La congiuntivite è un'infiammazione della congiuntiva, una membrana che riveste l' occhio. Le cause più frequenti di questa patologia oculare nei cani sono allergie, insufficiente produzione lacrimale -una malattia nota come cheratocongiuntivite secca-, corpi estranei che vengono introdotti accidentalmente nell'occhio e ulcere generalmente causate da traumi. Su questo sito web .com spieghiamo come trattare la congiuntivite del tuo cane.
Potrebbe interessarti anche: Come sapere se il mio cane ha l'indice di congiuntivite
- pulizia degli occhi
- lacrime
- Le cure
pulizia degli occhi
L' uso di lacrime artificiali è necessario nei casi di cheratocongiuntivite secca e consigliato in altri. Ovviamente, se non ci sono problemi, non è necessario pulire gli occhi del cane tutti i giorni, ma è conveniente come parte del trattamento di questi processi e quando rileviamo la presenza di reumatismi.
Come regola generale, si consiglia di pulire gli occhi dei cani con lacrime artificiali o con altre specifiche per questo prima di utilizzare siero fisiologico o camomilla . L'acqua pulita è una buona opzione per momenti specifici o se non è disponibile una lacrima artificiale.
lacrime
I colliri per cani vanno sempre prescritti da un veterinario , poiché molti contengono corticosteroidi, utilissimi nelle congiuntivite allergiche ma tremendamente dannosi nei casi in cui sono presenti ulcere, poiché queste potrebbero diffondersi, anche perforando l'occhio.
Attraverso un test molto semplice (test della fluoresceina) il veterinario determinerà la presenza o l'assenza di ulcere e, insieme ad altri mezzi diagnostici, fornirà il trattamento appropriato.
Le cure
Anche se a volte viene trascurato, l'uso del collare elisabettiano , noto anche come campana, è fondamentale nei casi di congiuntivite, per evitare che il cane si ferisca ulteriormente l'occhio quando si gratta con le zampe. La sorveglianza e la revisione delle condizioni dell'occhio da parte del proprietario è molto importante, poiché i problemi agli occhi possono peggiorare in brevissimo tempo.
Se invece avete portato il vostro cane in un luogo con abbondante vegetazione, e lo vedete grattarsi gli occhi, dovreste controllarli nel caso in cui ci sia qualche corpo estraneo inserito al loro interno, come ad esempio uno spuntone.
Le ulcere semplici guariscono con colliri antibiotici e, se necessario, unguenti epiteliali , ma come abbiamo detto questi prodotti dovrebbero essere prescritti da un veterinario.
Anche se non ha la congiuntivite, ti consigliamo di portare il tuo cane dal veterinario almeno due volte l'anno per un controllo e ogni volta che rilevi reumatismi eccessivi, graffi agli occhi, ferite o macchie su di essi e battito di palpebre eccessivo .
Se desideri leggere altri articoli simili a Come trattare la congiuntivite in un cane , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.