Come sapere se un collie di confine è puro – 6 passi

I mix di razze sono molto comuni nel mondo canino, tuttavia, coloro che vogliono avere un cane di una razza specifica e che sia puro potrebbe aver bisogno di aiuto per assicurarsi che il cane che hanno sia effettivamente di una razza specifica. La buona notizia è che ogni razza ha caratteristiche specifiche che possono aiutarti a capire se il cane è un prodotto di un mix o meno.

Nel caso dei border collie , sia il loro aspetto caratteristico che il loro mantello sono alcuni degli indicatori che possono aiutare i loro proprietari a conoscere meglio la loro origine. Se ne possiedi uno e vuoi indagare ancora di più, questo articolo su questo sito fa per te, perché imparerai a sapere se un border collie è di razza .

Potrebbe interessarti anche: Differenze tra border collie e pastore australiano Passi da seguire:

1:

I Border Collie sono una razza da pastore originaria del Regno Unito , in particolare al confine tra Scozia e Inghilterra. Tuttavia, già nelle comunità celtiche esisteva un precursore di questa razza che veniva utilizzata per lavorare con il bestiame. In effetti, alcuni ricercatori affermano che è possibile che il nome collie derivi dal gaelico, poiché significa "utile", e che sia stato il suo spostamento verso il confine tra Scozia e Inghilterra a dare origine al "confine", poiché significherebbe "cane" utile del confine".

Essendo una razza da pastore, significa che dovrebbero possedere istintivamente le capacità per guidare altri animali in aperta campagna. In questo caso, i Border Collie di razza sono molto bravi a radunare le pecore, poiché possono correre in ampi cerchi per radunare il gregge. Questo include la sua capacità di imporre la sua autorità non solo fisicamente ma anche con il suo aspetto caratteristico con cui riesce a comunicare molto bene.

Due:

Per sapere com'è un border collie, devi iniziare osservando le caratteristiche fisiche di un border collie puro e che dovrebbe soddisfare determinati parametri, secondo la Fédération Cynologique Internationale (International Cynological Federation, l'ente che promuove gli standard di allevamento del cane ):

  • Altezza e peso: circa 53 cm di altezza al garrese (la parte dove il tronco dell'animale incontra il collo all'altezza delle spalle) e pesa fino a 20 chili. Le femmine dovrebbero essere un po' più piccole.
  • Mantello: può essere lungo o corto, anche se quest'ultimo è solitamente meno comune. In entrambi i casi hanno un doppio strato di pelo fitto, che li protegge dal freddo.
  • Colore: sebbene siano consentiti più colori, che vanno dal marrone al blu, al rossastro e persino merle, le regole della Fédération Cynologique Internationale indicano che in un border collie puro il bianco non dovrebbe essere il colore che occupa più spazio nel pelo del cane.
  • Occhi: devono essere ben separati e marroni, tranne in alcuni esemplari che potrebbero avere uno o entrambi gli occhi azzurri.
  • Orecchie: erette o semierette e attente a qualsiasi tipo di rumore.
  • Corpo: deve essere atletico con un lombo muscoloso.

3:

Ci sono anche altri modi per capire se un border collie è puro e hanno a che fare con il suo comportamento. Essendo cani da pastore, hanno un'innata esigenza di stare a contatto con la natura e di mantenersi attivi . In un contesto urbano, questo potrebbe tradursi in una grande quantità di energia repressa da parte dell'animale e in una naturale capacità di voler correre, saltare e fare esercizio. Un border collie sano che non mostra interesse per il movimento o per lo stare all'aria aperta probabilmente non è puro o addirittura genuino, potrebbe sentirsi frustrato se si trova in un piccolo spazio dove non ha compiti da svolgere e persino non si sente bene.

Pertanto, è conveniente avere un border collie solo se hai un giardino o uno spazio aperto nelle vicinanze dove il cane può camminare e fare esercizio, così potrai prenderti cura di un border collie. Scopri di più su quali sono le cure di un border collie.

4:

Avendo un talento naturale per il lavoro , un border collie puro può essere un eccellente guardiano della famiglia o della casa se appositamente addestrato per farlo. In questo modo, il potenziale delle sue capacità istintive viene sfruttato al meglio e il cane proverà soddisfazione per aver portato a termine un compito.

5:

Il border collie è un animale molto intelligente poiché non solo è in grado di apprendere in breve tempo, ma conserva anche ciò che ha appreso a lungo termine, rendendolo ideale per l'addestramento. È un cane molto leale e impegnato, quindi non riposeranno fino a quando non avranno portato a termine il compito loro assegnato, motivo per cui è molto comune vederli eccellere nei test di obbedienza.

In questo altro articolo ti diciamo come educare un Border Collie.

6:

Ora che sai come capire se un Border Collie è puro, puoi confrontare queste caratteristiche con il tuo animale domestico e sfruttare tutto il potenziale di questa incredibile razza. Se questo articolo ti è stato utile, potresti anche essere interessato a sapere come sapere se un pastore tedesco è puro.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se un border collie è puro , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...