Come trattare la tosse dei cani – 6 passi

La tosse del canile è una malattia virale che colpisce i cani e il sintomo principale è una tosse secca. Il modo migliore per curare la tosse è attraverso una buona strategia di prevenzione, senza dimenticare di vaccinare il tuo animale domestico a 6 mesi. E per non correre rischi con questo tipo di tosse, devi ricordare le vaccinazioni annuali, soprattutto se il tuo cane è a contatto regolare con altri cani. Su questo sito web .com ti diciamo come trattare la tosse del canile.

Potrebbe interessarti anche: Il mio cane ha del muco verde: perché e cosa posso dargli Passi da seguire:

1:

Il nome di questa malattia è dovuto al fatto che i rifugi o centri di adozione dove c'è una grande concentrazione di animali, sono il luogo ideale per far contrarre e diffondere facilmente questo virus. È una malattia simile all'influenza di cui le persone soffrono, sebbene non sia identica.

È un virus che dovrebbe essere rilevato precocemente e trattato perché è altamente contagioso. Nei casi di animali con un sistema immunitario depresso, può essere fatale se non viene rilevato in tempo o è in uno stato avanzato.

Due:

Il sintomo principale è una tosse secca e intensa . L'espettorazione è così forte che il cane può occasionalmente vomitare o addirittura schiumare in bocca. Anche se va notato che il vomito non è necessariamente un sintomo specifico della tosse del canile.

Questa malattia può manifestarsi in modo lieve con una lieve tosse e senza febbre. Se questo è il caso, il virus andrà via senza dover essere curato. Ma nei casi più gravi il cane manifesta stati febbrili, tosse secca costante e catarro verdastro . Se il tuo cane soffre di questi sintomi, dovresti andare dal veterinario per prescrivere un trattamento per curarli. In questo articolo ti diamo alcune chiavi in ​​modo che tu sappia come rilevare se un cane ha la febbre.

3:

I farmaci più comuni prescritti per il trattamento della tosse del canile sono sciroppi e antibiotici e sono usati per trattare i sintomi. A seconda delle condizioni del tuo cane, avrà bisogno di un farmaco diverso che il veterinario dovrà prescrivere. Quando inizia il trattamento, è normale che il tuo animale domestico inizi a migliorare entro una settimana.

Ci saranno cani che avranno bisogno anche di antinfiammatori e antibiotici per curare la tosse. Se il tuo animale domestico vive con altri cani mentre è malato, è conveniente isolarlo perché è una malattia contagiosa. La tosse è diffusa dai batteri che il cane espelle quando tossisce.

4:

Il modo migliore per combattere la tosse del canile è con il vaccino specifico per questo virus. Questo vaccino viene applicato quando il tuo animale domestico ha 6 mesi e viene vaccinato di nuovo ogni anno. Questa rivaccinazione annuale è fondamentale per i cani con problemi polmonari di tipo respiratorio, disturbi cardiaci o che trascorreranno del tempo in residence insieme ad altri cani.

Una cosa da tenere a mente è che è in autunno e in inverno che la tosse del canile provoca più scompiglio. Il freddo attacca le difese dei cani ed è allora che il virus invade l'organismo. Su questo sito web ti diamo alcuni rimedi casalinghi per la tosse del cane.

5:

Devi capire l'importanza della vaccinazione , ci sono molti proprietari di animali domestici che non vaccinano contro questo tipo di tosse e poi arrivano le temute conseguenze. Nei rifugi per animali, poiché molti vivono insieme, i casi di questa malattia si moltiplicano con un solo focolaio di questa malattia. Quindi la cosa responsabile è prevenire e vaccinare per evitare infezioni indesiderate.

Oltre alle cure mediche, ci sono alcune linee guida che dovrebbero essere seguite per prendersi cura del proprio animale domestico malato in modo che si riprenda il prima possibile. Per cominciare, dovresti evitare di fumare a casa o vicino al tuo animale domestico perché causerà più tosse e irritazione alla gola.

6:

Un modo per alleviare il fastidio alla gola del tuo animale domestico che causa la tosse è respirare i vapori con l'essenza di menta . Dovrai scaldare l'acqua con le essenze di questo tipo di erba e mettere la pentola nella zona in cui il tuo cane dorme o trascorre più tempo a riposare.

Puoi fare il bagno al tuo animale domestico ma dovrai sempre asciugarlo immediatamente in modo che non rimangano tracce di umidità sul suo pelo. Quando si è malati , è sconsigliato fare esercizio fisico , poiché l'aria che entra rapidamente irrita le vie respiratorie e peggiora la tosse. In questi giorni sarà meglio evitare il colletto in modo che non prema sulla gola, potresti usare un'imbracatura o un foulard per agganciare il guinzaglio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come trattare la tosse del canile , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...