Cosa fare se il mio coniglio ha la diarrea

I conigli come animali domestici stanno diventando sempre più popolari e chi decide di conviverci ha la responsabilità di conoscerne i bisogni e i possibili problemi di salute. Hai un coniglio in casa e sei preoccupato per la sua salute? Dovresti sapere quindi che questi piccoli hanno la tendenza a soffrire di problemi gastrointestinali più frequentemente rispetto ad altri animali, come cani o gatti. Pertanto, devi prestare molta attenzione alla loro dieta e ad altri fattori chiave. In OneHOWTO vogliamo aiutarti a imparare tutto ciò che devi fare per prenderti cura del tuo animale domestico. Per questo motivo, in questo articolo risponderemo a una domanda frequente: cosa fare se il mio coniglio ha la diarrea .

Potrebbe interessarti anche: I conigli possono mangiare le banane? Indice

  1. Cosa fare quando un coniglio ha la diarrea
  2. Principali cause di diarrea nei conigli
  3. Come trattare un coniglio con la diarrea
  4. Trattamento domiciliare per la diarrea nei conigli
  5. Prevenzione della diarrea nei conigli

Cosa fare quando un coniglio ha la diarrea

Se ti sei visto in questa situazione e hai pensato " il mio coniglio ha la diarrea, cosa devo fare? " fai attenzione a quello che ti diciamo dopo. Se un coniglio ha la diarrea, avrà un'infiammazione del tessuto intestinale o un'enterite, cioè un'infiammazione degli enterociti, che sono le cellule intestinali necessarie per il corretto assorbimento e assimilazione dei nutrienti dal cibo ingerito. Pertanto, questa condizione nel tratto digestivo di questi piccoli animali può facilmente causare grave disidratazione e malnutrizione , che possono portare ad altri gravi problemi di salute o addirittura alla morte. In effetti, si stima che l'enterite abbia un tasso di mortalità di quasi il 20% nei conigli.

Per questo motivo, se noti che il tuo piccolo animale domestico produce feci molli o liquide o se lo vedi apatico, non aspettare per vedere se compaiono altri sintomi e vai dal veterinario il prima possibile . In questo modo, puoi fermare il problema prima che causi ulteriori danni. È importante che tu non smetta di cercare una soluzione facile o casalinga se il tuo animale domestico presenta questi sintomi, perché la sua vita dipende da questo e, ovviamente, è sempre meglio tenere conto della prevenzione.

Ricorda che il fatto di osservarne i cambiamenti fisici e comportamentali per portarlo in tempo dal veterinario fa parte delle cure più basilari di un coniglio domestico.

Principali cause di diarrea nei conigli

La diarrea è uno dei sintomi più frequenti nelle malattie più comuni dei conigli, ma sono molte le cause che possono produrre questo sintomo nei conigli e queste possono essere di origine infettiva o meno e più gravi o meno gravi. Ecco perché è importante che uno specialista lo controlli e faccia dei test, per rilevare con certezza l'origine della condizione nel tempo. Ma le cause più comuni di diarrea nei conigli sono le seguenti:

dieta con eccesso di proteine

Quando l'animale ingerisce questo tipo di nutriente in eccesso, ciò che è causato è che alcuni batteri che normalmente vivono nel suo tratto intestinale possono proliferare molto facilmente e finire per causare diarrea attraverso le tossine che producono.

Dieta ricca di carboidrati e povera di fibre

Questi animali hanno bisogno di mangiare grandi quantità di fibre e se non le assumono o ne consumano pochissime, la loro motilità intestinale è molto più lenta. All'inizio c'è stitichezza e il fatto che le feci vengano trattenute più a lungo, insieme all'elevata quantità di carboidrati nella dieta, provocano la proliferazione dei batteri e provocano molta irritazione e feci liquide.

Cambio improvviso nella dieta

Se dobbiamo cambiare il tipo di cibo per il nostro animale domestico e lo facciamo bruscamente, causeremo uno squilibrio della flora intestinale al punto da produrre una proliferazione di batteri che causano la diarrea. Ecco perché è importante fare il cambiamento progressivamente.

Coccidiosi nei conigli

I coccidi sono parassiti che colpiscono animali con basse difese e alti livelli di stress. Questa malattia infettiva può colpire non solo l'intestino dei conigli, ma anche altri organi come il fegato, ma in entrambi i casi provoca feci liquide.

antibiotici

Esistono farmaci antibiotici che possono influenzare e indebolire la flora intestinale dell'animale, consentendo a vari germi di infestare e proliferare questa parte dell'apparato digerente del coniglio. Alcuni di questi antibiotici sono penicillina, ampicillina, eritromicina e lincomicina.

Fatica

Se l'animale soffre di alti livelli di stress, anche se non per molto tempo di seguito, uno dei primi sintomi sarà che la sua flora intestinale è scompensata e le vengono somministrate feci liquide. È molto importante evitare lo stress e l'ansia in questi animali, poiché influisce sulla loro salute molto facilmente e in modo molto negativo.

