Cosa fare se il mio gatto vomita – 7 passi

Immagine: pixabay.com

Il vomito occasionale nei gatti è una condizione abbastanza comune che non deve essere grave. Tuttavia, quando questi vomiti diventano costanti e aumentano di frequenza, di solito sono sintomi di una maggiore patologia e dobbiamo portarlo immediatamente dal veterinario . A volte può essere solo che hai mangiato troppo in fretta, il tuo stomaco non ha avuto il tempo di digerire il cibo e ha bisogno di spingerlo fuori. In ogni caso, è importante osservare la frequenza e il tipo di vomito. Se vuoi sapere cosa fare se il tuo gatto vomita , continua a leggere questo articolo su questo sito e scoprilo.

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio gatto vomita giallo Passi da seguire:

uno:

Se il tuo gatto vomita, anche solo una volta, è importante monitorarlo per vedere quando succede e se si ripresenta. In questo modo sarà più facile per voi identificare la causa , poiché questo fatto sarà ciò che definirà la nostra azione per combatterlo. Se, ad esempio, noti che vomita sempre dopo aver mangiato dell'erba o un certo alimento, probabilmente è questo il motivo del vomito e quello che dovresti fare è eliminarlo dalla sua dieta. Ti consigliamo di visitare i nostri articoli su quali sono gli alimenti tossici per i gatti e quali sono le piante tossiche.

Due:

Un'altra delle cause più comuni sono i boli di pelo. La lingua del gatto è costituita da tessuto spinoso che, una volta lavato, cattura i peli e li ingoia accumulandoli nello stomaco. In questi casi, la cosa più efficace è fornire piante come la valeriana per aiutare lo spurgo.

Immagine: notigatos.com

3:

Quando il gatto mangia troppo o mangia troppo velocemente, il suo corpo risponde a questo sovraccarico espellendolo. In questi casi è importante sottolineare che non si tratta di vomito ma di rigurgito , poiché il cibo non raggiunge il contenuto dello stomaco, rimane nell'esofago. Quello che dobbiamo fare è controllare la quantità di cibo che gli diamo e assicurarci che mangi con calma e mastichi correttamente.

4:

Quando si parla di vomito frequente, con o senza diarrea, senza perdita di appetito o altri sintomi, la causa può essere un'intolleranza alimentare o una gastrite acuta o cronica. Per verificarlo, lascia il tuo gatto un'intera giornata senza mangiare e controlla se continua a vomitare. Se il vomito persiste, dovresti portarlo dal veterinario per identificare l' infezione gastrointestinale e iniziare il trattamento più appropriato. In caso di intolleranza, è necessario eseguire un esame del sangue per determinare quale alimento sta causando il vomito ed eliminarlo dalla dieta.

Se dopo 24 ore non continui a vomitare, la causa è probabilmente l'ingestione di qualche prodotto intollerabile al tuo corpo, come carta da cucina, plastica, lana o qualsiasi altro tessuto. Se è così, il tuo corpo lo avrà espulso con il vomito e dobbiamo solo fare attenzione che non lo mangi più.

5:

Un'altra causa che può causare il vomito nel nostro gatto è lo stress . I felini sono animali altamente suscettibili ai cambiamenti, sia nell'ambiente che nel cibo, e questo può portare a uno stato di stress lieve o grave. Se ti sei trasferito, hai recentemente fatto dei lavori di ristrutturazione in casa, hai cambiato il suo cibo o hai introdotto un altro animale domestico, forse il tuo gatto è stressato e devi combatterlo per debellare il vomito.

Immagine: pixabay.com

6:

Se il vomito è accompagnato da altri sintomi , come perdita di appetito, febbre, diarrea sanguinolenta, costipazione, ecc., probabilmente faranno parte dei sintomi di qualche patologia o malattia più grave e dovresti portarlo dal veterinario. A volte può essere la risposta al diabete felino o ai parassiti interni che hanno una soluzione, e altre volte può rivelare la comparsa di leucemia o cancro.

7:

Prestare attenzione ai cambiamenti nell'atteggiamento e nel comportamento del gatto è essenziale per identificare una malattia o una patologia nel tempo, nonché la causa che la provoca. In caso di vomito, trovare il motivo che lo provoca è fondamentale per combatterlo ed eliminarlo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa fare se il mio gatto vomita , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...