Come trattare un gatto con diabete – 7 passi

Se al tuo gatto è stato diagnosticato il diabete , dovrai imparare a dargli le cure necessarie affinché possa godere di un'ottima qualità di vita. Con uno stile di vita sano, una dieta equilibrata e appropriata e una terapia insulinica, è possibile tenere sotto controllo la salute del tuo gatto diabetico. È importante chiarire che è una malattia che non ha cura e, a seconda della sua evoluzione, potrebbe aver bisogno di cure per tutta la vita, tuttavia prestandole tutte le attenzioni ne garantirai il benessere, ecco perché su questo sito .com ti spieghiamo come curare un gatto con diabete.

Potrebbe interessarti anche: Dieta per un gatto con diabete Passi da seguire:

1:

L'obiettivo del trattamento per un felino con diabete è quello di preservare il più possibile la sua qualità di vita . Si tratta di ridurre al minimo le complicazioni derivate dal diabete senza causare ipoglicemia e fermare i sintomi della malattia: consumo eccessivo di acqua, minzione molto frequente, perdita di peso e aumento dell'appetito.

Se il diabete mellito non è controllato, può portare a un problema serio chiamato chetoacidosi diabetica o coma diabetico, in tal caso dovrai andare immediatamente al pronto soccorso. Anche altre complicazioni come la debolezza degli arti posteriori possono essere ridotte al minimo dalla terapia con insulina .

Due:

La chiave per il trattamento del diabete felino è seguire una routine di cura coerente. Tra iniezioni di insulina, alimentazione e controlli di routine del livello di glucosio, puoi tenere sotto controllo la malattia del tuo gatto.

Sarà il veterinario a determinare la corretta dose di insulina per il tuo felino, ogni gatto ha esigenze diverse che dipendono dal suo peso e dalle sue esigenze specifiche. La dose iniziale di insulina viene calcolata in base al peso del tuo gatto e il medico controllerà l'effetto di queste prime iniezioni. Ti chiederà di guardare il tuo gatto per vedere se urina o beve meno.

3:

Il veterinario controllerà i livelli di glucosio nel sangue ed esaminerà anche la presenza o l'assenza di corpi chetonici e glucosio nelle urine. Con queste informazioni, il professionista sarà in grado di regolare le dosi di farmaco fino a raggiungere la dose appropriata ed efficace per il tuo gatto.

In casi complessi, il tuo gatto potrebbe dover essere ricoverato in ospedale per osservare attentamente gli effetti dell'insulina sulla sua salute. Dopo questi inizi, arriverà il momento in cui dovrai seguire un trattamento di mantenimento segnato dal tuo veterinario di fiducia.

4:

Il mantenimento del trattamento consisterà nel proseguire con le dosi di insulina prescritte e una serie di linee guida o raccomandazioni per seguire una dieta specifica. Dovrai stare in stretto contatto con il tuo veterinario, poiché sarà lui a fissare le date per fare dei controlli specifici. Per questi controlli saranno necessari campioni di urina o sangue per vedere i progressi del tuo animale domestico.

Per controllare il tuo gatto con il diabete, oltre ad avere un impegno a lungo termine nella cura del tuo gatto, dovrai avere un'esclusiva insulina veterinaria a casa, siringhe per somministrare la dose, strumenti di monitoraggio, fonte di glucosio e veterinario raccomandato per il mangime.

5:

L'alimentazione è una delle cure più importanti per il tuo gatto. La dose giornaliera di insulina viene regolata per soddisfare il fabbisogno energetico del tuo animale domestico, quindi la dieta è fondamentale per la sua salute. Il tuo gatto dovrà essere nutrito regolarmente , in piccole porzioni e agli stessi orari della giornata.

La dieta ideale per un felino diabetico dovrebbe contenere proteine ​​di buona qualità, facilmente digeribili e povere di grassi. Parla con il tuo veterinario per un consiglio sul mangime speciale per il tuo gatto e segui le sue istruzioni.

Se anche il tuo animale è in sovrappeso, si consiglia di iniziare con una dieta di controllo del peso per abbassarlo gradualmente, questa perdita di peso aiuterà a controllare meglio il diabete. I gatti obesi possono avere insulino-resistenza, rendendo la terapia meno efficace e richiedendo dosi più elevate. La perdita di peso dovrebbe essere graduale , dovrai dargli due terzi della dose di cibo consigliata fino a quando non raggiunge il peso ideale, altrimenti, se il tuo gatto è più magro del normale, il tuo medico ti consiglierà una dieta in modo che riacquisti peso.

6:

Nel trattamento del diabete del tuo gatto il monitoraggio è fondamentale, è normale che il fabbisogno di insulina del tuo animale domestico cambi nel tempo anche dopo un periodo di stabilità. Ciò può essere dovuto a variazioni di peso, livelli di attività alterati, presenza di altre condizioni mediche e altri trattamenti. Ecco perché devi continuare a monitorare i progressi del tuo gatto e consultare il tuo veterinario in caso di cambiamenti improvvisi o insoliti.

I controlli includeranno test delle urine e campioni di sangue per controllare la concentrazione di chetoni e glucosio. Con questi dati, è possibile tracciare una curva dei livelli di glucosio nel sangue per determinare una nuova dose di insulina. Non dovresti mai modificare i dosaggi senza consultare il tuo veterinario.

7:

Una volta che il tuo animale domestico è stabile con l'insulina, il tuo gatto può condurre una vita sana e felice al tuo fianco. L'aspettativa di vita di un gatto diabetico, se te ne prendi cura, è molto simile a quella di qualsiasi altro felino sano, se segui tutte le linee guida terapeutiche indicate dal veterinario tutto andrà liscio.

Ecco perché stai al fianco del tuo animale domestico dandogli tutte le cure mediche e l'amore di cui ha bisogno, e vedrai come si riprenderà a poco a poco.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare un gatto con il diabete , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...