Inoltre, c'è quella che è nota come causa idiopatica , cioè la causa del problema non può essere conosciuta e si dice che abbia un'origine sconosciuta.

Come trattare un coniglio con la diarrea

Il trattamento della diarrea nei conigli dipende interamente dalla causa principale del problema, ma deve essere sempre accompagnato da una fluidoterapia endovenosa, con siero e farmaci o cibo se necessario. Pertanto, sarà possibile evitare la disidratazione e la malnutrizione dell'animale curando l'origine della condizione. A seconda della principale causa di diarrea in questi animali, i possibili trattamenti sono i seguenti:

Coccidiosi

Se l'animale ha parassiti come i coccidi, motivo per cui soffre di coccidiosi, lo specialista prescriverà sicuramente un antibiotico ad ampio spettro o uno più specifico, del gruppo dei sulfamidici. Sarà anche necessario dargli porridge o cibo semisolido con l'aiuto di un cucchiaio o di una siringa.

dieta scorretta

Quando il problema è stato una dieta povera di alcuni nutrienti essenziali come alcune vitamine o fibre e/o eccessiva di carboidrati e proteine, oltre alla fluidoterapia, la dieta dovrà essere progressivamente modificata verso una più ricca di fibre e vitamine e con meno proteine ​​e idrata, fino a trovare il giusto equilibrio.

Cambio improvviso nella dieta

A poco a poco sarà necessario tornare alla dieta che gli abbiamo somministrato prima di cambiarla, fargli la fluidoterapia dal primo momento e anche somministrargli integratori alimentari per aiutarlo a ripristinare bene la sua flora intestinale. Una volta che sarà di nuovo in salute, sarà il momento di cambiare la sua dieta molto progressivamente e sotto la supervisione del veterinario per evitare un altro episodio di diarrea.

Diarrea nei conigli dovuta allo stress

In questo caso, oltre ai liquidi, sarà necessario ricollocare la gabbia o la cuccia del nostro animale domestico in una zona molto più tranquilla o rimuovere gli stimoli che hanno causato stress. È meglio che i primi 2 o 3 giorni lo lasciamo il più calmo possibile nella sua gabbia, solo monitorando la sua evoluzione e somministrandogli il trattamento che ci ha prescritto il veterinario.

Trattamento domiciliare per la diarrea nei conigli

Ci sono molte persone che vogliono optare per le opzioni fatte in casa perché, normalmente, sono più naturali, ma la verità è che se la causa della diarrea o delle feci molli nei conigli è dovuta a una malattia che necessita di cure medicinali, non possiamo sostituirle , anche se possono essere combinati se fatti correttamente.

Pertanto, è meglio seguire il trattamento veterinario e, inoltre, utilizzare rimedi casalinghi per i conigli malati di diarrea come rinforzo, come migliorare la dieta bilanciandola, seguire le linee guida dello specialista, evitare ogni tipo di stress al coniglio, somministrare massaggia oltre ad evitare le correnti d'aria. Non è consigliabile utilizzare nessun altro tipo di trucco o rimedio casalingo che leggiamo o che qualcuno ci dice senza prima discuterne con il veterinario.

Inoltre, se ti stai chiedendo quale medicinale dare a un coniglio con la diarrea , non dovresti nemmeno dargli uno che qualcun altro consiglia o di cui leggi online. Deve essere un veterinario a prescrivere il farmaco più appropriato a seconda dei casi, nonché la dose e la frequenza di assunzione. Che sia un professionista che indichi diagnosi e trattamento è davvero necessario e il più sicuro.

Prevenzione della diarrea nei conigli

Poiché questo problema dell'apparato digerente può essere pericoloso per la salute del nostro animale domestico e, a seconda delle sue dimensioni e della gravità del problema, può disidratarsi molto facilmente, è meglio prendere precauzioni e prevenire. Non saremo in grado di impedire completamente al nostro piccolo peloso di soffrire di diarrea, ma seguendo questi suggerimenti per prevenire la diarrea nei conigli possiamo evitarne la maggior parte:

  • È molto importante avere sempre acqua fresca e fieno.
  • Dobbiamo offrire snack o premi ricchi di fibre e adatti alla loro specie.
  • I cambi di mangime o tipo di cibo devono essere fatti progressivamente, un cambio improvviso può causare diarrea.
  • Lo stress deve essere evitato, ecco perché uno spazio tranquillo è fondamentale, senza rumori eccessivi.
  • Devi anche mantenere la gabbia con una buona igiene, cambiare il pavimento e pulirla bene ogni pochi giorni.
  • Naturalmente, dobbiamo sempre osservare il comportamento abituale del nostro animale domestico per rilevare qualsiasi cambiamento nel suo stato fisico o emotivo e agire per tempo di fronte a qualsiasi problema di salute.

Per facilitarti il ​​controllo se quello che offri al tuo coniglio nella dieta è davvero appropriato, ti consigliamo di parlare con il tuo veterinario di fiducia e di consultare questo altro articolo di OneHOWTO dove vedrai una guida completa su Cosa mangiano i conigli.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa fare se il mio coniglio ha la diarrea , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...