Cosa fare se il mio gatto non vuole mangiare – 6 passi

Immagine: pixabay.com

La naturale indipendenza dei gatti li rende animali praticamente autosufficienti e, in genere, tendono a razionare il proprio cibo. Tuttavia, non tutti imparano questa abilità e dobbiamo essere noi a fornire le quantità adeguate di cibo. Se noti che il tuo felino mangia meno del solito o ha smesso di mangiare, probabilmente è successo qualcosa che ha causato questo nuovo comportamento. Se non sai cosa fare se il tuo gatto non vuole mangiare , continua a leggere questo articolo su questo sito e scoprilo.

Potrebbe interessarti anche: Cosa fare se il mio gatto non riesce a defecare – tutto quello che devi sapere Passaggi da seguire:

uno:

Una delle cause che potrebbero far sì che il tuo gatto non voglia mangiare è il cibo . Hai cambiato di recente la tua dieta? Se è così, forse non ti piace il gusto di questo nuovo alimento e quindi lo rifiuti. Consulta questo articolo per sapere come scegliere il cibo per il tuo gatto e scegliere quello più adatto a lui. Anche se non l'hai cambiato di recente, è sempre consigliabile iniziare da qui per assicurarti se questa è la causa o meno.

Due:

Se il tuo gatto ha sempre mangiato normalmente, non hai cambiato dieta e improvvisamente ha smesso di mangiare, è meglio portarlo da un veterinario per un esame. La perdita di appetito può essere un sintomo che si soffre di una malattia come la leucemia, parassiti o patologie più comuni come i boli di pelo nello stomaco.

3:

Se l'hai portato dal veterinario e il tuo gatto è sano, prova a mescolare cibo secco con cibo umido per dargli un tocco più attraente e attirarlo a lei. Un altro trucco che di solito non fallisce è il cibo in scatola, con i giusti nutrienti e proteine ​​per il tuo gatto, con esaltatori di sapidità. Se hai intenzione di cambiare il suo cibo perché è annoiato o non gli piace, ricorda che devi farlo mescolando entrambi gli alimenti e, a poco a poco, togli quello vecchio per lasciare solo quello nuovo.

Immagine: animalmascota.com

4:

Soprattutto, non dare al tuo gatto nulla del tuo cibo perché questo potrebbe essere la causa del suo non voler mangiare. I felini, a differenza dei cani, hanno un palato più fine e non sorprende che smettano di mangiare se hanno provato un alimento che gli piace più del loro.

5:

Un altro fattore che potrebbe influenzare l'appetito del tuo gatto è che è entrato in uno stato di stress o ansia . I felini sono animali molto tranquilli che necessitano di un luogo adatto a questa caratteristica, deve essere rilassato. Identifica l'origine del problema e cerca di modificare l'ambiente per renderlo più calmo, oltre a nutrirlo in uno spazio dove è solo, lontano dagli altri animali se li hai e al sicuro. Se hai più gatti o cani, questo potrebbe creare competizione tra loro quando si tratta di mangiare.

6:

Cerca altri sintomi oltre alla mancanza di appetito, come naso che cola, lacrimazione, gengive gonfie, nausea, vomito, diarrea, ecc. Se è così, e qualcuno di questi è presente, il tuo gatto potrebbe avere congiuntivite, un'infezione alla bocca, parassiti, rinotracheite, insufficienza renale o una qualsiasi delle malattie più comuni nei gatti. Pertanto, dovresti portarlo immediatamente dal veterinario e iniziare il trattamento più appropriato.

Immagine: pixabay.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa fare se il mio gatto non vuole mangiare , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...