentire meglio il tuo cane. È importante che tu lo verifichi con uno specialista poiché un eccesso di vitamina C può aumentare il rame nell'organismo, un minerale fatale per il fegato.

6:

Aumenta la vitamina K nella tua dieta. Questo nutriente favorisce la coagulazione del sangue, motivo per cui è altamente raccomandato per i cani con epatite, soprattutto se la malattia è cronica. Quando sei malato, il fegato non genera fattori di coagulazione né è in grado di produrre o immagazzinare vitamina K, quindi è fondamentale incorporare questa vitamina manualmente nella dieta del tuo cane. Troverai questa vitamina in alimenti come verdure a foglia verde e alcuni frutti .

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa può mangiare un cane con l'epatite , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...