Cosa fare se il mio cane ha leishmaniosi – 6 passi

La leishmaniosi canina è una grave malattia parassitaria nei cani, causata da un parassita (protozoo microscopico) chiamato Leishmania. In questo articolo di questo sito web .com vogliamo spiegare cosa dovresti fare, come si trasmette e gli effetti collaterali della leishmaniosi .

Potrebbe interessarti anche: Come sapere se il mio cane ha la leishmaniosi Passi da seguire:

uno:

Sebbene l'affettazione della leishmaniosi dipenda da ogni cane. Anche a volte non vengono nemmeno apprezzati e il cane sembra essere totalmente sano. Per questo motivo, è importante effettuare un regolare esame del sangue sull'animale (una volta all'anno, in autunno) per effettuare il test specifico (chiamato IIF) per rilevare questa malattia.

Due:

Normalmente il primo sintomo clinico più comune è la caduta dei capelli, soprattutto intorno agli occhi, alle orecchie e al naso. Con il progredire della malattia, il cane perde peso ma non perde l'appetito.

3:

Il parassita leis che causa la malattia è trasmesso dalla femmina di un tipo di zanzara (Phlebotomus). Questo insetto morde un cane malato, incuba il parassita per alcuni giorni e poi morde un cane sano trasmettendolo.

4:

La leishmaniosi è una malattia incurabile per il momento nel cane, ma non c'è bisogno di allarmarsi, poiché se viene diagnosticata in tempo, l'animale può essere tenuto felice per anni, senza soffrirne, poiché il parassita è " addormentato" dal cane. trattamento (sebbene non scompaia) e smette di "dare fastidio". D'altra parte, una volta che il cane è in trattamento, smette di essere un trasmettitore.

5:

Non c'è nemmeno bisogno di preoccuparsi della trasmissione della leishmaniosi all'uomo , poiché si verifica molto raramente e avviene attraverso una puntura di zanzara e mai attraverso il contatto diretto con il cane. Inoltre, nell'uomo la malattia è facile da curare e curare. Inoltre, la zanzara punge un cane prima di una persona, quindi avere un animale in casa ci protegge dalla malattia.

6:

In primavera e in estate, a partire dalle otto di sera, applicare un repellente per zanzare sul collo dell'animale, dove non può essere leccato, o portarlo in casa, poiché è nelle ore del crepuscolo e di notte quando questo tipo di zanzara è attiva. Tienine conto soprattutto se vivi nell'area mediterranea o ci vai in vacanza con il tuo cane, poiché la malattia è endemica in quella zona.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa fare se il mio cane ha la leishmaniosi , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...