Come trattare il freddo del mio cane – rimedi casalinghi efficaci

Gli esseri umani non sono gli unici a soffrire il raffreddore: il tuo cane può anche prendere il raffreddore, la stitichezza o il catarro. Quando il tuo cane prende un raffreddore, vuole solo essere calmo e cercherà posti dove trascorrere il disagio che prova e quindi riprendersi rapidamente. Non è un grave problema di salute e, se curato bene evitando complicazioni, si può curare facilmente e in pochi giorni il nostro peloso starà di nuovo bene.

A OneHOWTO consigliamo di andare dal veterinario dal primo possibile sintomo di raffreddore in un cane e seguire i suoi consigli. Inoltre, se pensi che il tuo amico peloso stia attraversando questo, probabilmente ti starai chiedendo cosa dare a un cane con il raffreddore a parte le medicine in modo che si senta meglio a poco a poco. Pertanto, in questo articolo spieghiamo come curare il raffreddore nei cani e ti diamo i migliori rimedi casalinghi per aiutarti a superarlo.

Potrebbe interessarti anche: Rimedi casalinghi per la tosse del mio cane Indice

  1. Cause e sintomi del raffreddore nei cani
  2. Lascia riposare il tuo cane freddo
  3. Evitare il freddo e gli sbalzi di temperatura
  4. Idrata il tuo cane freddo
  5. Conosci il cibo per un cane freddo
  6. Prepara i vapori per curare il raffreddore del tuo cane
  7. Il mio cane ha il raffreddore, posso dargli il paracetamolo?

Cause e sintomi del raffreddore nei cani

Le principali cause del raffreddore nei cani sono alcuni virus che si diffondono tra i cani, principalmente Parainfluenza e Adenovirus di tipo 2 o tosse del canile, o passare il tempo esposto al freddo e a problemi come l'ipotermia.

È anche necessario sapere quali sono i sintomi di un cane freddo, poiché può anche essere facilmente confuso con il cimurro nei cani poiché molti dei sintomi del raffreddore nei cani e del cimurro coincidono. Se ti chiedi "come faccio a sapere se il mio cane ha il raffreddore?", prendi nota:

  • rinorrea
  • Congestione
  • starnutire
  • Tosse
  • Lacrimazione o secrezione dall'occhio
  • problema respiratorio
  • Dolore muscolare
  • inattività e depressione
  • Mancanza di appetito
  • decimi o febbre

Se rileviamo uno di questi sintomi, è fondamentale portare il cane dal veterinario in modo che possa discernere qual è il problema e trattarlo con farmaci, come uno sciroppo per cani con raffreddore, poiché un raffreddore non è molto grave ma a volte richiede un trattamento medicinale. Inoltre, se hai il cimurro, è una malattia grave e dovrebbe essere trattata immediatamente.

Di seguito sono riportate le migliori opzioni di trattamento naturale per il raffreddore nei cani , come rinforzo dei farmaci prescritti dal veterinario e dettagli più interessanti per aiutare il tuo peloso in questo momento.

Lascia riposare il tuo cane freddo

La prima cosa da tenere a mente se ti chiedi "come curare il raffreddore del mio cane?" è che devi evitare di sopraffarlo. La cosa migliore è che gli lasci il suo spazio in modo che possa riposare in pace e puoi rendere il suo angolo molto più confortevole, ad esempio mettendo una coperta e lasciando la ciotola dell'acqua e del cibo vicino a lui.

Inoltre, cerca di evitare il rumore o il trambusto in casa o, almeno, nell'area in cui riposa il tuo peloso. In questo modo farai meno fatica e avrai una temperatura e un ambiente più ottimali in modo che il tuo corpo migliori più facilmente.

Evitare il freddo e gli sbalzi di temperatura

Non portarlo a passeggio se fa molto freddo o piove perché il freddo potrebbe peggiorare, né lasciarlo a contatto con altri cani per evitare possibili contagi ad altri cani e che il tuo sia infetto da altri virus, poiché avrà il sistema immunitario qualcosa di debole. È molto importante che tu mantenga il tuo cane al caldo e, quindi, lontano dal freddo poiché può abbassare la sua temperatura e peggiorare ulteriormente la sua salute. Quindi evita l'aria fredda e gli sbalzi di temperatura improvvisi fino alla completa maturazione.

Idrata il tuo cane freddo

Un altro aspetto da tenere in considerazione per curare il raffreddore del tuo cane è che devi idratarti bene . Il tuo peloso ha bisogno di acqua in modo che il muco possa fluire bene e più diluito, oltre a rimanere ben idratato in generale. Assicurati che abbiano sempre acqua pulita e fresca a portata di mano e se vedi che anche se gliela offri non bevi, o che durante la giornata bevono molto meno di quando sono in salute, allora dovresti aiutarli . Per fare questo potete usare una siringa, per esempio quella del suo sciroppo, quella della soluzione fisiologica (senza ago) oppure comprarne una, e quindi dargli dell'acqua poco alla volta, ma spesso.

Un'altra opzione è offrirgli del brodo di pollo fatto in casa, poiché sarà più facile da bere per lui poiché è cibo e lo aiuterà anche a idratarsi.

Conosci il cibo per un cane freddo

Se non ha fame aiutatelo a mangiare offrendogli direttamente il cibo, ma non forzatelo se vedete che non lo vuole in alcun modo. Un modo per aiutarlo a mangiare è mettere nel suo cibo secco del cibo umido o in scatola per cani convalescenti che troverai nelle cliniche veterinarie e nei negozi specializzati. Puoi anche aggiungere brodo di pollo fatto in casa al cibo secco.

Si consiglia inoltre di offrire cibo per cani fatto in casa, con riso bollito e pollo o tacchino alla griglia senza aggiungere sale a nulla e utilizzando sempre olio d'oliva. Ricorda che ci sono una serie di alimenti potenzialmente tossici per i cani che dovresti evitare di usare per nutrire il tuo amico peloso. Bisogna sempre rispettare le dosi consigliate dagli specialisti di quegli alimenti che in quantità adeguate sono benefiche, ma che in grandi quantità possono essere dannose, come cipolle e aglio, che, in realtà, le dosi pericolose sono così alte che è impossibile che un cane li ingerisca da solo.

Prepara i vapori per curare il raffreddore del tuo cane

Uno dei migliori rimedi casalinghi per curare il raffreddore di un cane sono i vahos o vapori. Questi aiutano a mantenere umide le prime vie respiratorie, aiutando il muco a fluire ed essere espulso meglio ed evitando possibili dolori nella zona.

Per cuocere a vapore il tuo cane , portalo in bagno e accendi l'acqua calda per qualche minuto; il vapore caldo che uscirà aiuterà a migliorare la respirazione. Resta con il tuo cane in bagno per dieci minuti in modo che il suo muco si schiarisca.

Puoi usare una bacinella per trattenere l'acqua calda più a lungo e aggiungere foglie essiccate o olio essenziale di eucalipto. Questa pianta è perfetta per liberare le vie aeree e per eliminare il muco dal cane.

Allo stesso modo, si raccomanda di non bagnare il proprio amico peloso con acqua calda durante i giorni in cui dura il freddo, né di vaccinarlo .

Il mio cane ha il raffreddore, posso dargli il paracetamolo?

Quando sentiamo il raffreddore, di solito assumiamo farmaci che contengono analgesici, antinfiammatori e antipiretici, a seconda dei sintomi che abbiamo e della gravità del problema, anche prendendo antibiotici se si verificano complicazioni. Uno dei più frequenti è il paracetamolo, che è analgesico e antipiretico , e per questo è comune che se il nostro cane si ammala ci chiediamo se possiamo darglielo.

La risposta è che ci sono alcuni farmaci per l'uomo che possono essere adatti ai cani, sempre sotto prescrizione veterinaria. Ma, nello specifico, il paracetamolo è vietato ai cani , è potenzialmente pericoloso per loro, poiché può facilmente causare una grave insufficienza epatica, cioè insufficienza epatica, che può portare alla morte. Pertanto, se il tuo cane ha il raffreddore, NON somministrargli paracetamolo in nessun caso.

In questo altro articolo vi parliamo della domanda comune "Posso dare il paracetamolo al mio cane?".

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare il raffreddore nei cani , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...